Agosto a casa? Ecco 10 pranzi della domenica se resti in quel di Mestre

Pubblicato il 13 agosto 2018

Agosto a casa? Ecco 10 pranzi della domenica se resti in quel di Mestre

Ad agosto arrivano finalmente le tanto sudate (è proprio il caso di dirlo…) ferie! Ma, ahimè, non proprio per tutti! Anche io quest’anno rimarrò incastrata nella città afosa, assolutamente priva di località balneari da sogno o incantati paesini di montagna da cui fare post su Facebook da far morire di invidia i conoscenti. Come mi rifaccio? Regalandomi piaceri peccaminosi a base di cibo e frescura. Se quest’estate anche tu rimani in città, niente paura, ecco la lista dei 10 locali per pranzi peccaminosi:

Atmosfera fiabesca ai piedi della rocca di Noale

 

 Ca’ Matta si trova a Noale, in una posizione strategica, con vista sulla rocca dei Tempesta. L’atmosfera del locale è romantica ed elegante. Dopo una passeggiata al parco, qui ti puoi rilassare prendendo un aperitivo sul panoramico dehors esterno ... Ma ti consiglio di fermarti anche a pranzo e provare le specialità di pesce del menù estivo tra cui la tartare di tonno su timballo di riso venere e i tagliolini neri fatti in casa col granchio. Meritano altrettanto i piatti di carne. Il personale competente saprà consigliarti il miglior abbinamento di vino.

Il locale giovane e innovativo

Il pranzo è uno dei momenti speciali al  Cru di Noale. Sappiamo che questo nuovo nato è un locale poliedrico, adatto ad ogni tipo di occasione. Ma per pranzo (in settimana) la proposta è davero interessante per la gran qualità e per il prezzo: 9 euro un piatto, 11,90 due piatti e 14,90 tre piatti a scelta da un menu dedicato che prevede una selezione dei piatti in carta anche la sera. Senza contare la proposta del piatto del giorno, preparato fresco e scritto sulla lavagna ogni mattino (domenica compresa): burrito, hamburger di pesce, hamburger di Patanegra sono solo alcuni esempi... In generale la cucina ha livelli davvero alti, con chicche come l'uovo marinato grattugiato sulla carne cruda o il pastrami fatto in casa o la succulenta pancia di maiale.

Sotto le frasche con griglia a vista

  Ca’ Della Brace, a Olmo, il 2 luglio ha inaugurato il nuovo ampio plateatico con griglia a vista. Questo ristorante, quasi inutile dirlo, è specializzato in carne alla brace. Qui potete trovare tagli pregiati nazionali e intenazionali. Ma altrettanto prelibati sono gli antipasti con salumi forensi, come il tagliere di affettati iberici, e i piatti della tradizione veneta, come la pancetta in saor. Il locale non è solamente dog friendly ma all’interno dell’ampio giardino c’è un'area cani dove il tuo amico a quattro zampe può scorrazzare liberamente, piuttosto che rimanere ai piedi dei tavolo.
Solamente durante il mese di Agosto il giorno di chiusura è domenica, mentre resta aperto il lunedì.

Un ever green

 

Difficile che tu non conosca il Forte Marghera che negli ultimi anni è diventato uno dei principali punti di ritrovo per i mestrini. Forse però ancora non sai che la Dispensa Del Forte merita una tappa per pranzo! In questo locale il menù cambia ogni giorno, gli ingredienti sono freschi, genuini e locali, provengono da filiera breve. La filosofia del locale si rifà a quella di Slow Food.

