I locali di Firenze dove l’etnico va a braccetto con il vegetariano

Pubblicato il 9 agosto 2018

I locali di Firenze dove l’etnico va a braccetto con il vegetariano

Vai sempre sul sicuro con la cucina etnica. Ogni volta trovi gusti e sapori nuovi, anche con piatti veg, e viaggi con la fantasia comodamente seduto a tavola. A Firenze il numero di ristoranti che propone ricette da paesi esotici è cresciuto molto negli ultimi anni e alle ormai note cucine di Giappone, India e Cina si sono aggiunte nuove realtà. Con soddisfazione per gli amanti del vegetariano e del vegano che trovano così una valida alternativa per andare a cena fuori. Ecco i locali dove l’etnico va a braccetto con il vegetariano.

Il Giappone che non ti aspetti

Una cucina per due… paesi. Biancorosso propone i classici della cucina toscana e le specialità del Sol Levante, così la scelta raddoppia. Il ristorante si trova in pieno centro, a pochi passi da piazza Duomo, e offre un’infinita scelta di piatti anche veg come il miso, gli udon e il ramen che vengono proposti con diversi condimenti (solo a cena). Su ordinazione l’okonomiyaki che viene cucinato anche nella versione vegetariana.

Vino italiano&ramen... anche veg

Ramen Girl by Enoteca Luca: la cucina tradizionale giapponese e il mondo del vino italiano sotto lo stesso tetto. Il locale fonde la cucina etnica con la tradizione vinicola tricolore per un abbinamento particolarmente indovinato in grado di esaltare il gusto di specialità, anche in versione veg, come il ramen, il cianpon (una zuppa casalinga), i classici udon e gyoza. Da non perdere poi i dolci giapponesi in pasta di riso con gelato al tè verde (mochi ice al matcha) e il cheese cake soufflè al limone: qui viene preparato proprio secondo tradizione.

 Il poke sorprende col tofu

Un autentico percorso tra i piatti tradizionali della cucina orientale: Firenzen propone ricette dalla Cina, dalla Corea, dalla Thailandia e dal Giappone. Molti dei piatti sono proposti in versione vegetariana e gluten-free proprio per venire incontro alle esigenze di un pubblico sempre più esigente che non rinuncia al gusto e pensa anche alla salute. Tra le specialità del momento la poke bowl, un’insalata hawaiana, anche in versione vegan con tofu.

Altro che Odissea

Da Odysseia una cucina mediterranea ricca di gusto e di sapore, etnica ma non troppo con proposte anche vegetariane. Come il ghiomistà con verdure ripiene di riso e pomodoro, l’imam (melanzane ripiene di verdura) o un grande classico come l’hummus, a base di ceci, da accompagnare con il pane o con le verdure. Si mangia in un locale, sui toni del crema, dove spiccano i grandi dipinti a parete che rendono omaggio ai paesaggi della Grecia.

 L'India è più verde

La cucina indiana ti conquista con il profumo delle spezie, i sapori forti e delicati dei suoi piatti. Da Haveli, storico indirizzo per chi ama le specialità del Punjab, il menu è ricchissimo anche in versione veg. Dagli antipasti con le piccole piramidi ripiene di patate speziate o preparate con ceci fritti ripieni, alle focacce e al riso basmati dove non mancano abbinamenti insoliti e coloratissimi (prova il piatto con le verdure al vapore, la frutta secca e lo zafferano). C’è la versione veg anche del tandoori con patate in umido ripiene di formaggio e spezie dorate cotte in forno.

Non solo ceviche

La cucina peruviana si sta finalmente facendo conoscere anche a Firenze. Tra i locali in città merita di essere segnalato El Inca, un ristorante peruviano un po’ fuori dai circuiti turistici dove la cucina è tradizionale e genuina. Per chi cerca proposte veg (ma ammette il consumo di pesce anche se vegetariano) da non perdere il ceviche. Altrimenti ci sono il risotto di quinoa, la causa rellena proposta in diverse versioni, il tonno con carote fritte e fagioli neri. Ad accompagnare il tutto il Pisco, celebre acquavite sudamericana, perfetta per i drink.

Messico&veg

La cucina messicana ha sempre un posto speciale nel cuore di chi apprezza l’etnico. Da Tijuana tra mobili e opere d’arte giunte direttamente dall’altra parte dell’Atlantico il menu ti fa impazzire. Anche i vegetariani più esigenti possono rimanere soddisfatti con i piatti più celebri declinati nella versione preferita: dai nachos all’enchilada, dal chili ai burrito.
 
(foto di copertina dalla pagina Facebook di Firenzen)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×