I 10 posti in cui cenare in giardino per questa fine estate in Salento

Se siete campioni olimpici dello sport nazionale, ovvero mangiare, allora non vi farete certo mancare le cene di fine estate a base di belle location, bei giardini, e spazi green. Ebbene, stiamo per stilare un elenco dei ristoranti salentini in cui si mangia bene, si beve bene e si fanno entrambe le cose in ambienti che non hanno nulla da invidiare all'Eden. Cominciamo.

Quello in collina

follaro
Situato a 120 metri di altezza, sulla collina che prende il nome della cripta presente sul posto, San Giovanni, Il Fòllaro è praticamente un gioiellino per chi ama i sapori genuini e autentici e per chi non sa rinunciare a storia e cultura. Immerso nel verde della collina, la struttura prende vita in un angolo recondito del Salento, lontano da quello che spesso viene pubblicizzato. Oltretutto non è solo cucina: è relax, aperitivi, cocktail, tramonti mozzafiato e live in collina, il tutto nello spazio sottostante il ristorantino, che profuma di atmosfere arabeggianti con tanto di cuscini e tappeti su cui sedersi e dove è possibile perfino vivere l'esperienza esotica del narghilè. Dalle trofie ai frutti di mare, zucchine e pomodorini alle sagne ritorte (tipica pasta fresca leccese) alla ricotta aromatizzata, dalla parmigiana delicata ai famosissimi gnocchi di patate fatti a mano con sugo di pesce (cernia o frutti di mare): tutto nel pieno rispetto dei ritmi naturali e dell'ecosostenibilità.

Il luogo sacro della tradizione

macinate cantine 1931 salento specchia cena garden giardino
Se avete voglia di immergervi nella tradizione, nei racconti ancora vivi, nelle parole ereditate di chi ha lavorato operosamente, allora Le Macinate è un'occasione imperdibile. La struttura è ricavata all'interno di un palmento risalente agli anni Trenta, e la genuinità e l'autenticità del posto ne sono i testimoni. Volte a stella, vecchi camini, foto sbiadite in bianco e nero, che a dispetto della loro monocromia colorano il posto di magia e tradizione. L'innovazione, invece, la trovate in tavola, dove i piatti sono serviti con competenza e cortesia: composizioni e accostamenti non presentano nessun azzardo, semmai un'originalità nel pieno rispetto dei sapori. Le colonne bianche che decorano l'ambiente e un'ottima selezione delle etichette completano il profilo del locale.

Quello ricercato

il diavolicchio goloso otranto cena garden giardino salento
Questo posto ha tutto il merito di essere un'eccellenza. Un dehors impeccabile ideato per chi vuole starsene tranquillo anche in una città come Otranto. Cucina rivisitata: piatti ricercati, un menù à la carte ineccepibile (consigliata dai clienti la burrata d'Andria) e in generale accostamenti di pesce e verdura audaci e originali. Il Diavolicchio goloso è appena fuori Otranto e questo ne fa un posto incantevole perché se da un lato conserva l'atmosfera estiva della città idruntina, dall'altro strizza l'occhio a chi non ha voglia di grandi sbatti per cercare parcheggio. Personale super accogliente e compentente, menzione particolare per essere dog friendly! 

 

Quello in città

joey maglie salento cena aperitivo giardino
In pieno centro a Maglie, tra attività e negozietti, si trova una realtà molto interessante: il Joey. Probabilmente era il locale che mancava e a cui spetta il merito di aver portato la formula degli aperitivi meneghini. Arredato con grande cura e gusto - si possono trovare delle riproduzioni di scatti molto famosi - Joey si caratterizza per uno spazio dehor molto easy in cui bere del vino in attesa della cena, delle sale interne articolate e diverse tra loro, ma il vero fiore all'occhiello è il suo giardino di 400 mq, diviso in due sezioni, tra quella dedicata ai drink e quella adatta alla cena. Menù curato con portate di mare e terra - da provare le crudités e le pizze gourmet.

Quello scenografico sulle rocce

masseria costa corigliano d'otranto salento cena giardino garden
Se volete provare un'esperienza culinaria sensazionale, Masseria Costa fa al vostro caso. Immersa nel verde delle campagne della cittadina di Corigliano d'Otranto, la Masseria Costa è una struttura sapientemente ristrutturata, con grande attenzione per i dettagli e per gli ambienti. Graziosi tavoli all'esterno, e un indoor con volte a stella che rispettano in maniera ossequiosa la tradizione. Lontana dal caos delle città marine, la Masseria Costa si conferma il posto in cui trascorrere una serata all'insegna del relax e della buona cucina. Le rocce lasciate scoperte e un lavoro intelligente di light design sono una scenografia imperdibile. 
Da provare assolutamente: la frisella scomposta!

