I Montaditos spagnoli arrivano anche in Garibaldi: 'La chiave del successo? Varietà e un ottimo rapporto qualità prezzo'

Pubblicato il 10 settembre 2018

I Montaditos spagnoli arrivano anche in Garibaldi: 'La chiave del successo? Varietà e un ottimo rapporto qualità prezzo'

Tre giovani soci e un grande sogno nato da un viaggio. Ecco la nascita del nuovo 100 Montaditos in Garibaldi raccontata dai suoi giovani protagonisti

100 Montaditos, la famosa catena spagnola tanto amata dai viaggiatori di tutto il mondo da qualche anno ha iniziato ad espandere il suo franchising anche in grandi importanti città italiane come Milano. Dopo le prime esperienze in Solari, Navigli e Bicocca, giunge nella centralissima Garibaldi e lo fa per mano di tre giovani soci, Guido Piemonti, Luca Modica ed Edoardo Pagni uniti da una vera grande passione: la cultura spagnola a tutto tondo, dalla cucina alla filosofia di vita, alle atmosfere caratteristiche di un Paese unico. Oggi abbiamo incontrato Guido e Luca, amici, ancor prima che soci operativi del nuovo locale, che ci raccontano qualcosa in più sulla nascita del nuovo 100 Montaditos ed il segreto del grande successo.

Bene Guido e Luca, racconatemi come siete arrivati fin qui e qualcosa in più sulla storia del locale.  
Guido: In tutto siamo tre soci, due operativi ed uno esterno. Luca ed io siamo amici da tempo immemore e, anche se non abbiamo mai avuto esperienza nel settore, fin da subito abbiamo sentito il bisogno di metterci in proprio e di aprire un locale tutto nostro. Eravamo alla ricerca dell'idea e in realtà è arrivata quasi per caso, come spesso avviene per le cose più belle. Abbiamo deciso di aprire un 100 Montaditos durante un viaggio a Valencia. Nello stesso stabile che avevamo scelto c'era un 100 Montaditos e ben presto è diventato il nostro luogo di ritrovo oltre che di pranzi e cene all'insegna della buona cucina spagnola. Ce ne siamo innamorati subito. Allora ci siamo chiesti: "ti immagini come sarebbe bello averne uno anche in Itala?". Poi al nostro ritorno, qualche tempo dopo, abbiamo appreso delle prime aperture a Roma e in altre grandi città italiane. Poi per caso abbiamo trovato una annuncio che invitava ad aprire un 100 Montaditos e abbiamo scoperto che è un franchising.

Luca: esatto, da lì è iniziato l'iter per aprirlo. In realtà i prerequisiti da avere erano molti e c’è stata una fitta selezione. Noi siamo riusciti a passare tutti i vari step ed eccoci qui! È un iter molto lungo. La casa madre è molto scrupolosa. Il suo intento è quello di non snaturare il format che deve presentare le stesse caratteristiche in qualsiasi posto. Quindi chi si trova qui in Italia da 100 Montaditos può e deve sentirsi come se fosse sui tavolini davanti al mare a Valencia!

Amate 100Montaditos perché siete particolarmente affezionati alla Spagna?
Guido: Da una parte sì, dall’altra no. Penso che adoriamo 100Montaditos a prescindere: per la qualità, per come è strutturato, per quello che offre. Poi, ovviamente, adoriamo anche la Spagna e la cultura spagnola. Quello che adoro sempre di più è quella mentalità spesso così lontana dalla nostra (almeno quella di Milano). Lì si è più rilassati. Penso che gli spagnoli sappiano davvero come godersi i veri piaceri della vita, quelli semplici e preziosi allo stesso tempo. Lì si vive la vita. Qui spesso si cerca di sopravvivere. E, di certo, non hanno meno problemi di noi! È il modo in cui affrontano sia i momenti piacevoli che le avversità che è differente. E 100 Montaditos rispecchia tutto questo. È per questo che piace tanto e che ha tanto successo. Oltre alla qualità che sa offrire a prezzi modici. 

Quali sono i punti di forza di 100Montaditos e cosa lo rende diverso dagli altri locali simili?
Guido: 100 Montaditos è un fast food ma, a differenza di tanti locali simili, offre una qualità alta, un controllo rigoroso delle materie prime, della gestione di esse e della somministrazione. Anche l’accoglienza è sempre ben curata oltre agli arredamenti, tra l’altro di frequente rinnovati, che trasportano ogni ospite in una dimensione da vacanza, pur rimanendo a Milano. Il format è unico e punta in ogni aspetto alla qualità. Quindi, anche se si tratta di un fast food, l’ospite si sente in un ristorante vero e proprio anche se più smart. Non si trascura nessun aspetto.
Luca: 100 Montaditos riesce ad essere anche un punto di ritrovo per una clientela mediamente giovane e per chiunque abbia voglia di passare una piacevole serata fuori senza spendere tanto ma mangiando e bevendo prodotti di qualità. Forse in comune con i fast food ha solo la velocità del servizio. Il rapporto qualità prezzo è molto alto: si dà la possibilità di mangiare, al costo di un classico hamburger, 6 o 7 paninetti di gusti diversi. Quindi c’è da tenere in conto anche la varietà dell’offerta. Poi si possono provare offerte sempre nuove: 100 proposte fra carne, pesce e vegetariane! Non ci si può mai stancare. 

