I locali di Montebelluna e dintorni non sono affatto male: eccone 5 che ancora non conosci

Pubblicato il 27 novembre 2018

I locali di Montebelluna e dintorni non sono affatto male: eccone 5 che ancora non conosci

Montebelluna è una piazza sottovalutata. Da sempre. Da snob-wannabe quali siamo, noi trevigiani troppo facilmente ci dimentichiamo di questa cittadina che si trova ad appena 20 minuti di macchina, che è circondata da grandi attrattive geografiche (il Grappa, Asolo, il Montello), offre negozi e outlet come se piovessero (per lo sport e la calzatura, in primis), e, soprattutto, pullula di locali validissimi. Alcuni dei quali a Treviso ce li sogniamo soltanto.

Burger gourmet o focaccia genovese? A te la scelta

A un paio di chilometri da Montebelluna, a Caerano San Marco, puoi trovare una vera istituzione dello snack gourmet (e non solo). Parlo (no, non è la prima volta) del Bistro’ 73, dove a stupire non è tanto la proposta generale del menù (burger, genovesi, piatti unici...), ma gli accostamenti proposti e la loro esecuzione. A questo si deve aggiungere un rinnovo più che stagionale della carta dei piatti, e soprattutto, per noi avventori curiosi, una proposta quasi settimanale di fuorimenù. Ad esempio l’ultimo proposto è stato il Satay Burger (pollo satay impanato nel panko e fritto, Insalatina di verdurine croccanti al sesamo e maionese al wasabi.). Da segnalare la preparazione artigianale dei panificati, tra cui l’impasto ai 7 cereali delle focacce genovesi, che viene fatto riposare più di 12 ore. Alla fine lascia un po’ di posto pure per il dessert, da provare in particolare zucca e yuzu (un pregiato agrume orientale), dove la prima è in una composta alla vaniglia e il secondo in un soffice al cioccolato bianco, servito con gelato allo yogurt e biscotto alla mandorla.

Il pub che sorprende

Insomma immaginati un pub come tutti gli altri, quindi con le birrette ed i panini. Per fare lo Stonehenge ci devi aggiungere: la continua rotazione di fuorimenù (l’ultimo ad esempio su pan brioches con svizzera di patanegra, Morlacco, cipolla caramellata, pomodoro e speck croccante), la scelta degli ingredienti usati nei panini ed una grande ricerca nelle continue proposte delle birre artigianali. Il tipo di prodotti selezionati porta il cibo a costare un po’ più della media, ma sicuramente vale la pena provarlo.

Per la bevutina con l'amico... O l'amica

Ecco un bel localino: Tandem Coffee & Cocktailbene arredato, ben frequentato, con una bella atmosfera un po' vintage. Spesso ci vado da solo, talvolta in compagnia, ma sempre con la sensazione di essere un ospite gradito. Wi fi gratuito, buona scelta di vini, buoni tramezzini e pizzette completano il quadro.

Pizza gourmet, alla pala e pure vegana? Sì, esiste.

Dal 1990 Pizzeria Daniela sforna pizze in continua evoluzione, cavalcando l’onda delle tecniche, degli ingredienti e delle tecnologie via via più aggiornate. Un posto dove mangiare bene e mangiare sano, senza rinunciare al gusto: un punto di riferimento per quanto riguarda la pizza vegana (anche al taglio, in chiave gourmet) e altre proposte di questo tipo di cucina.

Dove la storia ha il suo peso

Nome amato e blasonato tra le pizzerie di Montebelluna, La Terrazza non ha di certo perso negli anni il suo smalto: grazie ad una ben rodata tradizione ma anche alla capacità di proporre sempre qualcosa di nuovo. Tre diversi diametri - da 28 per l'alta col cornicione, da 33 per la normale stesa a mano, da 46 stesa col mattarello -, tre diversi impasti e tante farciture: decidersi, qui, è veramente un'impresa. Il sorbetto con il liquore alla liquirizia a fine pasto è un must! 

Immagine di copertina: Bistro' 73

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

  • EAT&DRINK
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×