I migliori locali dove fare l'aperitivo in provincia di Barletta, Andria e Trani

Non so se capita anche a voi ma spesso succede che nel tardo pomeriggio mi torni in mente la famosa pubblicità degli anni '90 in cui l'elegante signora chiedeva al suo fidato autista: "Ambrogio, avverto un leggero languorino"? Non essendo ancora scoccata l'ora di cena, a quel punto mi trovo di fronte ad un dilemma: cedere alla tentazione di sfondarmi comunque con un ottimo fish burger o calmare l'appetito con un aperitivo sfizioso, per arrivare alla cena col giusto livello di fame?

Spesso ma non sempre, lo ammetto, propendo per l'aperitivo: motivo per il quale nel tempo ho frequentato diversi locali sparsi nella provincia di Barletta, Andria e Trani proprio per gustare un aperitivo fatto come si deve. Questi quelli che prediligo: occhio però, aspetto i tuoi suggerimenti per scoprirne sempre di nuovi.

L'aperitivo artistico a Bisceglie  

arte coffeeburger vino
L'aperitivo va bene ogni giorno in una specifica fascia oraria, ma diciamolo, da noi al Sud non abbiamo l'aperitivo in quanto vero rito prima del pranzo o della cena; infatti non facciamo problemi di orari, di pre o post cena. Questo discorso vale per ARTE coffeeburger (Via della Repubblica, 56) che propone sempre il suo "Aperitivo con ARTE" (a € 8,00), ma allo stesso modo vale il discorso del rito, come quello del venerdì, quando sale alla ribalta il Friday ART, un appuntamento con happy hour e dj set fatto per incontrarsi, chiacchierare, bere bene e lasciarsi trasportare dalla serata.

L'aperitivo a Bisceglie con vista sul porto

i miserabili bisceglie puglia I Miserabili
In quello che è il nuovo El Dorado di Bisceglie per gli amanti della buona cucina e del divertimento, ovvero il rinnovato porticciolo turistico, ho diverse alternative, tutte valide e allettanti. Ma, andiamo con ordine: il primo che incontro è I Miserabili (via della Repubblica, 75), proprio all'inizio della strada che porta all'insenatura portuale. Perfetto per un aperitivo con vista tramonto, propone taglieri di salumi e formaggi con confetture di marmellata, bruschette farcite con ingredienti particolari oppure il vero e proprio tagliere aperitivo con focacce, paninetti farciti e cornettini salati. Immancabili i cocktail, abbinati sapientemente a ciò che preferisci gustare.

L'aperitivo a Bisceglie dal gusto esotico

botanicals & co2 bisceglie puglia Botanicals & Co²
Un altro locale che riesce a farmi felice con il suo aperitivo è il Botanicals & Co² (via la spiaggia, 27): lo trovi appena superata la curva dell'insenatura, su una piccola e pittoresca scalinata che permette di avere una posizione privilegiata sul caratteristico porticciolo. Qui aperitivo fa rima con Tapas: comodamente seduti ad uno dei tavolini, ci si può sfiziare con questa esotica specialità preparata in diversi modi, accompagnandola con una delle innumerevoli varianti di gintonic che il locale vanta.

L'aperitivo a Bisceglie con i sapori della nostra terra

sergio's bisceglie puglia aperitivo Sergio's - Pizza, Fish & Grill
Distante solo pochi metri, trovi il Sergio's (via la spiaggia, 28), un ristorante pizzeria perfetto anche per ritrovarsi con gli amici tra chiacchiere, drink e specialità della cucina. Anche qui la vista panoramica non delude, così come la proposta gastronomica che lo porta di diritto nella mia lista personale dei migliori locali in cui fare l'aperitivo in provincia. Protagonisti nell'aperitivo del Sergio's sono sicuramente i sapori locali: focacce homemade, salumi selezionati e formaggi di qualità, ma non solo. Un assaggio, di ciò che è possibile assaporare qui se si decidesse di passare direttamente alla cena.

L'aperitivo a Bisceglie con specialità di mare

krudo bisceglie aperitivo frutti di mare pugliaKrudo
Prosegui per altri 50 mt scarsi e ti consiglio di prendere posto al Krudo (via la spiaggia, 42), un locale che coccola il palato dei clienti con specialità fresche di mare preparate in diverse varianti. L'aperitivo ideale qui è a base di frutti di mare con ostriche, ricci, cozze, tagliatelle ma anche scampi e gamberi rossi accompagnati da fresche bollicine. Un binomio che nella sua semplicità riesce a regalare tutto il profumo del nostro mare e ti invoglia a scoprire le altre specialità del menù: panini di mare, poke, fritture, ceviches e molto altro. Nella bella stagione, proprio all'aperitivo è dedicato l'appuntamento fisso della domenica, con le luci del tramonto e raffinati dj set a fare da cornice.

