La guida dei locali dove fare aperitivo a Firenze

L’altra sera ho chiamato mia madre per chiederle se si ricordava la ricetta del ciambellone di nonna. Mi ha risposto un po’ distratta, il rumore in sottofondo non rendeva facile la comunicazione. “Mamma, ma dove sei?” le chiedo, “scusa, ora non ho tempo, sono con le mie amiche a far l’aperitivo in centro” risponde lei, chiudendo la chiamata. Con due uova in mano, ho realizzato due cose: che mia madre mi stupisce sempre e io sono ancora troppo giovane per stare a casa a fare dolci. Ormai l’aperitivo è un rituale codificato, tanto che anche all’estero cominciano a scoprire questo appuntamento tutto italiano dedicato alla socializzazione e dove anche solo un’ora ti basta per tirare il fiato dopo una giornata di lavoro. Firenze rende facile il trovare un bel locale dove fare aperitivo con una ricca proposta: dall’enoteca al cocktail bar, se vuoi il buffet dove saziarti per bene o preferisci piccoli assaggi gourmet, dal mood posh per far colpo fino al localino dove sentirsi a casa. Eccoti la mia selezione di locali dove fare aperitivo a Firenze: chissà dov’era mia madre...

Aperitivo nel tempio del rock

hard rock, aperitivi firenzeIn centro storico appuntamento fisso con ‘Time to be Happy’, l’happy hour dell’Hard Rock Cafe. Dal lunedì al venerdì, a partire dalle 17.00, ti consiglio di venire qui per accompagnare una birra agli sfiziosi piatti overseas, come i gustosissimi nachos oppure i tupelo chicken tenders, probabilmente il miglior pollo fritto della città. Inoltre, novità dell’autunno-inverno 2018 è la linea ‘Infused With Love’, 5 nuovi drink in edizione limitata a base di infusi e frutta fresca come mirtilli, melograno e succo di guava. Per gli eventi musicali e le serate più movimentate c’è lo Speciale Happy Hour notturno, dalle 22.00 alle 24.00. (Programmazione eventi sulla pagina Facebook del locale)

Aperitivo e bollicine

aperitivo firenzeIniziamo questa carrellata di locali dove far l'aperitivo a Firenze con un tono frizzantino... quello delle ottime etichette di bollicine che puoi trovare qui alla Caffetteria Ottaviani. Caffetteria e wine bar, il locale affacciato su piazza Santa Maria Novella propone un'ambita scelta di Franciacorta e Champagne, oltre a ricercati vini toscani ed italiani. Aperitivo delle grandi occasioni ben accompagnato da stuzzichini serviti al tavolo. Su prenotazione è addirittura possibile degustare del caviale servito con tartine di blinis, il tutto degnamente accompagnato da bollicine.

Aperitivo "sorsi, solchi e morsi"

vineria sonora firenzeLa scelta della Vineria Sonora è chiara: solo vini bio e biodinamici, in una parola naturali. Questo delizioso locale di Via Alfani, civico, 39/R fa dell'aperitivo il momento giusto per bersi un buon vino, assaggiare qualche ricercatezza enogastronomica come affettati e formaggi artigianali, e ascoltare ottima musica in diffusione. Non mancano le serate con dj set e degustazioni guidate di vini, naturali ovviamente!

Aperitivo a San Lorenzo

nabuccoUn quartiere che mi piace sempre frequentare è San Lorenzo. Non è solo Mercato Centrale ma anche un delizioso quartiere ricco di bei locali dove andare a mangiare e fare aperitivo in pieno centro storico. Tra questi, quello che ti consiglio è il Nabucco, in via 27 Aprile. Qui, ogni sera, dalle 18.30 in poi ecco l'aperitivo servito con un bel buffet di contorno, sempre vario, e - fiore all'occhiello - cocktail ricercati e signature drink, preparati con distillati di alto livello da bartender di professione. È davvero appassionante osservarli mentre si "esibiscono" dietro al bancone, nella miscelazione di accostamenti inediti. Dovresti poi sapere che, dal giovedì alla domenica, al Nabucco trovi musica live.

Aperitivo in terrazza

Aperitivo a Firenze in terrazza  tutto l'anno qui al Divina Terrazza, rooftop bar del Grand Hotel Cavour di via del Proconsolo, pieno centro storico. Vista estasiante con le cupole delle chiese del centro a portata di mano. Romantico, glamour, tutti gli aggettivi si sprecano per descrivere una così bella location tutta fiorentina. Bellissima d'estate per gli aperitivi all'aperto, Divina Terrazza è aperta tutto l'anno e ti offre uno sguardo veramente insolito sulla città. 

Aperitivo modaiolo

da florence aperitivo firenze
La zona è quella del centro di Firenze più modaiolo, a due passi da via dei Tornabuoni, la strada dello shopping fiorentino. L'aperitivo che ti consiglio è quello del Da Florence di via del Parione. Si rimane sempre piacevolmente colpiti dal suo design tutto giocato tra oro, legno, ferro e piante pensili che donano allegria all'ambiente. Ma si rimane stupiti anche dalla proposta beverage con cocktail classici più celebri e signature cocktail elaborati direttamente dal barman. Ma ora, segna in agenda: tutte le sere, a partire dalle 18 aperitivo con buffet al costo di 10 euro. Così avrai l'occasione di assaggiare la deliziosa selezione di finger food preparati espressi dalla cucina.

Aperitivo a buffet

tamerò firenze
Il Tamerò di piazza Santo Spirito si è fatto conoscere per la sua eccellente proposta di paste fresche fatte in casa - da cui appunto “pasta bar” che completa il nome del locale - e si è fatto apprezzare anche per le sue pizze. Ma io ti dico che al Tamerò non rimarrai deluso nemmeno dall’aperitivo che è accompagnato da un buffet di piatti caldi e freddi preparati dalla cucina del locale: ottimo assaggio della proposta della cucina per la cena. Consigliato, quindi, fermarsi al locale per far serata completa.

