Se non è carne… è pesce: 5 locali a Brescia e dintorni dove gustare un’ottima grigliata

Pubblicato il 3 settembre 2018

Se non è carne… è pesce: 5 locali a Brescia e dintorni dove gustare un’ottima grigliata

L’estate è ormai inoltrata e si prepara a volgere al termine, ma non la nostra voglia di prelibatezze cotte alla brace o sulla griglia! Nonostante le temperature si stiano già abbassando, non so tu, ma io non sono ancora pronta ad abbandonare i gusti e i sapori della stagione calda in favore di risotti, zuppe, brasati e caldarroste.
Leggera, digeribile e da condividere, la grigliata, nella fattispecie quella di pesce, è uno delle ricette più apprezzate dai buongustai di tutto mondo: cuocendo la materia prima sulla brace o alla griglia, infatti, i sapori e le proprietà nutritive si mantengono intatti ed è una vera goduria per il palato. Ma realizzare una grigliata a prova di cuoco non è affatto semplice: eccoti qualche indirizzo a Brescia e provincia dove gustarne ottime.
Se invece preferisci la carne, non perderti questo articolo!

Grigliata perfetta a due passi dal centro della città


Promosso a pieni voti Civico84, ristorante a gestione familiare e di recente apertura con sede in via Indipendenza 84 (nel cuore di Sant’Eufemia per intenderci). Caratterizzato da una location accogliente e ben curata e da una cucina tradizionale a base di prodotti locali, freschi e attentamente selezionati, in questo locale ho potuto gustare una delle più buone grigliate di pesce degli ultimi tempi. Nel ricco menù di mare, infatti, si trovano piatti che variano stagionalmente e che soprattutto tengono conto del pescato giornaliero. Civico 84 organizza anche numerose serate a tema e menù degustazioni: ti consiglio di monitorare i social per stare aggiornato sui gustosi eventi in programma.

Il miglior pesce alla brace di sempre


Osservare uno chef mentre cucina ottime pietanze alla brace è sempre un’emozione, anche se ormai sono in pochi i locali che dispongono di una postazione all’aperto dove poter ammirare il re della cucina all’opera. Uno di questi è il raffinato ed elegante Ristorante Laguna di Iseo, dove a farla da padrona è l’eccellenza delle materie prime sempre selezionate accuratamente. Diventato un punto di riferimento per i buongustai di tutto il nord Italia, infatti, questo locale merita più di una visita: oltre alle specialità cotte alla brace da non perdere, infatti, il menù pullula di prelibatezze che ammaliano i 5 sensi non appena fanno capolino dalla cucina. Un consiglio? Lasciati guidare da Gazmir, perfetto padrone di casa che ti porterà alla scoperta di un mondo tutto da gustare.

Sapori mediterranei nel cuore della Franciacorta


Semplicità, genuinità e accoglienza. Questi in sintesi i termini necessari per descrivere l’esperienza gastronomica vissuta al Braciere di Cazzago San Martino, un ristorante intimo e raffinato, che propone una cucina mediterranea tradizionale e sincera. Forte è il legame con le proprie radici, come dimostra il forte utilizzo di prodotti del territorio, al quale però si accosta talvolta una delicata tendenza alla sperimentazione. Tra i secondi a tema ti consiglio di provare il ventaglio di tonno fresco scottato sulla griglia e accompagnato da misticanze fresche e mela croccante, i calamari alla griglia su purè di patate e lardo di colonnata e il tentacolo di piovra sempre alla griglia servito con verdurine dell’orto.

Pescheria con cucina: proposta top nella bassa bresciana


Nato come pescheria e gastronomia nel lontano 1985 e diventato ristorante solo più recentemente, il Ristorante la Pescheria da Piero è in pochissimo tempo diventato un’istituzione, il fornitore di fiducia e al contempo il locale romantico a cui affidarsi per una cena impeccabile. E la formula è davvero apprezzatissima: tu vai in pescheria e selezioni personalmente cosa gustare al ristorante. Se invece preferisci rimanere a casa non c’è problema: da sempre, infatti, è attivo il servizio da asporto. Ma la cosa più importante è che la qualità è più che eccellente! Dagli antipasti di mare sia caldi sia freddi, alle paste con ricchi sughi ai frutti di mare, dalle delicate e freschissime cruditè al trionfo di crostacei, dai fritti misti alle catalane, dalle tagliate alle grigliate. Sublimi.

Pesce alla brace in quel di Sirmione


In un angolo discreto di Colombare, all’inizio della penisola di Sirmione, troviamo La Vecchia Griglia, un locale che riprende la tradizione della cottura dei cibi sulla brace. Qui potrai gustare ricette dalle cotture semplici, con gusti marcati nell’insieme di un’esperienza maturata nella cucina italiana del territorio e regionale e caratterizzati talvolta da rivisitazioni che però non ne stravolgono i sapori. Tra le materie prime di ottima qualità spicca il pesce, sia di lago sia di mare, secondo la disponibilità del mercato. Se sei un amante delle pietanze di acqua dolce da non perdere il lavarello del Garda, la trota e il salmerino, ma non mancano in carta tantissime proposte di mare.
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×