Prima dei 100 Montaditos in Italia non erano conosciuti, giusto? Di cosa si tratta esattamente?
Guido: Sì esatto, 100 Montaditos è stato il primo a far conoscere questo formato di paninetti in Italia.  A renderli unici, oltre al formato è l'impasto del pane, brevettato dalla casa madre oltre, ovviamente alla gran varietà di ingredienti inseriti al loro interno.

Quindi si tratta di un pane speciale?
Luca: Sì! Si tratta di un pane unico che si rifà a quello tradizionale dei montaditos in Spagna. La sua ricetta è stata brevettata. Viene infornato quando il cliente fa l’ordine, così da essere servito sempre caldo e croccante. Presenta una mollica molto fresca dall’aroma di latte, che si abbina perfettamente a qualsiasi ingrediente e una crosta cristallina che si scioglie in bocca. Poi abbiamo anche montaditos con altre varietà di pane: Pane a doppia fermentazione, cotto nel forno di pietra con una mollica alveolata e fresca; Pane di grano integrale non raffinato che ci riporta alle nostre origini paleolitiche o il Pane al cioccolato le cui scaglie sciolte trasportano in un mondo indimenticabile, magico e irresistibile. 

Le materie prime sono italiane o spagnole?
C’è una piattaforma generale che comprende importanti fornitori di materie prime spagnole come il cerdo o l’jamòn o il queso manchego, la tortilla e ci affidiamo a questo network per l’approvvigionamento di quanto non sia italiano. Per tutto il resto utilizziamo solo materie prime fresche italiane facilmente reperibili qui vicino (pesto, mozzarella, pomodori…).

Avete già una bella clientela affezionata? Perché secondo voi si torna qui?
Guido: Sì esatto! Non ci possiamo lamentare. Il mercoledì, giornata in cui proponiamo tutti i paninetti a 1 euro, abbiamo le file fuori dalla porta! Ma anche gli altri giorni sono belli affollati. La proposta piace già a tanti che se ne sono innamorati in Spagna e ora adorano averne uno così centrale. Rispetto agli altri 100Montaditos, tra l’altro, è quello più vicino alle metropolitane. Inoltre penso che, nonostante la proposta sia uguale in tutti i locali del format, ognuno di essi dia una sua firma: dal servizio, al personale, noi cerchiamo sempre di essere disponibili, sorridenti e pronti a rispondere ad ogni domanda. Qui il servizio non è mai né invadente né distaccato ma piuttosto amichevole, alla mano, “easy-friendly”. Qui si viene anche per fare due chiacchiere ed ormai in tanti tornano semplicemente per lo staff. Qui si riesce ad instaurare un reale rapporto con la clientela che diventa naturalmente habitué perché si trova bene.

100 Montaditos ha una modalità di servizo particolare. Raccontamela meglio. A vostro parere è facile per chi non ci è mai stato?
Luca: Penso che sia uno dei più semplici in realtà. Come ben saprai, qui non c’è il servizio al tavolo. Gli ospiti, però, vengono fatti accomodare al tavolo e viene porto loro il menu con carta e penna. Ognuno è così libero di scrivere il numero del montadito che desidera e ha tutto il tempo che vuole per scegliere. Tutti i panini sono scritti in italiano quindi sono di facile comprensione ma a volte capita che un nuovo cliente, che magari non è mai stato in Spagna, abbia bisogno di qualche delucidazione sugli ingredienti spagnoli. A quel punto entra in scena il nostro personale di sala che spiega ogni cosa con un sorriso. Una volta scelto, una persona del tavolo porta il foglietto in cassa. Lì viene annotato il tutto e viene chiedo il nome. A quel punto non bisogna fare altro che andare al tavolo e  attendere che venga chiamato il proprio nome. A quel punto si va a ritirare il vassoio dei montaditos ed il gioco è fatto!

Il menu quindi è uguale in ogni locale di 100Montaditos?
Guido: Sì, il menu è uguale ed è rigorosamente approvato dalla gestione centrale spagnola. Se si apporta una modifica in un locale, la si apporta automaticamente anche in tutti gli altri. L’ultima modifica che è stata fatta è di febbraio: sono stati inseriti tanti montaditos nuovi, gourmet, e sono stati eliminati quelli scelti di meno (come il prosciutto cotto scelti poco di frequente, sostituiti da quelli con la porchetta). Inoltre sono state aggiunte anche le “raciones” delle piccole porzioni di piatti (le tapas) come la paella, la Tortilla, i calamari fritti, il Mix di fritti, croquetas de jamòn e molte altre.  

Quali sono quelli che vanno di più?
(in lontananza la voce di Luca…) …il 71…

Ridiamo perché, ovviamente, ormai ragionano con i numeri! Nel frattempo Luca torna con un vassoio davvero invitate in mano e mi spiega. 
 
