Italia a tavola: le cucine regionali da provare a Brescia

La cucina italiana offre un repertorio gastronomico talmente vasto da non avere eguali in tutto il mondo. E non per essere nazionalisti, ma anche la Francia – a nostro avviso – è seconda al nostro Paese, che, a detta di tutti, rimane imbattibile in questo settore. Oltre alla disponibilità delle materie prime, infatti, l’Italia vanta un patrimonio di ricette e tradizioni talmente variegato da far invidia a chiunque: da nord a sud, isole comprese, tutte le regioni difendono un importante bagaglio di tipicità che attira turisti da ogni dove, impazienti di lasciarsi stregare da un semplice piatto di pasta o da un secondo più elaborato, da una pizza verace o da una torta con la ricetta della nonna. Per dimostrare quanto appena detto, in questo articolo ho pensato di segnalarti alcuni ristoranti di Brescia che devi assolutamente “gustare”.

La brescianità è servita

polenta e lumache
Non penso ci siano molti locali che più dell’Osteria al Bianchi difendano ed esaltino la tradizione gastronomica bresciana. Che poi non si tratta solo di sapori, ma anche di usanze. In questo locale, infatti, oltre ai buoni sapori genuini di una volta, non mancano mai un mazzo di carte per una partita in compagnia, un bicchiere di bianco o del classico pirlo e qualche amico con cui scambiare due chiacchiere. Tra le specialità da non perdere i malfatti agli spinaci, lo stracotto d’asino e il baccalà fritto (il bertagnì), mentre tra le ricette più tradizionali ti consiglio di provare i classici casoncelli, le pappardelle con le verdure di stagione, la pasta e fagioli, il pestom, la coppa ripiena e le lumache. Dulcis in fundo… la leggendaria mousse di zabaione.
Via Gasparo da Salò, 32 – Brescia – Tel. 030.292328

Piatti e abbinamenti tricolore nella cornice di Piazza Vittoria

signorvino
Perché limitarsi a una sola regione quando puoi fare un viaggio attraverso tutta la penisola? Filosofia che adoro quella di Signorvino, che periodicamente nel suo ampio e variegato menù propone ricette tipiche provenienti da ogni angolo d’Italia. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, nessuna esclusa. E la cosa ancor più interessante è che il menù cambia mensilmente, per cui ogni volta che decido di organizzare un pranzetto o una cena in questo locale posso gustare sempre piatti diversi; questo mese, ad esempio, il focus sarà dedicato ai profumi del sud, ma per non rovinarti la sorpresa non ti svelo altri dettagli se non che si tratta di piatti davvero eccezionali. Naturalmente ai piatti tipici regionali si affianca una proposta di vini in abbinamento altrettanto interessante, anche questa in continua evoluzione.
Piazza della Vittoria, 7 – Brescia – Tel. 030.2942216

Le migliori specialità del Sud Italia

imbufalita
Continuiamo il nostro tour gastronomico alla scoperta dei sapori di tutto lo stivale facendo tappa da Imbufalita, il primo grocery & dinner d’Italia aperto a Brescia ormai oltre 3 anni fa. Dopo molteplici test sul campo per assaggiare le diverse pietanze in menù, l’estasi è garantita: la chef Annalisa, infatti, propone una cucina tipica del Sud rivisitata con eleganza e classe, che utilizza solo prodotti di altissima qualità provenienti da aziende certificate e riconosciute. Oltre alla bufala, vera regina del locale, e alla classica parmigiana, questo mese ho apprezzato moltissimo la selezione di salumi calabresi, il risotto alla nerano, il moscardino alla luciana su fresella, il coniglio alla ischitana e l’imperdibile cheesecake di ricotta – di bufala naturalmente – e amarene.
Via San Rocchino, 24 – Brescia – Tel. 030.300309

Street food e cucina pugliese

bombette
Il rientro dalle vacanze in Salento per la prima volta non è stato così traumatico. Com’è possibile? Semplice, ho scoperto che a Brescia, precisamente in via San Faustino 13, esiste una braceria – ristorante pugliese dove poter assaporare tutti i piatti della tradizione. Si chiama Piovono Bombette e, come suggerisce il nome, il cavallo di battaglia sono appunto le mitiche “bombette”, piccoli involtini di capocollo di maiale, con un cuore cremoso di pecorino canestrato o provolone e altri ingredienti a scelta. Per i più nostalgici e i curiosi non mancano le tipiche orecchiette fatte in casa con sugo al pomodoro e polpette, le pucce, i panzerotti, il riso patate e cozze, burrata, taralli, frise, salumi e formaggi tipici, deliziosi pasticciotti e molto altro ancora, tutto naturalmente annaffiato da vini made in Puglia.
Via San Faustino, 13 – Brescia – Tel. 328.1147027

Pizze veraci e piatti della tradizione partenopea

idon
Se penso all’enogastronomia partenopea, subito mi viene in mente la pizza, la regina d’Italia, anche se la tradizione annovera tantissime altre ricette, altrettanto sfiziose, che almeno una volta nella vita devi provare. Seconda per celebrità è la parmigiana di melanzane, seguita da salsiccia e friarielli, dalla mitica mozzarella di bufala, dalle purpette e dal cuoppo, una sorta di fritto misto servito solitamente in un cono da passeggio. E poi vogliamo parlare dei primi? Tra le chicche ti consiglio i paccheri con i pomodori secchi, la tradizionale pasta e patate, la pasta e fagioli con le cozze e altri piatti del giorno fuori menù. La lista è lunga, lascio a te l’onore di scoprirla riga dopo riga. Ma tutto questo dove? In viale Sant’Eufemia da Idon, ormai un punto di riferimento per chi ama i sapori campani e sceglie di trascorrere una serata di gusto in allegria.
Viale Sant’Eufemia, 38 – Brescia – Tel. 030.361467

Dalla Toscana con amore…

del ponte
Tra le proposte di cucina regionale che Brescia offre ai buongustai, non mancano i veri sapori genuini della Toscana magistralmente elaborati nelle cucine dell’Antica Trattoria del Ponte nel borgo di Sant’Eufemia, dove, ormai da diversi anni, una coppia di ristoratori fiorentini porta in tavola le migliori ricette delle loro nonne. Dalla fiorentina – che si scioglie in bocca – alla battuta di vitellone al coltello, dai pici alla pappa al pomodoro, dalle pappardelle al ragù di cinghiale ai cantucci e vin santo. Non meno importante l’atmosfera famigliare e l’accoglienza impeccabile, che fanno sentire gli ospiti come a casa propria.
Via Indipendenza, 1 – Brescia – Tel. 030.3760740
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Imbufalita
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it
 
 

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato