​Il wine resort celo, manca? Eccone 7 di bellissimi per godersi la vendemmia

Location avvolte dai vigneti dove seguire in diretta le fasi della produzione del vino.

Tra fine agosto e settembre è iniziata ufficialmente il tempo della vendemmia, rito carico di fascino e grande esperienza. La raccolta a mano delle uve più pregiate, come quelle per gli spumanti metodo classico ad esempio, prevede una scelta selettiva dei grappoli e grande pazienza. Ecco: pazienza, condivisione, l'atmosfera del raccolto fino al tramonto e l'accoglienza speciale; ritrovi tutto questo, e molto altro (la buona cucina va di pari passo ai buoni vini) in questi 7 resort che ho selezionato. La perfetta vacanza di fine estate.

Piemonte, Gavi (Alessandria), Locanda La Raia

vdxcv
In una tenuta di 180 ettari, la famiglia Rossi Cairo produce dal 2002 Gavi DOCG e Piemonte Barbera DOC, oltre a frutta, verdura, miele e cereali. Il progetto dell'azienda agricola biodinamica è recentemente cresciuto con l'inaugurazione della Locanda La Raia.

Lombardia, Erbusco (Brescia), L'Albereta

vd
Dalle finestre del Relais & Châteaux L'Albereta la vista è senza limiti sulle vigne della Franciacorta, dove la famiglia Moretti produce anche i suoi spumanti DOCG. Le pregiate bollicine sono protagoniste del soggiorno, abbinate alla cucina gourmet di Fabio Abbattista e alla pizza di Franco Pepe.

Toscana, Gaiole in Chianti (Siena), Badia a Coltibuono

csdc
La millenaria abbazia di San Lorenzo, oggi tranquillo agriturismo, si trova sulla sommità di una collina tra boschi e filari di Chianti Classico, con il simbolico galletto nero all'ingresso. Il complesso monastico è un'oasi di silenzio e pace con la piscina e un giardino all'italiana.

Toscana, Scansano (Grosseto), Locanda Terenzi

vdfvdf
I vini che nascono tra le colline della Maremma si degustano in una sala arredata con divani in cuoio trapuntato, mobili d'epoca e caminetto, seguendo i consigli e gli abbinamenti appropriati dei fratelli Terenzi, proprietari della tenuta.

Umbria, Todi (Perugia), Roccafiore

vdv
Roccafiore, sulle colline attorno a Todi, riunisce un resort, una spa olistica, un ristorante e una cantina dove Leonardo Baccarelli produce vino naturale ed ecosostenibile con certificazione Green Heart Quality.

Abruzzo, Casacanditella (Chieti), Castello di Semivicoli

vff
Nella regione con più parchi nazionali d'Italia, i viticoltori Masciarelli hanno trasformato un antico maniero nel quartier generale di un'azienda che produce vino di qualità e offre ospitalità nelle antiche camere affiliate a Châteaux et Hotel.

Sicilia, Salina (Isole Eolie), Capofaro Malvasia & Resort

sdcv
Oltre 23.000 piante di vite: così si presenta Capofaro, la tenuta dove la famiglia Tasca d'Almerita produce Malvasia, e dove hanno realizzato 21 villette bianche in stile eoliano che si affacciano tra le siepi di buganvillea e il mare, con Panarea e Stromboli in primo piano.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Voglia di ciccia. Ecco le migliori bistecche alla fiorentina da addentare a Roma

Abolite tutte le misure sotto al chilo di peso, ecco i migliori tagli e le migliori cotture della Capitale per la regina della cucina toscana

di lorenzo coletta