Un vulcano di idee, ristoranti veronesi con qualcosa di particolare che ti sorprende

Pubblicato il 18 settembre 2018

Un vulcano di idee, ristoranti veronesi con qualcosa di particolare che ti sorprende

Se dico ristorante con sorpresa, cosa ti viene in mente? Tranquillo, niente conigliette di Playboy che escono dalle torte né strani cotillon, questi sono locali in cui innanzi tutto si mangia bene, e c’è veramente varietà per tutti i gusti; ma la scelta di questa rassegna nasce per darti qualche spunto diverso dalla solita sequenza del sedersi-ordinare-mangiare, perché in questi locali trovi sempre qualcosa in più che non ti aspettavi: nel servizio, nel menù o nella coreografia. Mettiti comodo e preparati a trascorrere una serata con ottimo cibo e ottime idee.

All you can hamburger 

Se dico all you can eat, pensi subito all’asiatico da battaglia? Stavolta no, perché ho qui per te un’idea che ti lascerà a bocca aperta: che la sfida fra amici carnivori abbia inizio! Da Walle's Burger Soave, ristorante in stile americano ma con un gusto tutto italiano per la gastronomia e la carne pregiata, trovi gli hamburger a base di Garronese Veneta (e tutto il resto del menù) anche in opzione All You Can Eat; con 15 euro potrai fare la mangiata che hai sempre sognato provando gli hamburger classici Walle’s (come il Walle Bacon con polpetta da 125 gr, cheddar, bacon e salsa Walle) o le proposte della casa, serviti sempre con patatine a spicchio fritte con la buccia; sono compresi anche altri piatti a base di carne, sono esclusi (ma tutti da provare) i dessert american style come la mitica torta Red Velvet.

Griglia a vista 

Se senti già nostalgia del mare, delle vacanze e dei sapori della cucina di pesce, la cura migliore è una serata al ristorante Alla Grotta a Lazise. Questo locale ha molte cose particolari per cui vale una visita, la principale è la grande griglia a vista nell’elegante sala principale, dove potrai ammirare le portate di pesce alla brace che sfrigolano prima di arrivare nel tuo piatto; se invece ami gli scenari lacustri, approfitta delle ultime sere di bel tempo per cenare all’aperto fronte-molo con vista sul porticciolo di Lazise e Dogana Veneta. La qualità è alta ma il conto non spaventa, il clima è quello della villeggiatura e le portate di pesce spaziano dalle crudités alla griglia fino ai sapori ricercati come l’Astice al Gorgonzola.

Tre Spicchi (del Gambero Rosso) 

Se vuoi assaggiare la “Migliore pizza napoletana dell’anno 2019” secondo la guida del Gambero Rosso, non serve una trasferta a Napoli perché la trovi da Assaporito Verona, locale del famoso pizzaiolo napoletano Guglielmo Vuolo in zona Zai, che propone ingredienti selezionati sia in tavola che a scaffale. La pizza premiata con i Tre Spicchi (prestigioso e massimo riconoscimento per la pizza al piatto) è un omaggio al capoluogo partenopeo a partire dal nome: la Lungomare Caracciolo è condita con fiordilatte, alici fritte, alghe croccanti e limone grattugiato.

Viaggio in Argentina 

Chacarero si trova in centro a Verona ed è una nuova apertura che porta una ventata di “fiesta” nelle sonnolente vie della città. In questo ristorante argentino con servizio take away e un arredamento caratteristico che ti trasporterà immediatamente a un oceano di distanza, vale la pena di trascorrere una serata se ami provare i migliori tagli di carne argentina preparati secondo la tradizione sudamericana come chorizo e costillas, picanha e parillada (grigliata mista), ma anche tanti altri piatti come il ceviche o le empanadas. Completano l’atmosfera gli ottimi cocktail (dove primeggia il mojito) e la musica latino-americana.

Latteria ma gourmet 

Latteria Bar Verona si trova a pochi passi da ponte Pietra e non devi assolutamente lasciarti fuorviare dal nome vintage, perché questo localino piccolo dentro e con grande plateatico fuori è diventato un luogo di ritrovo molto chic, in cui trovi sia gente di tutti i tipi che prende un aperitivo in relax, sia serate mondane con special guest VIP a sorpresa. È un cocktail bar con ottima selezione di drink, vini e birra Raffo, in cui trovi sia cicchetti particolati come le friselle pugliesi, sia portate di affettati e sottoli di alta qualità, sia preparazioni più raffinate come le ottime tartare di carne.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Assaporito Verona
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • LOCALI PARTICOLARI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×