I locali all’interno degli ostelli che vale la pena conoscere

Pubblicato il 3 settembre 2018

I locali all’interno degli ostelli che vale la pena conoscere

Il ritorno dalle vacanze può essere duro. Specialmente se hai avuto la fortuna di trascorrere qualche settimana all’estero, magari in qualche bella città cosmopolita del mondo. A te è mai capitato di provare una strana sensazione quando arrivi in aeroporto e senti parlare in italiano? Quando ancora devi “sincronizzarti” e ti viene da dire automaticamente “good morning” o “bonjour” o “sorry”. Nonostante io ami questa città mi capita spesso, al ritorno, di sentirmi “stretta” all’interno delle stesse abitudini, delle stesse vie da percorrere e degli stessi locali da visitare.
 
A tutto questo c’è un ottimo rimedio. Se ci pensi esistono luoghi dove puoi sentirti turista nella tua stessa città. Sono gli ostelli e i bar/pub a loro annessi aperti al pubblico. Si tratta di posticini unici dove puoi ascoltare lingue diverse, dove vai per bere una birra e finisci per parlare con sconosciuti provenienti da tutto il mondo a gesti o in lingue che non pensavi neanche di conoscere e scopri come si brinda in giapponese o come si gioca a Jenga in America. Ed è così che, questi luoghi giovanili per eccellenza, diventano oggi anche luoghi di scambio culturale e di ritrovo per i tanti milanesi che apprezzano una proposta food&beverage non convenzionale e un’atmosfera magica unica. Ecco a voi gli ostelli con locali annessi che vale assolutamente la pena conoscere.

Il mondo intero a due passi dalle Colonne

Vera e propria certezza per l’estate o per le vacanze natalizie a Milano (non chiude davvero mai), l’Ostello Bello è uno dei primi ad essere diventato famoso, oltre che per i suoi alloggi, anche per il suo clima conviviale e di festa che si può vivere all’interno del suo baretto posto al piano terra e aperto a tutti. Situato a due passi dalle Colonne, in una viuzza del centro stretta e caratteristica, è l’ostello storico di Milano dove ritrovarsi con gli amici e bere qualcosa in un’atmosfera unica, internazionale e veramente “open mind”. A colpire più di tutto è l’atmosfera rilassata che si respira. Si ha sempre l’impressione di essere in vacanza! Assolutamente consigliato per l’aperitivo dall’ottimo rapporto qualità prezzo e per il brunch. Non poteva mancare, no?

Il respiro internazionale in Centrale

Sempre della stessa catena, l’Ostello Bello Grande è nato poco dopo il fratello maggiore in Colonne ma presenta le stesse peculiarità. Situato a due passi dalla Stazione Centrale, in via Lepetit, propone, oltre agli alloggi situati ai piani superiori, un bar/pub aperto fino a tarda notte con un bel dehors sotto una vigna all’interno di un tipico cortile milanese. Giovanile e molto alla mano è sempre più frequentato non solo dagli ospiti ma anche dai tanti che desiderano godere di una serata dal respiro internazionale rimanendo a Milano. Lo staff, giovane e multietnico, oltre ad accogliere con un sorriso, è sempre pronto a consigliare e a farti sentire a tuo agio. Consigliato per la sera ma anche per la pausa pranzo se si passa in zona.

L’alternativa (anche) vegetariana nell’eco bistrot in piazzale Lodi

In un ambiente perfetto nella sua semplicità il Madama Hostel & Bistrò è una vera perla a due passi da piazzale Lodi. Arredato con mobili di eco-design esprime tutta la sua personalità giovanile, open-mind ed internazionale attraverso una proposta unica che ha ben presto fatto breccia nei cuori di tanti viaggiatori ma anche di tanti milanesi alla ricerca di un luogo accogliente e alla mano dove passare un piacevole pranzo o una serata in compagnia di persone sempre nuove. Non un bar, non un pub, quello del Madama è un vero e proprio bistrot aperto dalla colazione fino a tarda sera passando per il pranzo, per l’aperitivo e per il brunch del weekend. La cucina propone piatti internazionali davvero degni di nota. Da provare assolutamente, oltre all’aperitivo a buffet con tanti piatti vegetariani, gli hamburger, i taglieri di formaggi o salumi e ma anche i French toast. Alla mattina è disponibile una fantastica English Breakfast, anche rivisitata in chiave vegetariana.

Ostello e Caffè letterario in zona Sempione

Situato in zona corso Sempione il Gogol Ostello non è solo un ostello ma anche un caffè letterario. Il suo nome racchiude tutta la sua filosofia: oltre che essere un grande tributo allo scrittore ucraino Nikolaj Vasil'evič Gogol' è anche un chiaro riferimento alla band dei Gogol Bordello i cui componenti sono tutti di nazionalità diverse. Ed è questo lo spirito che ispira ogni ostello ed in particolar modo il Gogol che apre le sue porte non solo a persone provenienti da tutto il mondo ma anche ai tanti milanesi in cerca di un’atmosfera internazionale, curata e “easy” dagli arredi eco-friendly. Il suo caffè letterario è un luogo di incontro unico a Milano, di scambio e di contaminazione creativa. Al suo interno si organizzano presentazioni di libri, mostre, seminari, aperitivi musicali, cene etniche, cineforum… un luogo dove vivere "un'esperienza dell'anima in un contesto multiculturale", pur rimanendo a Milano.
 
E tu, quali ostelli con locali aperti al pubblico conosci?
 
Foto di copertina: Madama Hostel&Bistrot
Foto: dalle pagine Fb dei locali
 
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali della tua zona? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!

  • LOCALI PARTICOLARI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ostello Bello

    Via Roberto Lepetit 33, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×