Sai davvero quali sono i posti giusti? Ecco iI locali che piacciono ai veneziani

Pubblicato il 17 settembre 2018

Sai davvero quali sono i posti giusti? Ecco iI locali che piacciono ai veneziani

C’è un dubbio amletico che attraversa lo sguardo di ogni veneziano quando un amico che viene da fuori o un turista in visita in laguna chiede: “Mi consiglieresti un locale dove mangiare/bere bene?”. In questi casi, nell’ordine, noi locals tendiamo a vederla così: 1. Esiste davvero un locale dove “andare sul sicuro”?; 2. Ecco, adesso gli dico dove mi piace andare di solito e anche questo locale diventa una trappola per turisti; 3. Andiamoci subito e beviamo/mangiamo qualcosa assieme.

Inutile dirlo, ma la terza opzione finisce sempre per prevalere. Checché se ne dica, ci piace condividere (soprattutto l’aperitivo). Già che ci sono allora, ti suggerisco alcuni locali dove sicuramente troverai un’ottima e abbondante frequentazione veneziana.

Quello nel chiostro


Anche se popolato di giovani provenienti da tutto il mondo, il Caffè ai Crociferi ha imparato prestissimo ad essere molto amato dai veneziani. Uno spazio moderno, un contesto storico affascinante e una quantità di eventi stimolante per chi vuole qualcosa in più rispetto al bàcaro tradizionale (esatto, anche per gli indigeni, alle volte, oltre lo spritz c’è di più).

Quello per dopo spiaggia, ma non solo


D’estate - ma fino ad autunno inoltrato - l’aperitivo all'Osteria al Mercà al Lido è un must. Tra i banchi dell’antica pescheria, ombre e cicchetti sono gli assoluti protagonisti. D’estate puoi provare a riconoscere le varie “sfumature di veneziano” dal livello dell’abbronzatura: i lidensi battono tutti fino dai primi giorni di primavera, ça va sans dire.

La paninoteca che non ti aspetti


Una piccola e accogliente paninoteca che non ti aspetteresti di trovare a Venezia. Ecco perché i veneziani confermano ogni sera il loro amore per la Bagatella. Ottimi hamburger e sandwich, atmosfera conviviale e giochi da tavolo. L’ambiente cestisco lagunare apprezza particolarmente, vista la vicinanza con un paio di palestre. La birra non è alla spina, ma è sempre fredda al punto giusto.

Quello per una pizza DOC


Ci si va per mangiare la pizza, all’Anfora. E di veneziani qui, coppie, famiglie, amici, ne troverai sempre. L’atmosfera è informale e il giardino estivo un piccolo angolo di una Venezia vera e viva. Le ottime pizze, come la gentilezza dei gestori sardi, fanno la differenza.

Quello per l'aperitivo in campo


L’Osteria da Filo - che i veneziani chiamano Alla Poppa - si trova vicino a uno dei campi più belli e vivi di Venezia, San Giacomo dall’Orio. Qui, tra divani di recupero, sedie vintage e tavoli spaiati, moltissimi veneziani si incontrano con studenti fuori sede e visitatori in cerca di un perfetto aperitivo in stile locale, magari a base di musica.

Foto di copertina dalla pagina Facebook dei Crociferi

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×