Sai davvero quali sono i posti giusti? Ecco iI locali che piacciono ai veneziani

C’è un dubbio amletico che attraversa lo sguardo di ogni veneziano quando un amico che viene da fuori o un turista in visita in laguna chiede: “Mi consiglieresti un locale dove mangiare/bere bene?”. In questi casi, nell’ordine, noi locals tendiamo a vederla così: 1. Esiste davvero un locale dove “andare sul sicuro”?; 2. Ecco, adesso gli dico dove mi piace andare di solito e anche questo locale diventa una trappola per turisti; 3. Andiamoci subito e beviamo/mangiamo qualcosa assieme.

Inutile dirlo, ma la terza opzione finisce sempre per prevalere. Checché se ne dica, ci piace condividere (soprattutto l’aperitivo). Già che ci sono allora, ti suggerisco alcuni locali dove sicuramente troverai un’ottima e abbondante frequentazione veneziana.

Quello nel chiostro

crociferi
Anche se popolato di giovani provenienti da tutto il mondo, il Caffè ai Crociferi ha imparato prestissimo ad essere molto amato dai veneziani. Uno spazio moderno, un contesto storico affascinante e una quantità di eventi stimolante per chi vuole qualcosa in più rispetto al bàcaro tradizionale (esatto, anche per gli indigeni, alle volte, oltre lo spritz c’è di più).

Quello per dopo spiaggia, ma non solo

osteria mercà
D’estate - ma fino ad autunno inoltrato - l’aperitivo all'Osteria al Mercà al Lido è un must. Tra i banchi dell’antica pescheria, ombre e cicchetti sono gli assoluti protagonisti. D’estate puoi provare a riconoscere le varie “sfumature di veneziano” dal livello dell’abbronzatura: i lidensi battono tutti fino dai primi giorni di primavera, ça va sans dire.

La paninoteca che non ti aspetti

bafgatella
Una piccola e accogliente paninoteca che non ti aspetteresti di trovare a Venezia. Ecco perché i veneziani confermano ogni sera il loro amore per la Bagatella. Ottimi hamburger e sandwich, atmosfera conviviale e giochi da tavolo. L’ambiente cestisco lagunare apprezza particolarmente, vista la vicinanza con un paio di palestre. La birra non è alla spina, ma è sempre fredda al punto giusto.

Quello per una pizza DOC

anfora
Ci si va per mangiare la pizza, all’Anfora. E di veneziani qui, coppie, famiglie, amici, ne troverai sempre. L’atmosfera è informale e il giardino estivo un piccolo angolo di una Venezia vera e viva. Le ottime pizze, come la gentilezza dei gestori sardi, fanno la differenza.

Quello per l'aperitivo in campo

filo
L’Osteria da Filo - che i veneziani chiamano Alla Poppa - si trova vicino a uno dei campi più belli e vivi di Venezia, San Giacomo dall’Orio. Qui, tra divani di recupero, sedie vintage e tavoli spaiati, moltissimi veneziani si incontrano con studenti fuori sede e visitatori in cerca di un perfetto aperitivo in stile locale, magari a base di musica.

Foto di copertina dalla pagina Facebook dei Crociferi

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare una buona pizza a Venezia

La pizza: il piatto italiano famoso in tutto il mondo, proposto in diverse varianti è da sempre il cibo preferito di grandi e piccini. La pizza buona non si mangia solo a Napoli! Ecco delle vere Pizz...