Una selezione davvero unica dei posti dove mangiare le migliori tagliate di carne a Pescara

Pubblicato il 22 settembre 2018

Una selezione davvero unica dei posti dove mangiare le migliori tagliate di carne a Pescara

Ora che l'aria della sera si è fatta più frizzante, il palato cerca volentieri l'incontro con piatti un po' più sostanziosi e saporiti. È il momento di andare in cerca dei ristoranti dove mangiare le migliori tagliate di carne a Pescara. Io, che di carne sono golosa, ne ho testati diversi e, devo dire che in Abruzzo è difficile restare delusi sull'argomento, ma per andare sul sicuro vi consiglio di scegliere tra uno dei posti di cui vi parlerò tra poco per mangiare le migliori tagliate di carne a Pescara.

Fattoria Toccaferro, scegli al banco quello che mangi


Con due indirizzi tra cui scegliere, in via Firenze e in via Falcone a Borsellino, la Fattoria Toccaferro è una garanzia in fatto di carne. Infatti, torno sempre volentieri alla Fattoria Toccaferro per gustare la favolosa tagliata di carne. Qui i prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti sono gli stessi esposti in vendita ai banchi, e poi si può scegliere tra la tagliata di Scottona con grana, rucola e pachino oppure con funghi freschi e pecorino al tartufo. E per gli insaziabili, vale la pena provare il tagliere di salumi e formaggi accompagnato dalla selezione di bruschette ispirate ai prodotti di stagione. Se poi non potete fare a meno del dolce, lasciatevi tentare dalla Pizza Dessert con Farina Monococco al ginseng, Ricotta zuccherata, Granella di pistacchio e Nutella.

Paneolio, la tagliata alle castagne perfetta per l'autunno


In via Caboto c'è il ristorante Paneolio, dove ho mangiato una delle migliori tagliate di carne a Pescara. Paneolio è un localino intimo e semplice, ma che propone una cucina davvero particolare con piatti della tradizione rivisitati, seppur con il rispetto della loro essenza, utilizzando solo i prodotti che il territorio offre, a seconda della stagione. Ogni pietanza viene presentata con pazienza e cura e questo aggiunge sapore al piatto. Vi consiglio di provare la tagliata alle castagne, ma non dimenticate di lasciare spazio per i dolci, tutti molto originali, come il parrozzo scomposto o la crema al mandarino.
Periodicamente, poi, il Ristorante Paneolio propone degli eventi di degustazione, in collaborazione con le aziende che forniscono i prodotti e i vini utilizzati. Si tratta di degustazioni che prevedono un menu in perfetta armonia e abbinamento con i vini da degustare.

Ristorante Alle Botti, tra scottona e arrosticini: pancia mia fatti capanna


Ci spostiamo a Montesilvano, sulla Via Vestina, dove si trova il ristorante Alle Botti. Questo posto è indicato anche per chi vuole andare a mangiare fuori con i bambini a Pescara, poiché c'è una intera zona dedicata all'area bimbi con gonfiabili e giochi tradizionali per accontentare tutte le fasce d'età. Poi c'è un ricco menu a base di carne, con macelleria propria e celle di frollatura delle carni. Qui vi consiglio di assaggiare l'ottima tagliata di scottona, ma di lasciare anche un po' di spazio per gli arrosticini: di pecora, di fegato o di pollo.

Ristorante Fattoria Fernando, romantica location


Se volete cercare una tra le migliori tagliate di carne a Pescara immersi in un ambiente particolarmente romantico, il Ristorante Fattoria Fernando è il posto giusto per voi. Situato all'interno del Porto Turistico, offre la possibilità di una favolosa passeggiata, cullati dallo sciabordio del mare contro le barche in sosta e l'orizzonte lontano a suggerire le parole migliori per un dopocena romantico. Ma la vera favola è la selezione di carni, con i migliori tagli di carne italiana da gustare alla griglia o alla brace. Da non sottovalutare anche i primi piatti casarecci a base di pasta fresca.

Braci & Co, la casa dell'angus a Pescara


Intanto qui potete prenotare tramite il sito TheFork e ottenere uno sconto sul totale dello scontrino, poi il nome del locale è la sua migliore presentazione. Il nome Braci & Co spiega in maniera sintetica quale sia la parte migliore del menu proposto in questo ristorante. L'angus è il re della brace e si accompagna benissimo con le pallotte cacio e tartufo, o se preferite qui servono gli arrosticini tagliati a mano e di fegato. E per dolce la cheese cake fatta con il pecorino.

Buffalo Bill, una location western per una tagliata originale


Se poi credete che anche l'atmosfera faccia la sua parte, al Ristorante Buffalo Bill, oltre che una delle migliori tagliate di carne a Pescara, troverete un'ambientazione da western americano. Un vero saloon dove apprezzare piatti tipici della cucina statunitense, carne argentina e italiana, ma anche pizze cotte al forno a legna e, se siete fortunati, potreste capitare in una dellle serate a tema. Qui io prendo sempre i fagioli messicani con trito di manzo, riso bollito e tortilla chips per introdurre il medaglione di Angus argentina.

La Cucineria, per una tagliata “alla moda”


Questo è invece un posto decisamente alla moda. Situato al centro di Pescara, in piazza del mercato coperto, La Cucineria propone nel suo menu diverse opzioni di tagliata. Su tutte la mia preferita è quella di angus scozzese con funghi porcini. Nell'attesa che sia pronto il piatto principale, di solito mi intrattengo con il tagliere della Cucineria: una selezione di salumi e formaggi dop con proposte calde.

Lu Scaricarelle, la storia della ristorazione a Pescara


Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori tagliate di carne a Pescara arrivando in un locale storico della città: chi di voi non ha mangiato almeno una volta a Lu Scaricarelle?
Situato in prossimità del centro di Pescara, conserva l’atmosfera calda e accogliente dei ristoranti di un tempo. Tutti i pasti iniziano con un entrée composto per preparare il palato alle Pappardelle al sugo di lepre o gli Strozzapreti rucola e salsiccia. Ma la parte migliori del pasto sono i piatti di carne alla brace, accompagnati da verdure di stagione. D’obbligo è lasciare un piccolo spazio per i dolci.

Il diavolo e l'acqua santa, cena romantica sul belvedere di Pescara


Ecco un altro posticino davvero romantico dove mangiare una delle migliori tagliate di carne a Pescara. Il diavolo e l'acqua santa si trova sul belvedere di San Silvestro e propone una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna. Qui la tagliata di carne è proposta in due varianti originali: con lardo e noci oppure con miele e tartufo. Venite qui preparati, perché vale la pena assaggiare anche gli antipasti: formaggi con confetture, salumi e due portate calde.

Foto di copertina: Paneolio

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×