​Frittura di pesce e sere d'estate, 10 ristoranti dove il connubio tocca la perfezione

Esiste qualcosa in versione fritta che non sia buona? D'estate poi, ancora di più.

Quanto il tema mi stia a cuore, lo dimostra il fatto che giusto ieri sera mi trovavo a Jesolo a degustare una delle più buone fritture di pesce proposte nel mare di casa. Pesce fresco - calamari, gamberi, sarde, oltre a molte verdure - e una minima immersione nell’olio perché la frittura va gustata dopo pochi secondi. Un tocco di polentina, prosecco ghiacciato e vi saluto; come direbbe mia nonna: "beh, adesso si potrebbe anche morire in pace"

Scongiuri a parte, il fritto misto di pesce è una delle godurie della cucina italiana, soprattutto d'estate e per gustarlo può andare bene il localino all’interno di uno stabilimento come uno stellato, anche se resta un piatto più da trattoria-osteria-pescheria con cucina. Ecco 10 indirizzi che fanno la storia, del fritto, in vacanza

Polpo Mario - Sestri Levante (GE)

fgb
Il ristorante di pesce a Sestri Levante Polpo Mario propone antiche ricette liguri e piatti ittici, preparati con ingredienti freschissimi. Parte del pesce arriva da un peschereccio di proprietà. 

Chimera di Bacco - Trieste

hj
Si trova in una calle del quartiere storico del Ghetto: una location già di per sé suggestiva per un locale raffinato, in stile provenzale, dove gustare la cucina di Luca Morgan, vincitore della puntata «4 Ristoranti» a Trieste. 

Terrazza Danieli - Venezia

jhmm
Impareggiabile. Terrazza Danieli è un elegante locale all'ultimo piano dell'Hotel Danieli con vista sulla città, che propone tipici menù veneziani. La frittura di paranza con fiori di loto, fiori di zucchina e salicornia in tempura, salsa tartara al cren. 

Al Torcio - Jesolo

mjhnm
Tra i tanti piatti da ricordare, i classici ed intramontabili Strigoli del Torcio, la Carbonara di Spada con bottarga, la Calamarata ed il filetto di Rombo. Qui la frittura, oltre a farsi ricordare, è anche ricca di verdure. 

Osteria del Gran Fritto - Milano Marittima (RA)

,bhjk,
L’Osteria del Gran Fritto di Milano Marittima si affaccia sulla spiaggia, guarda il porticciolo di Cervia. E’ esposta alla piacevole brezza che arriva dal mare, frizzante. Ci si riempie di aria che profuma di salsedine. Il fritto, ovviamente, alla romagnola e servito con la piada. 

Kalamaro Fritto d'Osteria - Riccione (RN)

bfg
In Romagna, il fritto misto di pesce è sinonimo di piacere: uno dei locali più apprezzati, anche per il suo stile caratteristico, si trova lungo il portocanale di Riccione: il Kalamaro. Fritture e spiedini di mare, anche takeaway.

Bagno Silvio - Forte dei Marmi (LU)

vcfb
Il nome è quello di uno stabilimento, vera istituzione della Versilia e che nel 2019 compirà cento anni di attività. Il ristorante 'in spiaggia' propone da sempre un'eccellente cucina di pesce.

Romolo al Porto - Anzio (RM)

 vb
Uno dei locali più amati del litorale laziale: ambiente vivace, anche con tavoli sul mare. Il pesce arriva dal porto, freschissimo. Istituzione. 

Il Riccio - Anacapri (NA)

njghn
Situato a pochi metri dalla celebre Grotta Azzurra, è il risultato di un raffinato rinnovamento dello storico Add'O Riccio, uno dei più apprezzati ristoranti dell'isola di Capri. Oggi Il Riccio si presenta come un elegante ristorante di chiara ispirazione mediterranea e molto amato su Instagram. 

ll Bikini - Vico Equense (NA)

fgb
Specialità di mare in un locale curato con terrazza vista Vesuvio, all'interno di uno stabilimento balneare. Quindi ci vieni in spiaggia, super coccolati, e poi pranzi, o ceni, divinamente. Una delle migliori cucine sorrentine quella del Bikini
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!
 

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti romantici per una cena da sogno a Venezia

I consigli su dove prenotare una cena romantica fatta apposta per voi.

di emma simonato