L'aperitivo a Bisceglie fresco e colorato

a barraca bisceglie puglia A' Barraca
Mi allontano dal porticciolo turistico ma rimango sempre a Bisceglie. Lo faccio perché quando si parla di aperitivi non si può non citare A' Barraca (Panoramica Umberto Paternostro), un colorato e frequentato chioschetto (aperto solo in estate) diventato ormai un'istituzione nel nord barese e non solo. Non lasciarti ingannare dalla rusticità della struttura: qui la cucina rappresenta il meglio dello street food, con specialità dedicate anche agli intolleranti. Locale dall'atmosfera easy, in cui incontrarsi e organizzare la serata non prima però di aver assaporato aperitivi e taglieri corredati da deliziose salsine artigianali abbinati a cocktail preparati a regola d'arte.

L'aperitivo ad Andria leggero ma gustoso

capolinea andria aperitivo puglia Capolinea
Mi sposto verso l'interno e più precisamente ad Andria: anche qui ho l'imbarazzo della scelta. Tra i migliori locali in cui fare l'aperitivo nella provincia BAT sicuramente c'è il Capolinea (Piazza Vittorio Emanuele II, 31): un locale intimo ed accogliente che ad una cucina fresca e frizzante abbina una vasta scelta di cocktail e drink. Puoi goderti l'aperitivo a base di prelibatezze ricercate come la mortadella di cinghiale di Norcia, il carpaccio di salmone marinato agli agrumi, le fritturine di pesce e così via. L'ultima volta ho assaporato un carpaccio di lonzino marinato e affumicato del Trentino accompagnato da verdure grigliate e salsa yogurt. Una delizia!

L'aperitivo ad Andria con ingredienti selezionati

est vinum et cibus andria pugliaEst Vinum et Cibus
Sempre ad Andria, mi fermo spesso all'Est Vinum et Cibus (via Carlo Troia, 11): è una vineria che ama definirsi anche enotavola, rinomata per la capacità di dar vita ad una cucina fatta di prodotti ricercati, praticamente di nicchia. La stessa filosofia la ritrovo nell'aperitivo, motivo per cui lo considero tra i migliori locali in cui fermarmi quando ho voglia di soddisfare i primi sintomi di appetito. Ti consiglio di assaggiare la "selezione aperitivo" di panini, mini nel formato ma maxi nel gusto. Tre panini farciti tutti in maniera diversa, rappresentano in piccolo la cucina del locale: uno preparato con capocollo di Faeto, stracciatella andriese e misticanza; un altro con polpo arrosto, rucola e formaggio di capra; un altro ancora, condito con melanzane grigliate, mousse di carciofi e caciocavallo Podolico del Gargano. 

L'aperitivo ad Andria in pieno centro

volver andria puglia aperitivoVolver Cafè
E ancora ad Andria come non parlare del Volver Cafè (Corso Cavour, 63). In una delle vie più frequentate e trafficate, questa pasticceria cocktail bar si fa apprezzare particolarmente per gli aperitivi, rinomati per quantità e qualità. Da assaporare preferibilmente nell'ampio gazebo esterno che permette di ammirare in totale relax il passeggio circostante. Ad accompagnare il tutto una selezione raffinata di vini bianchi e rossi, nonchè cocktail colorati e ricercati: tra un brindisi e l'altro qui si sazia l'appetito, ci si gode l'aperitivo e ci si incontra con gli amici. Difficile desiderare altro.

L'aperitivo a Canosa di Puglia in pieno relax 

casa del caffe canosa di puglia aperitivoCasa del Caffè
Se ti trovi a Canosa di Puglia e ti scatta la voglia di aperitivo, ascolta il mio consiglio, fermati a la Casa del Caffè (Piazza Vittorio Veneto, 2), locale storico che da oltre 50 anni, in pieno centro, rappresenta il punto d'incontro per eccellenza in città. Lo spazio per accomodarsi qui non manca, così come le specialità da gustare. Che si tratti dell'aperitivo o dell'apericena questo locale sa come farti felice. Non dimenticare di abbinare alle sfiziosità del menù, un drink: tra cocktail, birre alla spina, birre artigianali, gin e vodka premium, c'è solo l'imbarazza della scelta. 

L'aperitivo a Minervino Murge con vista panoramica

supremo piacere minervino murge puglia aperitivo salumi formaggi Supremo Piacere
In uno dei paesini più caratteristici non solo della BAT ma di tutta la Puglia, faccio spesso e volentieri tappa al Supremo Piacere (Interno Villa Faro), locale accolto nel punto più alto e panoramico di Minervino Murge. Fare qui l'aperitivo significa abbandonarsi al piacere di assaporare ingredienti locali, genuini, figli della tradizione culinaria di queste terre. Ricchi taglieri di salumi e formaggi a km0 si affiancano a vini selezionati e birre ricercate. Insomma, occhio e palato trovano sicuramente quello che cercano.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi della tua città

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti romantici nella provincia di Barletta Andria e Trani

Ormai le occasioni per fare serata con gli amici non mancano: ci sono locali in cui ascoltare musica dal vivo, altri in cui seguire le partite di calcio, locali in cui vivere serate di Karaoke. Ma ha...

di marcello volpe