Immerso nell'uliveto

masseria le stanzie supersano salento cena garden giardino
La storia di questo posto ci fa andare a ritroso, affonda le radici nel passato, nelle mani che profumano di storia e terra, la stessa terra che i nostri nonni hanno lavorato. Masseria Le Stanzie è erede dei misteri della buona cucina e delle linee del volto di chi ha costruito questo posto. Si propone come un luogo di recupero culturale dapprima, che nel pieno rispetto dell'antica struttura, ha ricavato un locale che oggi è simbolo di cultura e civiltà contadina. Convivialità, accoglienza e umanità sono i valori di cui la Masseria si fa portavoce. Le volte, la pietra delle pareti, e gli ulivi intorno hanno il profumo buono di casa, quella in cui si torna con nostalgia e a cui si guarda con la speranza che non tutto sia andato perduto. La Masseria offre anche l'opportunità di una visita guidata prima e dopo la cena. Piatti e portate sono ricavati dai prodotti presenti nella dispensa della masseria, per una cena rigorosamente a km 0.

Quello da favola

maresca arnesano carmiano lecce salento cena giardino
Ricavato all'interno di una struttura storica, una dimora per esser precisi, è un posto gettonatissimo per cene eleganti, romantiche, che però vogliono conservare l'intimità e la familiarità di questa terra. Maresca Restaurant è a pochi chilometri dal capoluogo leccese, ad Arnesano esattamente: si caratterizza per un ampio spazio dehor in cui si respira ricercatezza e genuinità. Si distingue per essere un posto da sogno: colonne che sorreggono un palazzo incantato fanno da cornice a cene in cui ogni tavolo ha un suo carattere: lo chef, infatti, dedica tempo ed energie per preparare ad hoc ogni antipasto così che ogni seduta non avrà mai un piatto uguale all'altro. Da un anno anche pizzeria, Maresca vi aspetta sulla provinciale Arnesano - Carmiano per una cena da favola.

Quello in paese

le tre forchette bagnolo salento giardino cena
Io sono una di quelle persone che non amano molto la confusione se si tratta di concedersi una piacevole cena, magari romantica. E so che molti di voi la pensano come me! Per fortuna le belle location non sono solo in città o in località marine, ma la provincia offre delle bellissime opportunità, custodendo i propri spazi al riparo dal caos della calca. Le tre forchette a Bagnolo è precisamente questo: una location accogliente e cordiale che lascia la giusta intimità. Cucina tipica rivisitata - menzione d'onore per la parmigiana - propone soluzioni culinarie innovative e audaci.

Il vero giardino mediterraneo

giardini raimondi sannicola salento cena giardino garden
A due passi da Gallipoli esiste un posto magico in cui ricoprire il binomio cucina e natura, un locale molto grande in cui apprezzare i piatti tipici e allo stesso tempo concedersi una piacevole serata green: i Giardini Raimondi. Il posto porta in sé, fin dal nome, una dichiarazione di intenti: quella di coccolare i propri ospiti e clienti regalando loro una pausa dal tran tran quotidiano all'interno del proprio giardino mediterraneo, curato nei dettagli e impreziosito da luci e gazebo. Antipasto in formula buffet, primi e secondi di carne e pesce, i Giardini Raimondi si confermano la location ideale per cene numerose, un posto in cui "aggiungere un posto a tavola" è possibile grazie ai suoi 500 coperti.

Quello shabby chic

nautilus garden lecce salento cena giardino
Location fiabesca curata nei minimi dettagli in cui è meglio prenotare per essere certi di trovar posto: i tavoli di Nautilus sono circondati dal verde e da fiori. L'ambiente è decorato da lucine dorate e cestelli in vimini, in un mix tra due stili molto amati, lo shabby e il country chic. Antipasti presentati tra frutta e verdura, primi e secondi di carne o pesce e grande spazio alla pizza napoletana, l'unica vera e imprescindibile signora della cucina italiana. Colori e sapori caldi, mediterranei e partenopei grazie alla creatività della chef Orsola.

Immagine di copertina dalla pagina Fb di Diavolicchio goloso

Per rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night:
 

ORA PUOI LEGGERE:

9 ristoranti di cucina tipica salentina a Lecce e provincia

Ti è mai capitato di passeggiare per le vie del centro storico di Lecce o nei vicoletti di un paesino limitrofo, magari alle 10 di mattina, e sentire già quel profumino di peperoni verdi fritti o di...

di grazia licheri