​Eleonora Verdica Costantini: l’energia di Hard Rock Cafe Venezia

Pubblicato il 27 agosto 2018

​Eleonora Verdica Costantini: l’energia di Hard Rock Cafe Venezia

Eleonora è rock: un concentrato di energia e simpatia che è impossibile non adorare. Lo è sempre stata, anche prima di trovare la perfetta collocazione in Hard Rock Cafe, il tempio del rock per definizione. Ora, con vista sul meraviglioso Bacino Orseolo, tra concerti live e djset, tra party ed eventi a base di musica, tra hamburger “legendary”, signature cocktail e merchandising del celebre marchio, Eleonora è Sales & Marketing Manager del locale veneziano, di certo uno dei più belli della catena di ristoranti fondata nel 1971 a Londra.

Ciao Eleonora, come ti sei avvicinata al mondo di HRC?


Ciao! Prima di tutto, non so se l’hai notato - sorride affabile ed entusiasta come sempre Eleonora - amo il contatto con le persone. Provengo da un background turistico, di hotel e di gestione di eventi, ma quando ho avuto la possibilità di mettermi alla prova in un contesto diverso come quello di Hard Rock Cafe ho colto l’occasione al volo. Una variazione sul tema che richiede competenze trasversali e un continuo impegno. Sono molto contenta di aver accettato la sfida. In Hard Rock Cafe ho iniziato come Sales Coordinator nel 2013. Dopo qualche anno si è presentata un’opportunità di crescita ed eccomi qui.

HRC è più vivo che mai, anche d’estate. Parlami un po’ degli eventi che ci aspettano?

Esatto, sarà un’estate caldissima per HRC. Il Friday Night Live proseguirà anche a luglio e agosto senza fermarsi mai, di fatto. Continua così il lungo viaggio musicale che tutti i venerdì sera attraverso show e concerti accompagnerà clienti e fan del Cafe di Bacino Orseolo verso l’Home Festival 2018 con il quale stiamo sviluppando una collaborazione sempre più elettrizzante.

Com’è nata la collaborazione con Home Festival?

C’è stata da subito una convergenza di intenti e un’affinità di visioni con Home Festival. La manifestazione trevigiana è di assoluto livello e strutturare una collaborazione basata sulla buona musica - live o alla consolle - qui a Venezia, a due passi da Piazza San Marco, non poteva che essere una buona idea per entrambi.

La musica è nel DNA di Hard Rock Cafe

In tutti i nostri eventi c’è una componente musicale, e non potrebbe essere altrimenti vista la vocazione del brand. Cerchiamo sempre nuove band emergenti che si alternino ad artisti internazionali affermati come Phill Reynolds che si è esibito in un live vero e proprio, non acustico, per i festeggiamenti del 4 luglio.

A settembre invece torna Freddy for a Day. Un paio d’anni fa è stato un successo clamoroso.

Non vediamo l’ora: l’appuntamento con Freddie for a Day è per il 5 settembre. Amiamo Freddie Mercury e i Queen e questo è il modo migliore per portare la musica anche fuori dalle seppur splendide mura di Hard Rock Cafe. Due anni fa la cover band ha persino eseguito 4-5 canzoni in acustico su una gondola nel mezzo di Bacino Orseolo. Si è radunata una folla incredibile. Siamo sicuri di bissare il successo anche quest’anno festeggiando Freddie - che quest’anno avrebbe compiuto 72 anni - con tanta buona musica e raccogliendo fondi in favore della ricerca su HIV.

E ancora tanti eventi.

Sempre! Abbiamo moltissimi eventi a base di musica e ancora, arrivando all’autunno, la nostra famigerata serata di Halloween e più avanti “Christmas with Santa”, la merenda con Babbo Natale per bambini e famiglie.

 

Musica, Food & Beverage ma non solo: uno dei pilastri del brand è la charity.

Mi fa sempre piacere ricordarlo e ne andiamo molto orgogliosi. Hard Rock Cafe Venezia è partner dell’Associazione Bambini delle Fate e la supporta al di là del contributo economico: ogni primo sabato del mese, attraverso la Banca del Tempo Sociale, due membri dello staff di HRC diventano guide turistiche veneziane e accompagnano ragazzi con autismo o disabilità attraverso l’isola, facendo anche tappa all’Hard Rock Cafe di Bacino Orseolo tra musica e memorabilia.

Cosa ti piace di più di questo mestiere?

Il contatto con il cliente è la prima cosa. Il mio incubo sarebbe fare un lavoro nel quale non posso relazionarmi con gli altri, non potrei farcela. Adoro invece essere l’interfaccia del brand in prima persona.

Ti piacerebbe lavorare per Hard Rock Cafe all’estero?

Ho avuto la possibilità durante il training di conoscere altre realtà di HRC nel mondo e devo dire che lo scambio è sempre fondamentale, è la base di questo lavoro, ti permette di avere una mentalità più completa. Non si finisce mai di imparare.

Viaggiare è utile?


Di sicuro, e non potrei farne a meno. Viaggiare ti apre la mente, ti permette di scoprire la multiculturalità e di guardare al di là del tuo orticello.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×