Aperitivo a San Frediano

Altra zona bella calda per la movida tutta fiorentina e dove è d'obbligo segnalare un locale per l’aperitivo a Firenze: ovvero, San Frediano. Il locale che ti consiglio è il Rouge di via Pisana 62r, che ben incarna lo spirito del quartiere fiorentino, ovvero un locale raffinato ed accogliente dove vien naturale socializzare e conoscere nuova gente, ascoltando buona musica gustando deliziosi aperitivi. Mi piace la selezione di vini proposta dal locale, con tante etichette scovate tra piccole aziende vitivinicole italiane e mi piacciono anche i loro cocktail, fantasiosi e fatti a regola d'arte.

Aperitivo mixologist

viktoria firenzeI fratelli Marini stupiscono sempre ideando per il Viktoria Lounge Bar, il loro locale di via Verdi, una drink list dove tutti i classici sono ben rappresentati e riproposti sia nella versione originale sia in briosi e creativi twist. Non mancano nemmeno i drink ideati direttamente dai due fratelli barman. In questi anni dove il “bere di qualità” è parola d’ordine, segnalare un locale a Firenze dove fare aperitivo sorseggiando un ottimo cocktail  è d’obbligo; ecco il mio: il Viktoria Lounge Bar di via Verdi, a due passi da piazza Santa Croce.

Aperitivo in piazzetta

pitta m'ingolli esternoAffacciato su Piazza Santo Spirito, il Pitta M'Ingolli è un localino per veri local, un po' fuori dai circuiti turistici più battuti. Rispettato in pieno il proverbio "nella botte piccola c'è il vino buono" e io ti dico che, oltre ai vini buoni, qui puoi ordinare anche cocktail niente male. Da provare anche le varianti analcoliche con frutta fresca. L'aperitivo è accompagnato da un buffet curato con stuzzichini e finger food. 

Aperitivo con le tapas

italian tapas firenze
Continuando il nostro giro tra i locali dove fare aperitivo a Firenze, rimaniamo ancora in zona Santo Spirito per un altro must foodies che non ti puoi perdere: le tapas. A Venezia le chiamano "cichetti", in Spagna, appunto, "tapas", qui a Firenze... Italian Tapas, ovvero l'unione della tradizione spagnola del tapear e dei sapori tutti nostrani, mediterranei. Le tapas sono uno dei trend gastronomici che vanno per la maggiore e il locale di via Sant'Agostino è tra i posti di Firenze che meglio le interpretano. Spritiz e piccole tapas di accompagnamento: aperitivo capace di far svoltare qualsiasi giornata. 

Aperitivo da fare subito

Ha aperto da pochissimo ed è tra i locali del momento e, per questo, l'aperitivo a Firenze che devi assolutamente fare. Aperto dai primi di settembre 2018, il Love Craft si presenta al pubblico fiorentino come il primo whisky bar di Firenze, specializzato appunto in distillati e blend. Un locale che dà il suo meglio nel dopocena, con cocktail a base di whiskey e numerose etichette da meditazione; ma io ti consiglio di farci un salto anche in orario aperitivo... perché questo è tra i posti del momento qui in città. 

Aperitivo e non uscirne sazi

la farmacia dei sani firenze aperitivo
https://www.facebook.com/farmaciadeisani/photos/a.687224497967104.1073741827.686943674661853/3308337275855800/?type=3&theaterDiciamoci la verità: bere bene, mixologist, finger food, rooftop, tutto vero, tutto bello... ma alla fine io ogni tanto ho anche voglia di un aperitivo che sia anche un po' una cena, con un buffet generoso e senza mezze misure. La parola "apericena" ci fa accapponare la pelle... ma ci fa anche sbavare con un cane di Pavlov. La Farmacia dei Sani di piazza Giorgini ha come motto "Curiamo ogni tipo di fame", comprendendo anche l'aperitivo che qui è servito contornato da un generoso buffet  sempre vario, con piatti caldi e freddi, prodotti a km0; sorprende anche la carta dei cocktail con rivisitazioni dei classici e signature preparati anche con il gin Peter In Florence e la vodka Toscana VKV, eccellenze del territorio. 

Aperitivo con tagliere

buca 10 firenzeNon ci può essere una rassegna dedicata all'aperitivo a Firenze senza considerare un must qui a Firenze: il tagliere! Eccoci in centro storico al Buca 10, enoteca e wine bar dove l'alta qualità dei vini proposti va di pari passo all'alta golosità dei taglieri misti che puoi ordinare per chiudere il cerchio del tuo aperitivo enograstronomico. Cinque i taglieri tra cui scegliere con diverse scelte tra affettati, formaggi, sottoli e salse, tutti serviti con pane casereccio; tra i cinque anche un tagliere vegetariano che, su richiesta, diventa vegano. Aperitivo a Firenze "vinello e tagliere" garantito. La domenica sera, dalle 19, c'è il Sunday Wine Tasting con una mini degustazione di tre vini abbinati ad altrettanti finger food.

Foto di copertina di Italian Tapas da pagina Facebook
Se non hai mai idee sul cosa fare e dove andare la sera, iscriviti alla nostra newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali di Firenze dove far l'aperitivo con meno di 8 euro

L'aperitivo che costa quanto una cena, con la scusa dell'apericena e dell'abbondanza del buffet, è ormai la triste normaltà. Credo che nel frattempo però la gente si stia stancando di spendere 10 e...

di maddalena de donato