Ribeo, una moderna trattoria con giardino nel centro di Firenze

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Ribeo è un locale di charme nel centro di Firenze. Prende il nome da un Morellino di Scansano, a tutti gli effetti il vino della casa. Questa moderna trattoria nel centro di Firenze propone pranzi veloci ad alto tasso di gusto mentre all’ora dell’aperitivo si può ordinare un buon bicchiere di vino e stuzzichini espressi dalla cucina. Nel menu della cena spiccano ricette classiche che esaltano la qualità della materia prima.
 
LA PROPOSTA DEL PRANZO
- Il menu per il pranzo è nel segno dei piatti espressi, a rotazione, con alcuni punti fermi. Non mancano mai due paste fresche e una pasta ripiena tra cui scegliere, accompagnate da altrettanti sughi espressi. Poi ci sono sempre la ribollita e vari tipi di zuppe.
- Quattro i secondi tra cui scegliere: involtini di pollo e di manzo, trippa,  pollo croccante, tomino con le verdure al forno.
- Per completare l’offerta uno sformatino per l’antipasto, tre contorni e anche insalate per chi è attenta alla linea.

L’APERITIVO E’ DI… VINO
- Ribeo tiene alto il nome del locale all’ora dell’aperitivo con una proposta di vini al bicchiere, ma ci sono anche i succhi biologici per chi è astemio.
- Ad accompagnare la bevuta, una serie di stuzzichini dalla cucina: taralli artigianali e crostini.
Per chi è molto affamato, infine, si può ordinare un classico tagliere di affettati e formaggi.

COSA SI MANGIA A CENA
- La sera si parte con l'antipasto: sformatino e tagliere con i classici prodotti toscani. I primi sono sempre nel segno della pasta fresca artigianale e in particolare di quella ripiena. Ogni volta un sugo diverso.
- Tra i secondi da provare la trippa per la Stella, rinforzata con le salsicce, che si caratterizza per essere gustosa e molto digestibile. Un piatto creato per un'amica che non amava il quinto quarto... e si è ricreduta. Vengono servite le polpettine di lampredotto con salsa verde, il classico spezzatino.
- Le materie prime arrivano dal mercato di Sant’Ambrogio o dai piccoli produttori della zona, nel rispetto dei freschezza e stagionalità.
- Per chi ama i dolci da non perdere i cantucci croccanti mandorle e pistacchio da accompagnare con il Ramandolo, un'elegante alternativa al classico Vin Santo, e il millefoglie.

UN LOCALE CON GIARDINO
- Ribeo nasconde una piacevole sorpresa. Un bel giardino, attrezzato per la bella stagione e con un piccolo patio destinato in particolare all’aperitivo.
- Il vantaggio di poter mangiare fuori, sotto le stelle, senza confusione e soprattutto senza il rumore delle auto pur rimanendo in pieno centro.
 
UNA CARTA DEI VINI A GRANDEZZA NATURALE
- Da Ribeo la scelta del vino è tutt’altro che banale. Non c’è una vera carta dei vini sia perché gli aggiornamenti sono quasi quotidiani ma soprattutto perché la cantina è letteralmente a vista. Appena si entra nel locale, sulla sinistra, sono esposte tutte le etichette: circa 40 le referenze.
- Bianchi dall’Alto Adige, dal Friuli e dalla Sicilia anche se qualcosa arriva pure dalla Costa Toscana. Il Granducato fa la parte del padrone con i rossi, in evidenza il Morellino di Scansano accanto ad altre etichette toscane. Il Ribeo, un vino semplice ma strutturato, dà il nome al locale ed è di fatto il vino della casa.
- I vini in carta provengono tutti da aziende che sono state visitate personalmente da Beatrice e da Giacomo. Si possono ordinare in bicchiere o alla bottiglia.
In alternativa c’è una proposta di etichette del Birrificio Fiorentino e alla spina.
- Per il dopocena viene proposta una carta di distillati, dove spiccano grappe e rum.

E’  A CONDUZIONE FAMILIARE
- Ribeo è gestito da fratello e sorella, Giacomo e Beatrice. La sorella vanta una bella esperienza nel settore della ristorazione, anche in ristoranti stellati, mentre il fratello viene dal mondo alberghiero. Il locale è il coronamento del sogno di entrambi.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • APERITIVO
  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×