10 bistrot di cui innamorarsi in Veneto

Il mio primo approccio con il bistrot fu da manuale. Parigi 2006, prime timide sigarette "au menthol" - faceva più bohemienne - baguette farcita, calice di sauvignon blanc e crêpes al Grand Marnier.

A distanza di 12 anni, sono ancora un'assidua frequentatrice di bistot, non parigini - mica si può avere tutto - ma veneti. Cos' hanno in comune i bistrot nostrani con quel legnoso, caldo, vezzoso ma pratico bistrot di Pigalle? Per rispondere, farò riferimento alla definizione di "bistrot": un'osteria, un locale di dimensioni ridotte dove bere vino, sorseggiare caffè, mangiare qualche piatto di cucina da soli o in compagnia.

Al bistrot ci si sente sempre a proprio agio con la dolce metà, gli amici fissi, le conoscenze fortuite. Tutto si muove rapido - dal termine russo “bystro” che significa veloce - ma l'impressione è quella di godersi un momento di quiete sospeso nel tempo. Ecco 10 bistrot speciali di cui innamorarsi in Veneto: scegli la tua top 5!

Il bistrot per l'after work

bistrot in veneto Un angolino di Mestre a pochi passi da Piazza Ferretto ma abbastanza defilato per stare tranquilli. Social table, predilezione per prodotti ricercati e biologici, un accogliente portico dove sorseggiare il vino in totale quiete o accompagnati da musica dal vivo.Da Oltre il Giardino, in cucina vige la filosofia del piatto unico.

Il bistrot letterario

bistrot in veneto Molto poco mainstream, Sullaluna è un bistrot veneziano sognante, ma legato alla terra: all'interno del locale novel illustrate e libri di cucina ma soprattutto pane cotto a legna, verdure, formaggi pregiati, proposte vegane e gelati bio.

Il b(runch)istrot

bistrot in veneto In pieno centro a Mirano, Integrale è un locale con il pallino del green (ingredienti bio, spuntini veggie e aperitivi alternativi) e un'attenzione particolare alla ricerca di ingredienti e accostamenti. Sorpresa gradita: brunch tutti i giorni!

Il bistrot dell'armonia

bistrot in veneto Claudia, la mente e il cuore del Clafè Bistrò di Padova è un architetto. Sarà per questo che il locale si regge su un'armonia perfetta di accoglienza e rigore, gusto e salute, proposte di carne e vegetali. Da provare le combinazioni con riso venere per tutti gusti e le esigenze.

Il bistrot industrial

bistrot in veneto Metti piede al So' Rivà di Padova e verrai subito attratto dal suo stile moderno e semplice, quasi nordico. Ma l'apparente austerità, si scioglie come neve al sole al banco dei dolci, sempre fornito di brioches, mini cakes e pastine, e davanti al menù, stagionale e suddiviso per i vari momenti della giornata. Una coccola per qualsiasi ora del giorno...

Il bistrot biologico

bistrot in veneto Non siamo un ristorante! Romina e Daniele del Giardino Bistrot tengono molto all'identità del loro locale, famoso per le proposte dolci e salate fatte in casa e spesso adatte anche vegetariani e vegani. Un piccolo gioiello trevigiano per il mordi e fuggi di qualità, ma anche per momenti rilassanti in compagnia di interessanti artisti ospiti.

Il market place (con bistrot)

bistrot in veneto Treviso, mai come ora, è una fucina di idee che mettono alla ribalta il multitasking con grazie e sentimento. M1ka, con i suoi 3 piani che accostano cibo e gourmet, arte e moda, design e professionalità, laboratori d’arte e mestieri, è l'esempio perfetto dello spirito imprenditorial-sognante di Treviso. Vietato perdere il lightlunch con open sandwich.

Il gentlemens' bistrot

bistrot in veneto Un interior studiato nei mini dettagli che coniuga le atmosfere fumose dei tradizionali gentlemens club londinesi a un design moderno e funzionale. Piatti espressi, cigar room e cellar, ma anche te delle cinque rigorosamente Babington's. Il Salotto Bistro è nel cuore di Verona.

Il bistrot vegano

bistrot veneto Il Dulcamara di Verona racchiude in sé tante anime - quelle del take away, del bar diurno, della caffetteria e del ristorantino bioloigico e vegano - riassumibili in una sola parola: bistrot. Dal salato al dolce, ogni piatto è preparato con cura e amore, perché per il Dulcamara il cruelty-free è una filosofia di vita.

Il bistrot mediterraneo

bistrot in veneto L'idea di bistrot di Bruno e Marilisa Zemin, storici ristoratori vicentini, abbraccia la cucina semplice dai sapori mediterranei, unita a un arredamento minimal e moderno. Per un'esperienza "buona come quella di casa" con tutti i plus di un servizio rapido e un'atmosfera piacevolmente lounge, dirigiti al Cliòn Bistrò.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina dalla pagina facebook di @ilsalottobistro

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio