In attesa della Guida Michelin 2019... quali sono i ristoranti stellati a Verona e provincia del 2018?

Pubblicato il 27 settembre 2018

In attesa della Guida Michelin 2019... quali sono i ristoranti stellati a Verona e provincia del 2018?

In attesa il prossimo 16 novembre, quando scopriremo le nuove stelle dell’alta cucina italiana per il 2019, se sei curioso di scoprire e provare i ristoranti stellati di Verona e provincia, ti consiglio di aprire due cose: il portafoglio e la mente. Perché se una cena di alta cucina è un’esperienza eccezionale rispetto alla vita di tutti i giorni, da riservare magari per un’occasione speciale, non devi dimenticare che ogni chef è un artista, e che quando ti siedi alla sua tavola stai entrando nel suo mondo, nel suo palato e nella sua fantasia, incontrando sapori complessi tutti da sviscerare e interpretare. Sei pronto per una passeggiata fra le stelle, per scoprire quanto brilla il firmamento gourmet di Verona?

Casa Perbellini ** 

Casa Perbellini apre nel 2014 in San Zeno a Verona sotto l’ala del celebre chef veronese Giancarlo Perbellini, e riceve subito prestigiosi riconoscimenti fra cui Due Stelle dalla Guida Michelin. Nei menù disponibili, il più interessante è sicuramente il “Chi sceglie prova!”, in cui il semplice ingrediente di base (e di stagione come Funghi, Pomodori, Nicoise di verdure, Sedano, Cervella) è il leitmotiv da scegliere per la propria ordinazione, che verrà sviluppato secondo le possibili variazioni sul tema e servito nei piatti proposti dallo chef. Le tecniche di preparazione interpretano il prodotto di base esaltandolo e seguendo la tradizione.

Vecchia Malcesine * 

Location mozzafiato sulle alture di Malcesine con vista sul lago di Garda per il ristorante Vecchia Malcesine dello chef Leandro Luppi, Una Stella dalla Guida Michelin, che ti accoglie con buon gusto fra pavimenti antichi, oggetti di design e mise en place colorata ed essenziale. Qui la ricerca del gusto è un momento di alta creatività e vale la pena di predisporsi ad ogni assaggio per provare sensazioni che non conoscevi. Anche qui l’ingrediente detta legge a partire dalla descrizione del piatto, basica e scarna (Gambero, gin, bergamotto; Finocchio, Sambuca, caviale siberiano) che rende il menù degustazione una vera sorpresa.

Ristorante Oseleta * 

Il Ristorante Oseleta, Una Stella dalla Guida Michelin dal 2013, si trova a Cavaion Veronese ed è il ristorante Gourmet del Relais & Châteaux a 5 stelle Villa Cordevigo. Difficile non farsi conturbare dall’eleganza settecentesca e dalla ricchezza di questa location immersa nel verde, seduti al tavolo nella barchessa della villa in attesa della visita dell’executive chef Giuseppe D’Aquino, che ama descrivere le pietanze e personalizzarle per i clienti. Il locale si avvale anche della consulenza di Antonino Cannavacciuolo, e l’impatto estetico delle pietanze (soprattutto pesce e dessert) è un’esperienza da vivere.

La Veranda del Color * 

La Veranda del Color, Una Stella dalla Guida Michelin nel 2018, è il ristorante gourmet all’interno del Color Hotel a Bardolino. L’ambiente è meno formale rispetto ai classici stellati, riserva vari spazi (dalla veranda alla cantina alla piscina) in cui la tipica atmosfera abbottonata cede il passo al colore, al design e alla sensazione della vacanza tipica dell’aria del Garda. Anche la cucina dell’executive chef Fabio Cordella riprende il tema del luogo e parla attraverso i colori, le spezie e gli aromi ispirandosi a un mix internazionale.

Ristorante Perbellini * 

A Isola Rizza ritrovi il nome già citato dello chef fondatore Giancarlo Perbellini e della sua famiglia, che tutt’ora gestisce il Ristorante Perbellini aperto nel 1989. Qui oggi lo chef stellato (Una Stella dalla Guida Michelin) è il giovane Francesco Baldissarutti, storico sous-chef del locale, che ripercorre il solco francesizzante del fondatore e l’amore per la tradizione tipico della sua cucina: cotture lente, spezie e profumi che conferiscono sfumature da godere con concentrazione, attraverso cinque menù degustazione assolutamente coinvolgenti.

Il Desco * 

Al ristorante Il Desco in centro a Verona, prima ancora della Stella dalla Guida Michelin dal 2015, si rimane affascinati dall’atmosfera raffinata, di un’eleganza quasi veneziana grazie a vetri e cristalli colorati posti in una cornice rinascimentale. La seduzione dei sensi è anche il tema della cucina degli chef Elia Rizzo e del figlio Matteo, molto legati all’immagine tradizionale di piatti e ricette: non pensano a stravolgere radicalmente le regole, ma donano una veste finissima a una cucina che rimane riconoscibile al primo sguardo.

Osteria la Fontanina * 

Cibo, antiquariato e duecento anni di storia si fondono all’Osteria la Fontanina, Una Stella dalla Guida Michelin dal 2005, situata su una suggestiva scalinata sotto Castel San Pietro a Verona. Sotto la guida dello chef Matteo Sivero qui trovi sia un menù degustazione che piatti creativi à la carte sulle variazioni della carne e del pesce; tutte le pietanze mantengono un profilo tradizionale nel nome e nella presentazione, e gli ambienti interni trasmettono un senso di grazia antica e opulenta, rischiarata dal lume delle candele.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ristorante Perbellini Isola Rizza
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×