Luca: Qui ragioniamo per numeri...sono talmente tanti! Il 71 è un vero must: è il montadito ai cereali con Jamòn Gran Reserva, pomodoro fresco e olio extra vergine d’oliva. Poi l’1 con jamòn gran reseva e olio extra vergine d’oliva poi quello con la tortilla de patatas, pomodoro fresco e pesto, il 18, o ancora il 28 con pollo cipolla croccante e maionese con pane ciabatta. Poi il 51 con formaggio ibèrico, tortilla di patate e maionese o ancora il 61 con i calamari fritti e la porchetta e il 77 con chorizo parillero lattuga e salsa alioli.

Guido: C’è davvero l’imbarazzo della scelta, potrei andare avanti all’infinito davvero… Ci sono tante proposte vegetariane o solo di pesce o solo di carne. Inoltre abbiamo anche i montaditos dolci come il 96 con crema di cioccolato, cookies & cream o quello con il cioccolato bianco. Inoltre il menu prevede anche delle insalate, per chi vuole stare un po’ più leggero. Come dicevamo la proposta è vasta e ce n’è davvero per tutti i gusti. È davvero impossibile non rimanerne felicemente stupiti.
Luca: e poi ci sono le nostre "Collezioni" e cioè gli abbinamenti  già pronti proposti da noi, come quello che ti ho portato, tutto per te!

Cosa? E' gigante! Spiegami meglio. Cosa abbiamo qui?
E nel frattempo sento il profumo di pane appena sformato misto a salumi e  formaggio...chiudo gli occhi e mi ritrovo in Spagna, in Andalucìa, a Siviglia...una magia. Riapro gli occhi e...

Luca: ti ho preparato la mia collezione preferita. La "Black Label" con l'87, l'88...

Lo guardo un po' stranita...

Luca: ah sì, scusa!
(sorride, come un bimbo che ha fatto una marachella)
Intendevo, un Madrid con calamari fritti, jamòn Gran Reserva e salsa alioli fatto con Pane Ciabatta; un Oh la la con formaggio brie, jamòn Gran Reserva, rucola e olio Extra Vergine di oliva; un Vikingo con porchetta, salsa senape e miele, rucola e cipolla croccante; un Caesar con pollo, salsa caesar, lattuga, formaggio ibérico e cipolla croccante ed un Chicken club con pollo, pomodoro fresco, lattuga e maionese con Pane bianco dolce. 

Entrando mi pare di aver letto che proponete anche l’aperitivo giusto?
Guido: Esatto, come vedi qui dietro, il bancone di 100Montaditos si è rinnovato e sono state aggiunte tante nuove referenze. Oltre alla birra (la cerveza), al vino e al tinto de verano e alle comuni bibite da ora è possibile anche ordinare lo spritz. 100Montaditos diventa quindi il luogo elettivo anche per l’aperitivo. Ad accompagnarlo, ovviamente o i montaditos o anche i nostri appetizer dalle patatine fritte alle patatas bravas alle tapas come i nachos, le palline di formaggio; le lacrime o le alette di pollo o le croquetas de jamòn o ancora la paella, la tortilla… tutto al solito del nostro menu!

Avete in mente anche degli eventi?
Luca: Sì, certo! 100Montaditos è anche un luogo di ritrovo per le partite. Quindi si potrà venire a guardare la partita nei maxi-schermo con un buon montadito in una mano ed una birra nell’altra. C’è niente di meglio? Ma non solo eventi sportivi. Organizzeremo eventi musicali o serate a tema. Tutte verranno pubblicate sia sulla pagina Facebook del locale, sia qui sulla lavagnetta del locale.
 
Fate anche delivery?
Guido: Sì, tutte le referenze in menu sono disponibili sia per l’asporto che per il delivery! Anche il beverage. Poco fa in un ordine ci hanno chiesto anche le olive! 

Come vi vedete fra cinque anni?
Guido: Il mio sogno è vedere questo locale ben avviato  e riuscire a rinnovare il contratto con la 100montaditos, sarebbe già un bellissimo traguardo. Poi sinceramente mi immagino con altre attività, magari non solo con questo locale. Mi immagino un po’ più vecchio ma solo sulla carta d’identità! Ho delle aspettative certo ma già sarebbe importante prima avere qui un punto fermo. Sarebbe già un bel successo.
 
Luca: Io sono un grande innamorato di Marbella, in Spagna. Amo tutto di quel posto. Se dovessi dirti dove mi immagino in futuro ti direi lì…

Mi fermo e guardo i loro occhi sognanti. Probabilmente persi in sogni di spiagge assolate, ventagli colorati e persone sorridenti. Addentiamo in silenzio i montaditos, ancora persi nei nostri pensieri. L'unica cosa che interrompe improvvisamente il nostro sogno ad occhi aperti è un "mmm" di sottofondo proveniente dal tavolino accanto al nostro. 
Brindiamo alla nuova apertura e ad un primo grande progetto realizzato e auguro ad entrambi un grande in bocca al lupo. 
Prima di uscire non posso che passare dal pc per le prenotazioni...

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×