Pranzo di pesce ‘come una volta’

 

 Al Cason non ci vai a sbattere per caso, si nasconde nella campagna Veneta tra Mestre e Treviso. Da due generazioni è gestito dalla famiglia Foltran, legata alla tradizione veneziana e ai sapori di una volta. Il pesce viene cucinato secondo ricette autentiche tramandate di padre in figlio. Al Cason puoi scegliere se mangiare in hosteria oppure in ristorante. La prima é adatta a pranzi informali, si trovano cicchetti veneziani come le sarde in saor e il baccalà e piatti del giorno tra cui molte zuppe e secondi di pesce e carne. Il secondo, invece, offre una selezione del miglior pescato del giorno. Oltre che il pesce sei tu a scegliere il metodo di cottura: al forno, alla griglia (con brace, legna e carbone) o al sale.

Mens sana in corpore sano

 

Dopo una passeggiata mattutina al Parco dei Laghetti vai al Bivio Degli Artisti a Maerne. É un ristorante pizzeria dall’atmosfera zen con un occhio di riguardo verso le differenti esigenze alimentari e nutrizionali. Partiamo dalle pizze: possono essere ordinate con impasto tradizionale oppure con impasti speciali al kamut, al farro, multicereale o senza glutine. Tutte le farine impiegate sono rigorosamente biologiche e macinate a pietra. Nel menù del ristorante, specialità di carne, pesce e svariate opzioni vegan. Mi raccomando, non andare via se non hai assaggiato un dolce!

Pranzo ‘povero’ su terrazza poetica

 

 Perbacco è a Dese ed è il risultato della ristrutturazione di un vecchio mulino. Si trova lungo le rive del fiume sul quale si affaccia la terrazza del ristorante. La sua fama lo precede infatti è segnalato dalla maggior parte delle guide enogastronomiche. Le caratteristiche principali della cucina sono l’innovazione e la sperimentazione. I cavalli di battaglia sono rivisitazioni di ricette tradizionali nelle quali sono utilizzati pesci poveri come le alici, lo sgombro e le sarde. Se sei amante del vino sappi che in cantina sfilano oltre 500 etichette, principalmente venete, ma con varie proposte regionali e francesi.

Autentica ruralità

 

Durante il week and, allontanati dallo smog e dal traffico cittadino e concediti un pranzo al Selgaro, un'oasi verde poco fuori Mestre. In questo agriturismo a km 0 vengono servite prelibatezze come lo stufato di bufalo, tagliate di manzo, maialino alla brace, musetti, oche e faraone al forno, il tutto accompagnato dai prodotti dell’orto.  Tutte le carni provengono da animali allevati in loco, molti dei quali sono liberi di scorrazzare per l’aia.  Qui si respira un'aria rurale e contadina così autentica e genuina che ti dimentichi di essere a due passi dalla città.

Locale storico in centro Mestre

 

In centro Mestre c’è l’intramontabile Casa Fortuna, ristorante storico dietro Piazza Ferretto. Al piano terra c’è il bar cicchetteria con plateatico, vivace e movimentato, mentre al piano superiore c’è il ristorante, intimo e raccolto. La cucina offre piatti della tradizione a base di pesce freschissimo come capesante gratinate, spaghetti allo scoglio, seppie in nero, coda di rospo al forno. Moltissimi i fuori menù e i piatti del giorno. Selezioni di vini molto fornita.

L’agriturismo che non ti aspetti

 

L’agriturismo Al Segnavento è un'azienda agricola all’insegna della sostenibilità. Tutti i cibi serviti sono a base di ortaggi freschi e stagionali coltivati nel rispetto dell’ambiente all’interno dell’azienda. Anche la carne proviene dagli allevamenti della tenuta. Lo chef Alessio, da questi semplici ingredienti, è in grado di creare piatti elaborati e raffinati che ti lasciano senza parole. Lasciati consigliare dal personale e prova il menù settimanale, con proposte ogni volta differenti. L’atmosfera del ristorante è elegante e accogliente. Se vuoi fermarti solamente per un aperitivo in un contesto bucolico c’è la Foresteria, un locale più rustico con un’ampia selezione di cicchetti.
 
 
Foto copertina: profilo facebook Agriturismo Segnavento 

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • VACANZE IN CITTÀ
  • EAT&DRINK

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

×