Ferragosto a Roma, ecco i 5 ristoranti aperti da non perdere

Pubblicato il 31 luglio 2018

Ferragosto a Roma, ecco i 5 ristoranti aperti da non perdere

Per un aperitivo, un pranzo tradizionale, o una cena per godersi la bellezza della Città Eterna nel vuoto agostino

Chi non ama le ferie ad agosto perché “ormai ci vanno tutti”, chi invece poveraccio le ferie non ce le ha proprio, chi non parte perché non vuole partire per protesta, a chi salta il viaggio all’ultimo momento perché gli amici hanno dato buca, e poi c’è il classico stakanovista seriale che le ferie per lui le dovrebbero mettere fuori legge. Eccoli gli identikit dei romani d’agosto, quelli che imperterriti continuano a vivere Roma nel periodo più vuoto dell’anno, ad onor del vero, godendosela a pieno, soprattutto a tavola. Sì, perché non c’è niente di più bello che godersi la Città Eterna nel torrido e vuoto periodo di Ferragosto, quando una volta era difficile persino fare la spesa quotidiana, figuriamoci andare a cena fuori. Oggi per fortuna le cose sono cambiate e Roma a Ferragosto è una città tutta da godere, da mangiare e anche da bere. Tanti infatti i locali ed i ristoranti che decidono di rimanere aperti anche nel ponte di Ferragosto. Terrazze, cortili, buon cibo, Ponentino e un buon bicchiere di vino bianco fresco. Roma a Ferragosto è un gioiello tutto da scoprire. Ecco allora 5 ristoranti aperti a Roma per godersi il Ferragosto perfetto in città.

Romani nell'anima anche a Ferragosto

Classicone che ci piace sempre – e ci inorgoglisce un po’ – a Sapori dal Mondo: la cucina romana, a cui è dedicata la cena di mercoledì 15 agosto. Il ristorante si trova all’interno di una realtà nuova di zecca, e pure di un certo spessore, l’A.Roma Hotel, in quartiere Casaletto. La sua offerta enogastronomica sbalorditiva (10 postazioni di cucina, pizza, fritti, specialità cinesi, giapponesi, bbq, brunch, all-you-can-eat, cocktaibar, signature drink e altro ancora) l’ha messo già sulla bocca di tutti. Se non ci sei ancora stato te lo consiglio caldamente. Particolarmente adatto alle famiglie, con la sua area giochi, strappa sempre un grande “wow”.

Terrazza, Ponentino, spritz e sei in pole position

Una terrazza meravigliosa che dà sul verde Parco Schuster e sulla splendida Basilica di San Paolo Fuori le Mura, Angeli Rock è il posto ideale per un’apericena o una cena romantica o con gli amici in compagnia del fresco Ponentino, che rinfresca le serate romane. Ottimo il buffet a disposizione con tantissime specialità calde e fredde, buonissimo il menù alla carta con burgers, panini, fritti e pinse cotte a legna. E da bere? Una cocktail list infinita, un ottimo spritz della casa e tante bollicine da scegliere.

Dalla colazione al dopocena

Sono rari i locali aperti a Roma d’agosto che coprono tutto il giorno dalla colazione al dopocena. Tira e Molla a San Giovanni è una rara e piacevolissima eccezione. Si mangia e si beve in un verde e fiorito dehors che si affaccia sulla strada. Tutto è fresco e genuino, dai dolci ai cornetti della colazione, alle insalatone del pranzo, per arrivare alle specialità del bistrot romano alla sera (carne, polpette, amatriciana, carbonara). Ottimo per un aperitivo leggero o per un drink dopocena al fresco.

La vera Roma non chiude mai

E per vera Roma intendo la cucina di Flavio al Velavevodetto a Testaccio, locale storico, tempio della tradizione culinaria romana alla base di Monte dei Cocci. Qui si mangiano tra le migliori carbonare e amatriciane di Roma, ma non solo. Sebbene il caldo non vada molto d’accordo con le sue specialità, non si può fare a meno di venire a cena e a pranzo qui, perché la qualità vince su ogni clima e stagione.

L’alternativa gourmet a Centocelle

Locale piccolino, meno di 20 coperti, amore e gioia trasmessi nei loro piatti, ma anche rispetto per la tradizione (quella romana doc) e per gli ingredienti del territorio. Nel cuore di Centocelle una valida alternativa per una cena di Ferragosto perfetta potrebbe proprio essere Mazzo. Basta prenotare con un po’ di anticipo, visto il limitato numero di coperti disponibili e vedrai che non te ne pentirai.

Per tutti i palati

Ami il pesce? Questo è il posto giusto per te. Preferisci un buon primo della tradizione? Non rimarrai deluso. Preferiresti invece una buona ciccia alla brace? Eccoti accontentato. Porto Fluviale ad Ostiense è il ristorante perfetto per ogni gusto e preferenza. La differenza la fanno la grandezza del locale (oltre 300 coperti), l’ampissimo menù che spazia dalla cucina tradizionale, al pesce, alla steak house e molto altro, per non parlare del bancone si miscela alla grande fino a tarda notte. Sei indeciso su cosa mangiare? Questo è il posto giusto per te.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Porto Fluviale

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • VACANZE IN CITTÀ
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×