Le nuove aperture a Roma di ottobre

Nel cuore della movida di Ostiense arrivano le delizie pugliesi di Matò, al Flaminio i cocktail e le chicche gourmet di Metropolita, ma sono tante le novità a tavola sotto l’ombra del Colosseo, tra street food, trattorie contemporanee e bistrot alla moda

Un’ottobrata, quella del 2018, che sarà ricordata soprattutto per il vento caldissimo ricco di novità nel panorama della ristorazione romana. Tantissime, infatti, le nuove aperture che hanno inaugurato questa stagione autunnale sotto l’ombra del Colosseo con locali veramente interessanti che vanno ad arricchire tutti i settori del food di Roma. Per ciò che riguarda il cibo da strada sono tre le inaugurazioni, con i panzerotti, la focaccia barese e le pucce salentine di Matò che arrivano nel cuore della movida di Ostiense al LOV music club, poi ecco Oh Dog! la prima hotdoggeria romana a San Giovanni e i sandwich ed i panini a base di pesce freschissimo di Nereo Fish Bar a Borgo. Tra le altre novità, la nuova trattoria contemporanea di Luciano Monosilio, Luciano Cucina Italiana, il San Giorgio al Flaminio e il primo Amaro Bar d’Italia, il Marchese. Ma andiamo a scoprirle una per una le nuove aperture più interessanti di Roma di questo ottobre 2018.

Le meraviglie della cucina pugliese arrivano ad Ostiense

matò lov music club ostiense nuove aperture roma ottobre 2018 puccia salentina Dopo il successo clamoroso dell’ultimo anno, ecco che le delizie 100% made in Puglia di Matò sbarcano nel cuore della movida di Ostiense presso il LOV Music Club con una proposta golosa e sempre fresca. Focaccia barese, panzerotti, rustici e gli immancabili pasticciotti arricchiranno il menù di questo bellissimo locale di Via Libetta, ed il bello è che saranno aperti anche a pranzo per la felicità dei tanti studenti e degli impiegati del quartiere.
Matò al LOV Music Club, Via Libetta, 7 Roma - Tel: 3472250098

Mixology e industrial design al Flaminio

mixology cocktail flaminio insalate pranzo tartare snack industrialSe sei in quartiere Flaminio, ti consiglio Metropolita, mixology food bar dal design idustrial chic, contemporaneo e raffinato come non se ne vedono molti a Roma. Oltre ai cocktail superlativi anche la cucina dello Chef Giorgio Baldari ha riscosso un grande successo. Il menù è composto principalmente da piatti internazionali rivisitati in chiave creativa e gourmet, compresi snack, tartare e insalate. Un esempio? La pita araba con pollo cotto a bassa temperatura, bacon, salsa ai due tartufi, stracciatella di bufala e cipolline borettane. Oppure sei più il tipo da Bagel con salmone norvegese? Degno di nota anche il dehors esterno con comodi tavolini, per pranzare godendosi gli ultimi caldi raggi di sole autunnale. Infine, voglio rivelarti i miei due signature drink preferiti: il Lima Negroni (Campari, Vermouth Rosso, Pisco, Aria d'arancia & Bourbon) e l'Italicus Story (Italicus, Pompelmo rosa, Sciroppo al basilico, Lime, Prosecco).

La prima “hotdoggeria”

oh dog! hot dog roma street food gourmet san giovanni nuove aperture ottobre 2018 a roma Fino a oggi Roma non era certo famosa per i suoi hot dog, fino ad oggi, perché a San Giovanni è arrivato Oh Dog!, la prima vera hotdoggeria ufficiale della Capitale. Non pensare solo al classico hot dog con wurstel e ketchup, qui potrai trovare delle varianti gourmet davvero invitanti e ben strutturate, con ben 6 tipi di salsicciotti da scegliere: Meraner, Weiswurst, Frankfurter con bacon, salsiccia di Tolosa, il vegetariano ed il wurstel della casa.

Un nuovo fish bar a Borgo

nereo fishbar borgo sandwich panini pesce fresco street food nuove aperture roma ottobre 2018 Pesce freschissimo che arriva ogni giorno da Anzio, polpo burger, carpacci, marinati, insalate di mare e molto altro. A due passi da piazza San Pietro e da Castel Sant’Angelo è arrivato Nereo, il nuovo fish bar della Capitale. Panini, sandwich ed insalate di mare sempre freschi preparati espressi per la tua pausa pranzo o per uno spuntino decisamente diverso dal solito e sotto l’insegna della grande qualità.
Nereo Fishbar, Via di Porta Castello, 5 Roma - Tel: 3393431078

A casa di Stefania

la trattoria da stefania san giovanni roma nuove aperture a roma ottobre 2018 La semplicità della cucina di una volta, quella tradizionale fatta con i prodotti comprati ogni giorno al mercato, con un’attenzione particolarissima ad ogni dettaglio. La Trattoria di Stefania aperta da poco a via Terni è il simbolo di questo vecchio modo di intendere la ristorazione, quello cioè di offrire intimità e cose buone al cliente, amore e passione. Un ambiente accogliente e tranquillo e una “locandiera” che sa fare il suo mestiere. Ce ne vorrebbero tanti di locali così nei quartieri di Roma.
La Trattoria di Stefania, Via Terni, 29 Roma - Tel: 0670303793

