Dove mangiare pesce fresco a Gallipoli, ovvero i 10 modi per non sentire la mancanza del mare.

Pubblicato il 25 settembre 2018

Dove mangiare pesce fresco a Gallipoli, ovvero i 10 modi per non sentire la mancanza del mare.

E va bene, mi unisco anch'io alle schiere di chi parla della cittadina di Gallipoli. Che se ne parli nei termini di una città caratterizzata dalla movida sfrenata va bene, purché si tenga conto anche di tutto il resto: dello scirocco che soffia impietoso per le stradine del centro storico, dei bastioni e del ponte, del mercato del pesce collocato nel fossato del castello. Il nome Gallipoli deriva dal greco kalos polis, ovvero città bella e su questo ci sono veramente pochi dubbi. I dubbi vengono quando bisogna scegliere il modo e il posto in cui godersi il mare, tout court, ma solo perché si ha l'imbarazzo della scelta. Abbiamo selezionato per voi un elenco dei posti in cui mangiare pesce fresco nella città bella. 
Vi sveliamo i dieci indirizzi d(a)mare!

Via De Pace Antonietta



Per prima cosa, sgombriamo il terreno dalle ovvietà: Osteria Briganti è un must per chi apprezza la buona cucina a base di pesce. In pieno centro storico e frequentato anche tanto dai gallipolini - il che gli conferisce un posto nella top ten assolutamente meritato - Osteria Briganti costituisce una vera e propria eccellenza in fatto di pesce e materie prime fresche. Consigliato da chi vive nella città bella, tra ottimi antipasti e raccomandatissimi primi e secondi, costituisce senza dubbio un'alternativa per chi vuole mangiare bene, senza il rischio di spellarsi. Sempre affollato, anche nel fuori stagione.

Via Riviera Cristoforo Colombo



Ambiente semplice e godibilissimo per Capitoni coraggiosi. L'obiettivo? Quello di portare a tavola materie prime freschissime, nel pieno rispetto delle stagioni e della reperibilità. La formula per raggiungerlo? Selezionare il migliore pescato del giorno e accompagnarlo con ingredienti che obbediscono ossequiamente alla tradizione salentina, l'olio extravergine d'oliva, su tutti. Capitoni coraggosi è la classica taverna accogliente la cui cucina premia l'esclusività e l'eccellenza, senza audacie improbabili.

Lungomare Marconi

 

Cotto o crudo poco importa: se si cerca un locale specializzato nel servire l'eccellenza, Marechiaro è la risposta. Con oltre 100 anni di attività, si tratta si un posto unico vista la posizione mozzafiato. Marechiaro è quasi uno scoglio che emerge dal mare e propone anche un cocktail bar sul terrazzo. Si sceglie direttamente dal banco e si gusta la freschezza in tavola, grazie a profumi e sapori mixati sapientemente dallo chef.
Curiosità: l'artista Bono Vox, frontman della rock band irlandese U2, ha scelto Marechiaro per un menù a base di gamberi, scampi crudi e paccheri all'aragosta. Lunga vita al rock e al buon cibo!

Via XXIV maggio, 37



Non è sempre facile descrivere con aggettivi coerenti un posto che accoglie idee e intuizioni diverse tra loro. Nel caso di La Vinaigrette si potrebbe dire che si tratta di una location rustico-chic, sì, avete letto bene! Un vortice di atmosfere diverse tra loro, che non fanno che rendere questo posto ancora più interessante e degno di curiosità. Ambiente raffinato, ma familiare, dove i crudi sono preparati e serviti a regola d'arte. Menzione speciale per il gambero crudo. 

Via Sant'Elia



Il pranzo ideale durante una passeggiata intorno alle mura: La Puritate, ovviamente. Il ristorante mette a disposizione dei propri clienti una raffinata veranda e una proposta culinaria esclusivamente a base di pesce fresco. Consigliatissimo il giro di antipasti, oltre che la seppia con panatura, parola di chi c'è stato! 

 

Riviera Nazario Sauro 



Se state pensando di pranzare o cenare con una vista mozzafiato, allora vi consigliamo Il Bastione di Gallipoli. Circondato dal blu intenso del Mar Ionio, grazie anche a una vetrata che conferisce respiro all'ambiente interno, Il Bastione è un punto di riferimento per i gallipolini e non. Servizio impeccabile e mise en place degna di un contest televisivo, Il Bastione regala un'esperienza culinaria senza precedenti grazie alla super freschezza delle materie prime, condite a norma, e accompagnate da etichette locali, ma anche dai più blasonati vini nazionali e internazionali. Consigliato per una cena romantica o anche un appuntamento formale, ma con vista 10 e lode.

Via Battisti



Un antico e prezioso frantoio ipogeo che fa da cornice alle vostre cene: la pietra alle pareti e la salentinità nel piatto. Tradizione e cultura culinaria fanno della trattoria Grotta Marinara un posto imprescindibile per chi vuole mangiare bene. Cucina tipica sì, ma anche proposte originali, a seconda della reperibilità del pescato. Particolarmente consigliato lo spaghetto allo scoglio, che, proprio perché un classico, è molto difficile proporre in maniera sorprendente: la Grotta Marinara ci riesce. Menzione speciale per il dolce, udite udite: due strati di gelato con composta di fichi caramellati. Caratteristico e rustico, senza perdere in originalità.

Corso Roma



Esiste un film che ci rende famosi in tutto il mondo: il posto di cui stiamo per parlare porta questo nome: DolceVita restaurant. Nel pieno centro di Gallipoli, al terzo piano dell'Hotel Palazzo - 5 stelle - con vista sul golfo e terrazza panoramica, c'è un posto che sicuramente vale la pena visitare. Vista più unica che rara, servizio accogliente e attento, senza invadenze di sorta, piatti e accostamenti curati e studati dall'executive chef. Da provare? Il tagliolino limone e battuto di gamberi.

Via XXIV maggio, 11



Arredamento in tema marinaresco con reti appese alle pareti per un classico della buona cucina a Gallipoli: parliamo ovviamente della Locanda Le Nasse. Tutto è proposto ri-go-ro-sa-men-te in base al pescato: dai crostacei con cui vengono preparati i sughi per condire la pasta fatta in casa, fino alle grigliate di pesce e alle fritture dorate. Personale professionale che accompagna il cliente lungo tutta la durata della cena, dalla scelta del pesce al bancone a quella del vino con cui accompagnare la freschezza dei sapori. Un menù da leggere e rileggere per l'imbarazzo della scelta. Nessuna paura dei carboidrati? Provate sia le linguine con le vongole e il pesto di pistacchi che gli spaghetti al nero di seppia!

Cover ph: Marechiaro, Lungomare Marconi - Gallipoli (LE)
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • CIBO CHE FA BENE
  • CENA

scritto da:

Federica Miggiano

Ho iniziato prima a scrivere poi a parlare e camminare. Mi piace l’inchiostro, ma non ho tatuaggi. Da bambina volevo fare la ballerina, poi sono finita a studiare Filosofia. Nel tempo libero mi chiedo cosa voglio fare da grande. Amo il cinema, la fotografia, la musica live e i carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×