Pronto per la bacarata della Regata Storica? Qui 9 bacari a due passi dagli stalli

Pubblicato il 28 agosto 2018

Pronto per la bacarata della Regata Storica? Qui 9 bacari a due passi dagli stalli

Ogni città d’arte, nel corso dell’anno, celebra con feste ed eventi di tradizione centenaria il legame con il passato e la propria l’identità culturale: Venezia non fa eccezione. Domenica 2 settembre finalmente arriva l’edizione 2018 della Regata Storica.  

Alle 16.00, come di consuetudine, apre le danze il corteo storico. Da Bacino San Marco alla Ferrovia sfileranno leggere e regali imbarcazioni cinquecentesche, bardate a festa. I gondolieri, mascherati con vestiti tradizionali, trasportano il Doge, la Dogaressa e le più alte cariche istituzionali veneziane. Giunto alla ferrovia il corteo ritorna a Ca’ Foscari.
Dalle 16.30 si inizia con le gare partendo dalle categorie dei più giovani (Maciarelle Senior e Junior e Schie). Alle 16.50 regata dei giovanissimi con partenza da bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari.

Alle 17.10 è il turno delle Caorline, stesso percorso dei giovanissimi ma con giro del paleto a San Marcuola. Segue la regata delle donne su mascarete a due remi, ore 17.40, e la regata dei gondolini a due remi, ore 18.30.

Infine, il pomeriggio si conclude con la Sfida Remiera Internazionale delle Università che vede partecipanti le Università Ca' Foscari e Iuav di Venezia, l’Università di Harvard, l’Università di Losanna e l’Università di Warwick.

Per gli amanti della comodità è possibile prenotare un posto sulla tribuna galleggiante, con vista privilegiata su Canal Grande, che viene allestita presso la fermata Actv di San Silvestro.  Quest’anno inoltre è stata organizzata dal Comune l’estrazione di 15 posti validi per due persone: per partecipare all’estrazione basta registrarsi tramite l’apposito form sul sito della Città Metropolitana di Venezia entro il 31 agosto.
 
Che tu ti sia aggiudicato una comoda poltrona in tribuna, un moletto traballante o una riva assolata, per rifocillarti dopo il grande evento, ecco una selezione dei migliori bacari vicino a te!

A due passi dalla tribuna


In campo San Silvestro, a due passi dalla tribuna galleggiante, c’è H2NO, osteria che affonda le sue radici nella tradizione ma mostra anche il suo lato creativo ed innovatore. Nel bancone con vastissima scelta di cicchetti spiccano i francobolli, tramezzini rivisitati, fatti con pane nero e farciture sfiziose e particolari.

Spritz e panino


Tra Rialto e Campo San Polo, ti consiglio l’ostaria Dai Zemei. L’interno del locale non è molto spazioso, ma ha un ampio plateatico esterno dove godersi un aperitivo accompagnato dai migliori paninetti farciti da affettati e formaggi nostrani e deliziosi crostini.

L'angolo delle meraviglie


Sempre nel sestiere di San Polo, all’angolo tra calle Do Mori e Calle Arco, si trova l’omonimo bacaro, Osteria All’Arco. Nota di merito ai cicchetti di pesce, ti consiglio il crostino con il baccalà mantecato. Ottime etichette di vini locali.

Ahoy! Aperitivo in vista


In calle Galiazza trovi Osteria Alla Ciurma, locali difficile da scovare ma conosciuto da tutti e davvero molto affollato. Per trovare maggiore selezione di cicchetti e aggiudicarti un tavolino, ti conviene andare abbastanza presto. Ne vale la pena!

Dove trovi il vino buono...


Dall’altra parte del canale, se ti trovi in zona campo Santi Apostoli, fermati al Riccio Peoco. Questo piccolo locale ha un’atmosfera raccolta e informale, ma gli ottimi cicchetti veneziani al bancone sono prova che spesso nella botte piccola si trova il vino buono.

Subito dietro Strada Nuova


Alla Bottega Ai Promessi Sposi è difficile arrivarci per caso, e questo è un pregio che la rende nascosta alle orde di turisti e apparentemente lontana dal tram tram di strada nuova. Uno dei migliori posti per bere un aperitivo tra amici accompagnandoli a cicchetti di pesce espressi.

Passione polpette


A fianco a Ca’ D’oro c’è l’osteria Alla Vedova. Se per te l’aperitivo veneziano è polpetta di carne e ombra di vino al bancone, ti consiglio di farci un salto.

Dove perdersi conviene


Nelle incontaminate fondamenta della Misericordia il Paradiso Perduto, spicca per i suoi colori sgargianti e la sua vivacità. All’interno colpisce altrettanto il bancone, colmo di fritti sfiziosi e specialità veneziane di ogni sorta.

Aperitivo a bordo


Il Timon si trova in Fondamenta degli Ormesini. Come lo riconosci? Davanti al locale è ormeggiata una barca sulla quale ci si può accomodare e rilassare con spritz e cicchetti.

Amore per il buon cibo

Dai Morosi il classico e il moderno si sono fusi e hanno dato vita ad un bacaro dall’atmosfera familiare ma raffinata. Ottimi cicchetti rivisitati, che nulla tolgono alla tradizione ma hanno piuttosto una nota di novità. Ottimi vini Km zero.

foto di copertina da Flickr CC John Mountjoy
 
 Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 
 
 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • BERE BENE
  • APERITIVO

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×