​Starbucks non ti temo: 10 ottime torrefazioni in Italia da veri cultori della slow life

Pubblicato il 7 ottobre 2019

​Starbucks non ti temo: 10 ottime torrefazioni in Italia da veri cultori della slow life

Se per te il momento del caffè è un rituale da santificare, ogni maledetta mattina, ma non solo, non puoi non conoscere questi luoghi.

Tempo fa lessi un’intervista a John Hemingway in cui, parlando di caffè, disse: "A mio nonno bastava un posticino caldo e ben illuminato in un caffè di Parigi, per essere precisi, credo abbia scritto Grande Fiume dai due cuori nei locali di Saint Germain des Prés". Non ho le stesse pretese, ma la lettura di un libro o del quotidiano sorseggiando un buon caffè e con tutta calma è uno dei piaceri della vita, in Italia sicuramente, in queste torrefazioni, se possibile, ancora di più. Sono le nuove generazioni a raccogliere la sfida proponendo caffè speciali fatti con miscele e monorigini di pregio; la qualità media si alza notevolmente e il palato lo sente, eccome se lo sente. Ho stilato una selezione di torrefazioni 2.0, locali cultori della “slow life”, uno stile di vita rallentato, a misura d’uomo, e anche un po' d’artista, così a Parigi come in Italia; il Jamaica Bar ha fatto da apripista, ecco gli eredi. 

10. Insolito Cafè - Via Mosco 40, Siracusa


Caffè e cappuccini che si ricordano, fatti con una miscela 75% arabica e 25% robusta tostata da Caffè Barbera e proveniente da Harenna in Etiopia.

9. Ventimetriquadri Specialty Coffee - Via Bernini 64a, Napoli


Il primo bar specialty di Napoli, nel quartiere del Vomero, dove non manca, accanto a espressi e cappuccini, il caffè filtro estratto con diversi metodi, dal v60 all'aeropress.

8. Antico Caffè Roscioli - Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma


Il caffè è fatto con una macchina manuale modificata ad hoc per gestire miscele differenti e quindi diverse  pressioni e temperature e ne esistono solo 5 nel mondo.

7. Filter Coffee Lab - Via Santa Maria 47, Pisa


Che siate o no sperimentatori arditi, qui, è cosa buona e giusta mettere da parte il caro vecchio espresso a favore di uno speciality o di un flat white.

6. Ditta Artigianale - Via dei Neri 32r e Via dello Sprone 5r, Firenze


Due sedi, visto il successo, e una competenza tale da avere estimatori in tutta Italia. Tra i caffè serviti da Ditta Artigianale una varietà botanica molto rara, il “Geisha” di Panama, il “Finca Las Nubes”, proveniente dalla Colombia, e il “Finca Catalan” della azienda Las Mercedes del Guatemala. 

5. Aroma – Il piacere del Caffè - Via Portanova 12 b, Bologna


Aroma nasce nel 2001 come degustazione di caffè pregiati nel locale di Bologna. I primi a proporre una lista di oltre 15 diverse provenienze e specie di caffè da gustare in espresso.

4. Bugan Coffee Lab - Via G. Quarenghi, 32, Bergamo


Micro torrefazione artigianale, Cupping - degustazioni di caffè tramite anche altre estrazioni come filter coffee, aeropress, dripper v60, cold brew, chemex, syphon, clever dripper - Accademia del caffè e Coffee shop.

3. Orso Nero - Via Broggi 15, Milano


Dietro il bancone una macchina espresso firmata La Marzocco e diversi strumenti per l'estrazione con metodi alternativi, dal v60 all'aeropress, dal cold brew alla macchina per caffè filtro all'americana.

2. Orso, Laboratorio Caffè - Via Berthollet 30g, Torino


Qui ogni caffè è un’esperienza preziosa: preparato come espresso, ma anche in filtro ad infusione: un aroma e un gusto del tutto nuovi. E per chi ama il classico, la moka tradizionale o la caffettiera napoletana.

1. Torrefazione Cannaregio - Fondamenta Dei Ormesini 30123, Venezia


Una torrefazione di caffè artigianale veneziana presente a Cannaregio dal 1930. Il nuovo locale mantiene lo spirito della tradizione e i suoi prodotti - dalle miscele per il caffè alle cialde alle paste - ma si aggiorna nella veste e amplia lo spazio destinato alla mescita. Uber cool. 

  • TENDENZE FOODIES
  • CLASSIFICHE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×