Amanti del dettaglio, oltre che della sostanza? Ecco alcuni tra i locali con l'arredo più particolare a Pescara e dintorni

Quando entro in un locale non posso fare a meno di notare l'arredamento e sono sempre incuriosita quando trovo un locale con arredo particolare. A Pescara e dintorni ci sono diversi posti che hanno destato la mia attenzione, perché arredati secondo uno stile particolare o utilizzando accessori originali. Forse per quella vena artistica che un po' pervade tutti noi, davvero non mancano gli esempi di locali che impongono la loro filosofia già nel modo in cui sono stati scelti mobili, accessori, colori. Ecco allora alcuni tra quelli che ho avuto modo di visitare per voi.

Tavernacolo, barrique come fossero tavoli

tavernacolo montesilvano
In questo clima di vendemmia, ad esempio, amo andare al Tavernacolo di Montesilvano, un vero esempio di locale con arredo particolare. A Pescara e dintorni è infatti unico nel suo genere, con tavoli realizzati con vecchie botti e il clima della osteria di altri tempi.
Non solo, le pareti rosso gramigna che lasciano pensare al colore della vinaccia, la tonalità calda del mobilio in legno, insieme appunto ai tavoli realizzati con delle tradizionali barrique rendono il Tavernacolo un posto davvero accogliente.
E poi qui si può trovare un'ampia selezione di vini di qualità, alla spina e in bottiglia. Una offerta senza eguali, a prezzi decisamente accessibili a tutte le tasche.
Ideale per un aperitivio in totale relax, è perfetto anche per una sfiziosa cenetta con i ricchi taglieri composti da formaggi d'alpeggio preparati con caglio vegetale, ideali per i vegetariani, formaggi francesi introvabili dalle nostre parti, salumi dell'Emilia Romagna, ma anche formaggi e salumi locali, una gran varietà di mieli e confetture per accompagnare i formaggi insieme al pane casereccio di Moscufo. E poi ci sono i panini con la spalla di porco affumicata o con il pastrami: specialità che non troverete da nessun'altra parte in zona. Ma la vera particolarità è la possibilità di “personalizzare” il proprio panino scegliendo come comporlo tra diverse opzioni di salumi, formaggi e salse.
E dalle 18.00 alle 20.00, i cocktail – rigorosamente preparati con i vini della cantina –, i taglieri e i panini sono scontati di 1 euro.
Tavernacolo
Indirizzo: Via Verrotti, 31 - Montesilvano (PE)
Telefono: 380 1486320 - Mail: montesilvano@tavernacolo.it

Mastro Cibo e Cucina, ogni tavolo è una storia a sé

mastro pescara
Un altro locale con arredo particolare a Pescara è la trattoria gourmet Mastro Cibo e Cucina. A colpire l'attenzione sono innanzitutto i complementi d'arredo sul tavolo su misura. Una cura del dettaglio che lascia intuire l'altrettanta attenzione posta nella scelta degli ingredienti utilizzati per preparare i piatti finemente composti.
Mastro Cibo e Cucina si trova in zona Manthoné e propone un menu che cambia in base alla disponibilità di prodotti freschi del territorio. La cucina dello chef Fabrizio è del tipo tradizionale, ma a cui vengono applicate le nuove tecniche di alta ristorazione apprese alla Niko Romito Formazione. Dietro l'offerta di piatti e vini c'è poi un grande lavoro di selezione di fornitori e materie prime locali. In cantina si possono trovare vini regionali e marchigiani di tutte le fasce di prezzo, per accompagnare i fantasiosi menu proposti ogni giorno.
Mastro Cibo e Cucina
Indirizzo: Via delle Caserme, 61, 65125 Pescara
Telefono: 371 116 0220 – Mail: info@mastro.restaurant

