A noi Starbucks fa un baffo. I 10 posti in Salento in cui concedersi una pausa caffè come si deve

Pubblicato il 17 settembre 2018

A noi Starbucks fa un baffo. I 10 posti in Salento in cui concedersi una pausa caffè come si deve

E va bene, da qualche giorno non si parla d'altro che di Starbucks e della sua apertura a Milano. C'è chi non vedeva l'ora e chi invece difende strenuamente l'italianità a fronte del beverone nero a stelle e strisce. Una cosa è certa: quando si tratta di caffè, Italians do it better! Così abbiamo deciso di consigliarvi i 10 bar, caffetterie o locali salentini in cui concedervi il piacere di una pausa, di una chiacchierata o più semplicemente un buon caffè.

Il caffè urban


Bene, se siete stanchi dei campanilismi e cercate un posto decisamente più metropolitan, il Settedìsette è il posto giusto. Locale moderno, curato, frequentato sempre da bella gente, è l'ideale per un caffè, una pausa pranzo o un aperitivo in formula buffet. Eventi. serate, live e presentazioni ne fanno una bellissima realtà, degna della movida delle grandi città. Colazioni, apertivi frequentatissimi, e Wi-Fi per godersi una piacevole pausa senza dover rinunciare agli agii della vita moderna. Ogni domenica, dalle 20, aperitivo con dj-set.

Il caffè a Maglie


Poche cose sono certe nella vita: una di queste è il fatto che da 35 anni Kenzia è un punto di riferimento per la cittadina magliese - e ci permettiamo di aggiungere - non solo. Sarà per la sua posizione strategica che l'ha visto sempre circondato da scuole e licei, sarà che proprio questo ha contribuito a rinnovarlo e farlo sentire sempre giovane, fatto sta che Kenzia è come un vecchio professore saggio che sa accoglierti con un buon caffè o un ottimo e rinomato aperitivo, tra un impegno e l'altro. 

Il caffè dopo l'aperitivo


Stiamo ovviamente parlando del re incontrastato degli aperitivi a Lecce: Sir Bamboo. Situato nel centro di Lecce, il Bamboo ha ereditato dalla città la sua cifra barocca e l'horror vacui che ha pensato bene di contrastare con aperitivi mega abbondanti, oltre che di qualità. Rinomato per i suoi stuzzichini, Bamboo è diventato un punto di riferimento nel capoluogo leccese e dintorni. Bruschette, panini, mozzarelline, piadine, arachidi, sfoglie: l'aperitivo di Bamboo vale almeno quanto un pranzo, che come ogni pasto che si rispetti in territorio italico, non può che terminare con un buon caffè.

Il caffè e lo spritz


Se è vera la locuzione latina "Nomen omen" (il nome è presagio), allora significa che La vetta dello spritz è il posto ideale e imprescindibile per chi ama l'arancione nel bicchiere. Proporzioni perfette, del buon prosecco e tanta cordialità: la ricetta dello spritz sembra semplice, ma necessita di grande esperienza e competenza per far breccia. Il giovane barman Michele ha pensato di trasferire un pizzico di Trento nel profondo Sud, dove assieme alle numerose e originali varianti dello spritz, si può bere un ottimo caffè, accompagnato da ricche colazioni, anche vegane.

Il caffè al mare


L'estate starà anche finendo, ma i piaceri della vita non hanno stagione. Se si vuole sorseggiare un caffè con la brezza marina nei capelli, c'è solo un nome da tenere bene in mente: Sottovento. Un caffè in un chioschetto, il porto di Castro, perla dell'Adriatico, che fa da cornice et voilà: la felicità è servita. Non sono necessarie grandi descrizioni per chi decide di vincere facile in un posto che è una favola. Nicola, il gestore, ha pensato proprio a tutto, così che da Sottovento è possibile fare aperitivo con stuzzicherie e piatti a base di pesce, che vengono preparati nella friggitoria a pochi passi dal chioschetto.

Un caffè "normal".


"Ma l'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale" cantava il grande Lucio Dalla. Sarà per questo motivo che la Caffetteria Normal, oltre al nome, ha anche il merito di aver trovato nella semplicità la sua carta vincente. Ed è proprio per questo motivo che, a dispetto del nome, riesce a spiccare tra tutti gli altri, perché l'accoglienza e la cura sono invece delle caratteristiche straordinarie qui al Normal. Sfiziose colazioni al mattino, ottimi drink alla sera: aperta tutti i giorni, la Caffetteria Normal vi aspetta a Taurisano.

Il caffè a km 0.



A due passi da Porta San Biagio, uno degli scorci più suggestivi di Lecce, prende vita una realtà interessantissima per il territorio. Stiamo parlando di un locale estremamente eclettico, attento ai gusti e alle esigenze di tutti, ma proprio tutti: ovviamente è il Fuoriporta. Dalla pasticceria classica a quella veg, dall'ecosostenibilità al finger food, il Fuoriporta è attento a offrire sempre delle alternative green, con un'attenzione particolare per il gourmet. 

Il caffè a colori


C'era una volta, appena a pochi passi da Piazza Mazzini a Lecce, un posto magico, un posto in cui il caffè era ottimo, decorato e in cui, parola di chi c'è stato, si beve uno dei migliori caffè della zona: ebbene, a volte la realtà supera la fantasia, tanto che un posto del genere esiste davvero e ha un nome che è tutto un programma: il Fantasy. Estremamente luminoso e accogliente, decorato con colori vivaci, regala una coffee experience più unica che rara. Provare per credere.

Il caffè "rustico"


Quando si parla di locali eclettici e versatili, sempre pronti ad adattarsi alle esigenze dei clienti e ai diversi momenti della giornata, c'è solo un nome da fare nel capoluogo leccese, La Rustica. Un locale dai mille volti, ristorante, pizzeria, ma ovviamente anche un caffè, accogliente e accomodante qualunque sia il desiderio di quell'istante, sia pure una gustosa e croccante pizza, o un semplice buon caffè. La Rustica Cafè vi aspetta sin dalle 06:30 del mattino, pronto a coccolarvi sin dalla prima mattina.

Il caffè fortunato


Tyche è, nella mitologia greca, la personificazione della fortuna. E deve aver portato bene a Fabio Prete che quattro anni fa ha deciso di investire tempo ed energie in un locale che è diventato un polo intorno a cui si snoda la movida della città bella. Il Tyche Lounge Cafè si presta a essere un'ottima caffetteria con pasticceria fresca, frullati, spremute - particolarmente consigliata quella di melograno a km 0 - e, ça va sans dire, per il caffè in tutte le accezioni possibili: in ghiaccio, con latte di mandorla, shackerato, d'orzo, con panna e, udite udite, persino alcolico.

Foto cover: Sottovento di Castro (LE)

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Federica Miggiano

Ho iniziato prima a scrivere poi a parlare e camminare. Mi piace l’inchiostro, ma non ho tatuaggi. Da bambina volevo fare la ballerina, poi sono finita a studiare Filosofia. Nel tempo libero mi chiedo cosa voglio fare da grande. Amo il cinema, la fotografia, la musica live e i carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×