La trattoria contemporanea

luciano cucina italiana amatriciana trattoria centro storico roma nuove aperture ottobre 2018 Facciamo i complimenti vivissimi a Luciano Monosilio e alla sua nuova creatura nel cuore del centro storico, Luciano Cucina Italiana è un concept tutto nuovo, una trattoria contemporanea, dove il prodotto viene esaltato e riproposto in chiave creativa. Trattoria, pizzeria, bistrot, ma anche un pastificio espresso. Abbiamo assaggiato la sua amatriciana e ci siamo innamorati perdutamente all’istante.
Luciano Cucina Italiana, Piazza del Teatro di Pompeo, 18 Roma - Tel: 0651531465

Birra e selvaggina

brado birra e selvaggina gastro pub roma tuscolano nuove aperture roma ottobre 2018 Wild food & Craft beers è il motto di Brado, il nuovo gastropub del Tuscolano specializzato in selvaggina e birra artigianale rigorosamente italiana. Nato dall’idea di 5 giovani ragazzi, questo locale rappresenta un’evoluzione azzeccatissima del concetto di gastropub, con una filosofia incentrata sull’esaltazione del prodotto di eccellenza e l’abbinamento birra-cibo. Taglieri, selvaggina, formaggi e tantissime birre alla spina tutte da provare e non dimenticare di assaggiare uno dei rari gin disponibili in carta.
Brado, Viale Amelia, 42 Roma - Tel: 3755140851

Il Borgo raddoppia, anzi triplica

osteria birra del borgo pigneto piazza bologna gourmet birreria roma nuove aperture ottobre 2018 Al grido di “pijamose Roma” dopo un periodo costellato di successi e grandi soddisfazioni, Osteria Birra del Borgo è pronta a fare il grande passo e a triplicare le sue sedi con due nuove grandi e attesissime aperture al Pigneto e a Piazza Bologna. Il concept resta sempre lo stesso: alta cucina e birra d’autore, con una proposta beer pairing in assoluto tra le più complete in Italia.

Classe e qualità al Flaminio

il san giorgio ristorante flaminio roma andrea viola nuove aperture roma ottobre 2018 Arrivato direttamente da Maccarese, lo chef Andrea Viola comincia una nuova avventura nel cuore del Flaminio a Roma con il suo San Giorgio. Niente fronzoli o concept innovativi e particolari, solo (si fa per dire) un bellissimo ristorante dall’elegante design e da un menù incentrato sull’esaltazione dei prodotti laziali in chiave innovativa veramente interessante.
Ristorante Il San Giorgio a Roma, Viale del Vignola, 20 Roma - Tel: 0664520871

Il primo amaro bar d’Italia

il marchese roma nuove aperture roma ottobre 2018 Torniamo nel Centro Storico per parlare di un’altra attesissima novità, quella de Il Marchese. Ispirato al film di Monicelli Il Marchese del Grillo, questo locale ha voluto esaltare le due anime della Roma di un tempo, quella popolare di Gasperino il Carbonaro, con un’osteria dove tradizione e modernità si fondono e quella del nobile Marchese Onofrio del Grillo, da gustare all’interno del primo e unico Amaro Bar d’Italia, dove ti aspetta una proposta di oltre 500 etichette italiane servite in un ambiente che ricorda i caffè parigini di primo ‘800.
Il Marchese, Via di Ripetta, 162 Roma - Tel: 0690218872

Tra Giappone e videogames

drink kong roma cocktail bar patrick pistolesi monti nuove aperture ottobre 2018 roma Eccolo, finalmente, il nuovo locale di Patrick Pistolesi, Drink Kong a Monti è una sorpresa tutta da scoprire e prende ispirazione dalle grandi passioni dell’ex bar manager del Caffè Propaganda: il Giappone ed i videogiochi. L’offerta dei drink è varia e ben costruita, così come quella food, affidata al bravo Marco Morello che spazia tra fusion ed internazionale. Finalmente un cocktail bar di altissima qualità a Monti.
Drink Kong, Via Lanza, Roma - Tel: 0623488666

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Matò Street Food

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Matò Street Food

Via Venti Settembre 41, Roma Roma (RM)

Focaccia barese, puccia salentina, panzerotti fritti ripieni bollenti e poi ancora pasticciotto, dolci e taralli. Anche Roma oggi ha finalmente 5 indirizzi (Via...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

La fame fa le ore piccole? Ecco i migliori ristoranti di Roma aperti fino a tardi

Per chi non riesce a rinunciare allo spuntino di mezzanotte, per chi esce dal teatro o dal cinema. Mangiare fuori e bene anche a notte fonda a Roma oggi è meno complicato di quanto è stato in passato

di lorenzo coletta