Dove portare gli amici non veneziani: 5 locali a Venezia che il resto d'Italia ci invidia

Venezia non è tutta bàcari e osterie, ombre e tramezzini. Anche qui in isola c’è spazio per coffee house, pub, tea room, birrerie, wine bar dal sapore meno tipico e più contemporaneo. Se ti piace seguire le tendenze, respirare un’aria internazionale e farlo con gusto e personalità, le opzioni non mancano. Insomma, se cerchi qualcosa di diverso rispetto a quello per cui Venezia è celebre nella ristorazione, anche nella città della Serenissima puoi trovarlo.

La Coffee House contemporanea

torrefazione cannaregio
Ampie vetrine, legno e mattoni a vista. Non siamo a Brooklyn, ma in Fondamenta degli Ormesini (sì, quella della “movida”) ed è qui che una delle più antiche torrefazioni della città ha cambiato volto mantenendo la sua storia e l’amore per il caffè. Alla Torrefazione Cannaregio puoi trovare il tuo spazio e abbinarlo al “tuo” caffè e al tuo dolce preferito, magari mentre lavori ispirato al tuo laptop.

Il pub in laguna

marciano
L’originale a Marghera lo conoscono tutti, ma ora il Marciano c’è anche a Cannaregio. Un pub con tutti i crismi, dove bere un’ottima birra - con una grande selezione - o dove guardare la partita, ma sempre nel segno della qualità. Un locale di carattere per chi non si accontenta di un hamburger o una lager qualsiasi.

L’osteria hipster

da filo
Alla Poppa (nome ufficiale: Osteria Da Filo) si respira un’aria molto hipster: divani di recupero, arredi di diverse provenienze e un’atmosfera a cavallo tra l’appartamento di giovani creativi e un club dove ascoltare musica alternativa. Il filo conduttore sono di sicuro gli aperitivi, ma di certo il flow è molto contemporaneo.

Convento, foresteria, locale top

crociferi
Ai Crociferi trovi un’atmosfera cosmopolita difficilmente replicabile. Qui ci vengono i veneziani, gli studenti della foresteria annessa e chiunque voglia trovare un ambiente moderno e conviviale, ma circondato dalla storia di Venezia. Gli eventi e le attività fanno il resto: basterebbe citare il cinema all’aperto in collaborazione con la rivista Internazionale per descriverne la qualità.

La Serra con stile

serra giardini
Da vivaio in stile liberty a ineguagliabile e ricco di fascino locale veneziano, la Serra dei Giardini è un esempio più unico che raro di ispirazione e personalità. Tra le ampie vetrate, un tè o un aperitivo assumono significati diversi, mentre il tempo sembra essersi fermato. Perfetto per chi vuole “think different”.

Foto di copertina dalla pagina Facebook Marciano Pub

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

​Non solo spritz e birrette. Dove bere i migliori cocktail di Venezia

Cocktail per intenditori: difficile crederlo, ma qualcuno cerca ancora un locale a Venezia dove berli. Strano ma vero, qui non si beve solo spritz. Tra ombre low cost e qualche buon vino, tra una bion...

di giacomo pistolato