Ardente, la fabbrica dell'arrosticino a Pescara

ardente pescara
In Piazza San Francesco c'è poi un luogo a dir poco singolare. Se cercate un locale con arredo particolare a Pescara, Ardente è stato concepito come una vera e propria “fabbrica dell'arrosticino”. Nato dalla tradizione del Signore delle Pecore, qui è possibile gustare i migliori arrosticini fatti a mano di pecora, pollo, fegato e ventricina, in un ambiente intimo, genuino, ma molto molto originale. Il braciere a vista sempre “ardente” è la maggiore garanzia di genuinità dei prodotti, grigliati al momento come le carni e le verdure sempre freschissime. I materiali utilizzati sono per lo più il legno e l'acciaio; ci sono poi pochi accessori di effetto, come i lotti delle pecore che vengono macellate appesi alle pareti. Non solo carne, comunque. Da Ardente potete trovare anche una selezione curatissima di salumi e formaggi nostrani, che compongono i gustosi taglieri, insieme a bruschette e panini.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 328 684 3519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Buffalo Bill, come in un film western

buffalo bill pescara
Al Ristorante Buffalo Bill di Pescara l'ambientazione è quella da western americano. Un vero saloon dove apprezzare piatti tipici della cucina statunitense, carne argentina e italiana, ma anche pizze cotte al forno a legna e, se siete fortunati, potreste capitare in una delle serate a tema. Già all'ingresso vi sembrerà di entrare in uno dei film dove scazzottavano Bud Spencer e Terence Hill, e poi all'interno l'atmosfera si tinge di spaghetti western con le carovane, le pareti decorate con immagini dei canyon americani, la riproduzione di facciate di costruzioni tipiche dell'epoca. Un luogo davvero suggestivo, che renderà felici tutti gli amanti del genere, bambini inclusi.
Buffalo Bill
Indirizzo: Via Tommaso da Celano, 22, 65127 Pescara PE
Telefono: 085 63355 - 331 7003814 – Mail: buffalobillgroup@yahoo.it

Brancaleò, un bistrot parigino a Pescara

brancaleò pescara
Cambiamo stile ed entriamo a Brancaleò, un locale con arredo particolare a Pescara ispirato agli '20. Il Bancaleò strizza l'occhio ai tipici bistrot parigini, dall'atmosfera intima e accogliente, con bellissime maioliche con il decoro classico del parrozzo e antichi menu di D'Amico appesi alle pareti. Le porcellane sono finemente decorate, per dare un tono chic al tè delle cinque, vetri colorati per le lampade dalla luce soffusa sotto le splendide volte a botte. Adoro! E per soddisfare i palati più pretenziosi, il Brancaleò propone una cucina di tipo tradizionale, arricchita da piatti etnici, vegani e gluten free. Qui troverete diverse proposte di cocktails, long drinks e vini ideali per accompagnare un aperitivo a base di sfiziose panfocacce ripiene o le gustose insalatone. E, per i più golosi, anche la pasticceria è rigorosamente fatta in casa.
Brancaleò
Indirizzo: Via Piave, 53 - Pescara
Telefono: 327 7077452 (sms o whatsapp, non riceve telefonate) – Mail: ilbrancaccio@gmail.com

Tamo, un tavolo unico per una esperienza culinaria indimenticabile

tamo spoltore
Il Ristorante Tamo, situato nel centro storico del borgo di Spoltore, ha un elemento molto particolare che ne distingue l'arredo. All'interno di un edificio d'epoca ci accoglie un ambiente minimal e veniamo subito colpiti dall'unico grande tavolo con circa 20 posti a sedere. Qui i commensali si incontrano e condividono pensieri, in un confronto che coinvolge anche la presentazione e la degustazione dei piatti. Il menu cambia spesso, seguendo il ritmo delle stagioni e l'ispirazione personale degli chef, che si traduce spesso in accostamenti arditi, ma sempre e comunque riusciti. Alcuni esempi? I carciofi ripieni di panzanella su salsa alle alici con granella di pistacchi e mandorle, gli scampi con ceviche di mango, guacamole e rafano nero; il risotto mantecato al latte di alici con succo di pomodoro agrumato e ricci di mare, i ravioli di coniglio alla cacciatora. Per i più indecisi c'è poi il Degustamo, un percorso degustativo di 6 portate selezionate dallo chef, per assaporare tutto il mondo Tamo.
Tamo Ristorante
Indirizzo: Via del Mulino, 6 - Spoltore
Telefono: 085 496 2430 – Mail: info@tamoristorante.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Le migliori cantine nei ristoranti di Pescara

Non so voi, ma io quando scelgo dove andare a mangiare, che sia per pranzo, cena o per un più veloce aperitivo, sono sempre molto attenta anche all'offerta presente nella carta dei vini. Da abruzzese...

di maria orlandi