Colazione in zona Stazione a Firenze: i locali da conoscere per non perdere tempo

Pubblicato il 28 agosto 2018

Colazione in zona Stazione a Firenze: i locali da conoscere per non perdere tempo

Di corsa o con tranquillità, per lavoro o per piacere, a chi non è capitato di trovarsi alla Stazione di Santa Maria Novella a Firenze al mattino e non sentire un certo languorino? Tra i tanti locali che si trovano nei dintorni della stazione, ne ho selezionati 5 per una pausa fra un arrivo e una partenza, perché anche se vado di fretta io a una buona colazione non rinuncio.

Colazione bio di fronte ai binari 12 e 13


Presente in tutte le maggiori stazioni italiane VyTa Santa margherita è sinonimo di prodotti italiani di qualità biologici e artigianali. A colazione hai solo l'imbarazzo della scelta fra caffè, cappuccini, e centrifughe, da accompagnare a brioche, pasticcini, focacce, mini panini e fette di torta per tutti i gusti. La scelta giusta per una colazione al volo senza rinunciare al gusto.

Il caffè storico in piazza della Stazione


Per oltre 60 anni il bar pasticceria Deanna ha rappresentato un punto d'incontro per i fiorentini. Riaperto nel 2016, rinnovato nel look e con una nuova gestione, il locale offre ai suoi clienti dolci tutti di produzione artigianale. In particolare se ti piace la pasticceria siciliana questo è il posto dove fare una sosta tra cannoli, cassate e arancine.

La colazione con le specialità napoletane


A due passi da piazza Santa Maria Novella, troviamo la Caffetteria Ottaviani. Qui, insieme ai classici dolci da colazione, le paste fresche e la stuzzicante pasticceria mignon, puoi concederti anche un bel baba o una sfogliatella e la colazione partenopea è servita. Il tutto accompagnato da un ottimo caffè o cappuccino.

L'espresso come una volta


Umberto il proprietario di Mo’si Caffetteria Alla Vecchia Maniera è un napoletano doc e di caffè se ne intende. Infatti l'espresso qui te lo servono alla vecchia maniera con un bicchiere d'acqua da bere prima per preparare il palato a gustare la miscela di caffè. Ti consiglio di provare anche le centrifughe ce ne sono bene sette tipi. Inoltre puoi scegliere fra tre tipi diversi di colazione: all'italiana, all'americana e quella salutista, oltre a una ricca selezione di dolci napoletani. Insomma ce n'è per tutti i gusti!

La colazione come a casa


Ambiente tranquillo e rilassato da A Casa Ca' Fe. Le due proprietarie ti fanno davvero sentire come a casa, solo che qui puoi scegliere tra la colazione "Continentale", a base di succo di frutta, croissant, caffè, yogurt, prosciutto e formaggio, pane tostato, burro e marmellata, oppure optare per "La Buona", con yogurt naturale e frutti rossi, croissant e cappuccino, o ancora decidere di assaporare "La Genuina", con omelette, succo di frutta e caffè. Come a casa sì, ma con più scelta! Se invece preferisci ordinare fuori dagli schemi, sentiti libero di scegliere fra cappuccini con latte di riso, soya o mandorla, centrifughe di frutta e verdura, smoothies, ice coffee, caffè shackerati e una ricca selezione di tè.
 
(Foto di copertina dalla pagina facebook di Mo'Si Caffetteria Alla Vecchia Maniera)

Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • COLAZIONE

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×