Come rubare i segreti dello chef? I ristoranti di Firenze con cucina a vista

Ti è mai venuta la curiosità di vedere cosa succede nella cucina di un ristorante? Di scoprire come nascono i suoi piatti? E magari, perché no, carpire qualche segreto dello chef, spiarne i movimenti e scoprire quel tocco in più che rende un piatto unico? Per realizzare questa piccola fantasia ci viene in contro quella che nella ristorazione è la tendenza del momento: aprire le cucine per renderle visibili ai clienti. A Firenze i locali con cucina a vista non mancano, palcoscenici dello chef e della sua brigata capaci di, come per magia, rendere i segreti non più così segreti.
cucina a vista ristorante firenze

Il pesce protagonista

Un Ambiente elegante e moderno, dove il pesce fresco è protagonista indiscusso in piatti innovativi. Si tratta di Art Ristorante con la sua spaziosa cucina a vista, visibile anche dall'esterno. In questo ristorante puoi non solo gustare pesce fresco e crudité di mare, ma anche piatti di terra, specie ricette locali, bistecca alla Fiorentina compresa. Sappi poi che la pasta è fatta in casa e le rivisitazioni della tradizione convincono alla grande.
cucine a vista firenze ristoranti

La cucina che non c'era

Piatti originali e creativi, che stimolano sia la vista che il palato, sono quelli di Catar Gastrobar. La cucina non solo si vede dall'interno del locale ma anche dall'esterno. Grazie all'ampia vetrata affacciata sul lungarno Vespucci e sul dehor, puoi scrutare lo chef Hernan e la sua equipe mentre viaggiano tra profumi e sapori provenienti da tutto il mondo. Gnocchi di platano, salmone ubriaco, ceviche caraibico, tapas, sushi, sono solo alcuni dei piatti che puoi trovare nel ricco menù del locale.
cucina a vista ristorante firenze

A scuola di pasta fresca

Dove un tempo sorgeva una storica carrozzeria in piazza Santo Spirito, oggi ha sede Tamerò Pasta Bar Restaurant & pizzeria. Non è solo un ristorante e pasta bar, ma anche discoteca e sala concerti, un luogo polivalente dove trascorrere un'intera serata all'insegna del divertimento. Dalla spaziosa cucina a vista, che da sull'ingresso del ristorante, puoi carpire i segreti della preparazione della pasta fresca, fiore all'occhiello del locale, come i culurgiones, i famosi ravioli sardi.
firenze cucina a vista ristorante

La fiorentina non avrà più segreti

Al ristorante Il Paiolo dove si cena alla luce intima e soffusa del lume di candela, circondati da paioli di rame, quadri antichi e decorazioni artigianali in legno, la cucina toscana la fa da padrone. Qui la Fiorentina è una cosa seria, e lo puoi vedere con i tuoi stessi occhi: in fondo alla sala, c'è una finestra che dà sulla cucina da dove puoi scorgere lo chef che taglia la carne e la cuoce rigorosamente alla brace, come vuole la tradizione.
cucina a vista firenze ristoranti

Una finestra sui piatti di famiglia

Da ormai quarant'anni nel cuore del quartiere di San Lorenzo La Cucina del Garga è il locale dove arte e buon cibo s'incontrano a Firenze.
Una grande finestra nella seconda sala del ristorante si apre sulla cucina dov'è possibile ammirare lo chef Alessandro Gargani mentre prepara i piatti storici del locale, come l'insalata del Garga, le tagliatelle del Magnifico, o quelli più tipicamente toscani come il baccalà fritto o la tagliata.
cucina a vista ristorante firenze

Cucina di sostanza e senza fronzoli ma col tocco dello chef

In fondo alla sala dal design raffinato e contemporaneo di Trattoria Moderna, una vetrata cattura frammenti del menù originale e dello chef Riccardo Serni.
Qui la cucina semplice di una volta viene rivista in chiave attuale, e così anche un semplice spaghetto al sugo acquista tutto un altro sapore.
cucina a vista ristoranti firenze

E tu le tapas come le fai?

Tapas sì, ma all'italiana, questo è il concept di Italian tapas che in Santo Spirito propone assaggi creativi e piatti di cucina nostrana, in un ambiente informale tipico delle taperie spagnole. Dall'ampia finestra che dalla cucina si affaccia su entrambe le sale interne, puoi assistere alla preparazione delle piccole opere d'arte che poi arriveranno in tavola.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook di Art Ristorante)

Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

A tavola con il capo: i ristoranti di Firenze dove prenotare pranzi e cene aziendali

Le cene aziendali sono esperimenti antropologici. Sono infatti occasioni per osservare i comportamenti dei colleghi e dei superiori, che a lavoro sembrano quasi appartenere ad un altro pianeta, fuori ...

di maddalena de donato