Book & Breakfast: dove fare colazione circondati dai libri in Veneto

Pare che il 2019 sarà l'anno del turismo lento. Cogliamo la palla al balzo per (ri)scoprire la slow breakfast con caffè, pasticcini e libro non a casa - non ci riesce proprio mai! - ma al bar, in libreria o lì dove i confini sfumano creando rilassanti spazi multifunzionali.

Se l'ultima volta che hai addentato un cornetto, perso tra le pagine di un romanzo, risale ai tempi dell'università, quando la vita scorreva fluida e lenta, attua una terapia d'urto: prima delle 9 del mattino non esisti per nessuno. Il book & breakfast s'ha da fare, rigorosamente senza smartphone e in incognito. Nessun selfie con libro e cappuccino equivale a nessun testimone, così se fai ritardo in ufficio puoi incolpare il traffico una volta di più.

Un sogno che profuma di pane, libri e cappuccino

colazione in libreria in veneto Il sogno di Cosetta Scarpa di condividere un'atmosfera accogliente e di ascolto dove i clienti potessero fare colazione, ma anche pranzare e prendersi una pausa circondati dai libri, si materializza con Pane, Libri e Cappuccino al Lido di Venezia. Una angolo di delizie dolci e salate con libreria e incontri con gli autori organizzati dalla case editrice El Squero.

Un ascensore per il bistrot cosmopolita

colazione in libreria in veneto Una volta entrati al centro Le Barche di Mestre, prendi l'ascensore fino al 6° piano e varca la soglia de La Feltrinelli: sentirai un intenso profumo di libri misto all'aroma di caffè e brioche. Tutto merito del Feltrinelli Bistrot, punto di riferimento per colazioni, pranzi e aperitivi, anche nella terrazza panoramica.

Non chiamatelo grande magazzino

colazione in libreria in veneto Photo di Mauro MarassAnche se Lovat di Villorba è una delle librerie più grandi della provincia, non ha nulla a che vedere con un freddo "magazzino di libri". Al piano terra del grande stabile c'è Lovat Cucina & Co, sempre aperto, seguendo gli orari della libreria, e a disposizione per colazioni, spuntini e calici di vino locale.

Per un tuffo nello spaziotempo

colazione in libreria in veneto Un gioiellino di serenità nel cuore di Padova, Il mondo che non vedo è una libreria universitaria specializzata in edizioni indipendenti e in ... coccole! Attenzioni speciali e accoglienza ma soprattutto colazioni e merende nell'angolo caffetteria conquistano studenti e non solo.

Molto più di un supermercato bio

colazione in libreeria in veneto La Spiga d'Oro, il primo supermercato bio d'Italia, apre nel 2009 la Biocaffetteria con libreria dove gustare cappuccini, anche vegetali, brioches, torte e pasticcini ma anche tramezzini, panini e toast per la pausa pranzo. Non mancano eventi culturali e musica dal vivo. In Viale della repubblica, a Treviso.

La Verona alternativa è tutta qui

colazione in libreria in venetoÈ un bar - libreria sui generis, ma è anche l'ombelico del mondo della città di Verona. Un luogo sospeso nel tempo e nello spazio dove ordinare al bar la colazione (ma anche lo spritz) e ritrovarsi a chiacchierare di best seller e premi letterari con interessanti sconosciuti. A Il Minotauro non ci si annoia mai.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Andrea Sini, dalla pagina facebook di @ilmondochenonvedo

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio