Irriducibili delle serate all’aperto, dove godersi la nottata a Verona e in provincia

No, anche se l’estate sta finendo come recitava la famosa canzone, tu fai parte di quelli che non ne vogliono sapere! Irriducibili dell’aperitivo all’aria aperta, del cielo sopra di noi e delle emozioni en plein aire unitevi: non è ancora tempo di gettare la spugna, ci sono molti locali che possono abbeverare la vostra sete di libertà e non solo, perché in questa lista troverai spunti per stare all’aperto ma anche per bere ottimi cocktail e approfittare di ottime cucine.

Welcome to Miami aperto

Non si chiama più Pedrera, ma nella vecchia location di Affi ha aperto tutto nuovo il Miami Cucina del mercato e Bar Musicale. In posizione strategica comoda sia al lago che alle tangenziali, dispone di un ambiente ampio ed eterogeneo che unisce ampi spazi interni (adatti sia a feste serali che all’attività di bar diurno) con una bellissima veranda e dehor esterno: sotto tende bianche, con buffet, cocktail e dj set d’eccezione tutti i mercoledì, venerdì, sabato e domenica, la serata disco&restaurant si anima per farti fare festa come se l’estate non finisse mai.

Il classico aperto

Casa Mazzanti Caffè, affacciato su piazza Erbe a Verona, è il classico intramontabile aperitivo veronese, quello che non passa mai di moda. Posizionato in una location che non ha bisogno di presentazioni, in questo locale puoi sorseggiare il classico spritz sollazzandoti nella splendida piazza, accettare un suggerimento al bancone per provare un nuovo cocktail o un vino ricercato, oppure provare anche la cucina fusion che spazia dalle tipicità locali ai piatti leggeri, dalla pizza al sushi!

La super-vista (Parte 1) aperto

Stare all’aperto non vuol dire soltanto sentirsi liberi e con il fresco della sera sulla pelle, vuol dire anche cercare lo spazio dell’orizzonte e desiderare un bel panorama da guardare; non tutti i locali possono farti questo regalo, ma se passerai una serata da Terrazza Bar Al Ponte non rimarrai deluso: l’ora dell’aperitivo tutti i giorni, corredata anche di un’ottima cucina che strizza l’occhio ai sapori trentini, e le frizzantissime “zenzerate” si tengono su una delle più belle terrazze del centro città, affacciata direttamente sull’Adige, su ponte Pietra e sul complesso del teatro Romano e di castel San Pietro.

La super-vista (Parte 2)   aperto

… E se la vista della città non basta, allora ti consiglio una trasferta in Lessinia, perché a Grezzana c’è un locale adatto a tutti e che non propone soltanto le solite birre. Si chiama Santaviola Club (riapre dalla chiusura per ferie il 29 settembre), si trova su una terrazza panoramica sotto il bosco di Santaviola e qui trovi Il panorama con la i maiuscola mentre le colline della Valpantena e la città lontana lontana ti fanno ciao! In questo circolo ci si va la sera belli rilassati, si bevono cocktail all’ultima moda e si mangiano cose molto buone, dai panini alla cucina: prenota la paella nel weekend, vedrai che divertimento…

Un mondo nascosto aperto

Torniamo nel cuore di Verona per l’ultimo di questi locali, dove ti consiglio una bella cena nei tavolini del plateatico esterno, immersi nel respiro della città: Osteria Mondodoro ti permette di goderti una serata all’aperto quieta e raffinata, perché propone una cucina delicata e ricercata che pone attenzione non solo alle materie prime ma anche ai tipi di cottura più idonei per ciascuna. Un assaggio? Carpaccio tiepido di lavarello del lago di Garda con pistacchi e fiori, Tortino caldo di cioccolato guanaja con frutta fresca.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Santaviola Club
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

ORA PUOI LEGGERE:

Verona è trendy! I 7 locali modaioli da frequentare assolutamente

Non quando passi il giro di boa anagrafico (30, 40, 50...), non quando dormi con i calzini e nemmeno quando la canottiera della salute diventa il capo top del tuo armadio. Sei davvero vecchio dentro q...

di martina tallon