L'aperitivo alternativo a Treviso e dintorni

“Ancora con ‘sto aperitivo”. Eh, mi sa di sì. Ma tranquillo, stavolta non ti parlo delle solite (semper fidelis, sia chiaro) osterie-cicchetterie di cui sappiamo già tutto, pure le facce che ci troveremo accanto al bancone. Stavolta ti parlo di 5 locali dove l’aperitivo ha un sapore “alternativo”, dove nel corso di un drink in prima serata (o nel tardo pomeriggio) puoi incrociare il personaggio che non ti aspetti, sorseggiare/spizzicare qualcosa di speciale, o comunque berti amato il tuo spritz in un contesto differente dal solito. Pur restando a Treviso o nelle immediate vicinanze… 

Dal berry spritz all’avocado boat

foodieQuando vai da Foodie per l’aperitivo, la vulcanica Elena parte subito inn quarta proponendoti Berry Spritz al mirtillo, avocado boat con la guacamole fatta i casa, e tutte cose così, estremamente particolari, che a Treviso è quasi impossibile rintracciare altrove. Poi però scopri che puoi farti anche una cara, vecchia e buonissima birra artigianale. Che ogni venerdì sera, per 10€, ti viene accompagnato da un tris di avocado toast, sempre diversi uno dall’altro.

Quell’ansa del fiume che ti sorprende sempre

Ruspante bar con cucina durante il giorno, ristorantino tipico ma anche music club alla sera, consentimi di precisare che si chiama “Da Nea” e non “Dalla Nea”, come sento troppo spesso. Ciò detto, esiste qualcuno che non conosce questo localino, tanto semplice ed “agricolo” quando tremendamente “in”? Oltre alla panoramica, una delle più suggestive anse del Sile, io di Nea adoro i fritti: su tutti i fiori di zucca impanati e il baccalà impastellato.

La classe è vino

cementineGià la location racconta un fascino senza rivali: il campus di H-Farm, nelle campagne ad alto tasso tecnologico di Ca’ Tron. Se poi ci aggiungi l’impressionante vis innovatrice dell’osteria Le Cementine, ecco che anche un semplice aperitivo, qui, diventa un’esperienza indimenticabile. Il sommelier è capace di leggere i tuoi gusti al volo e farti scoprire un vino che non conosci; il bartender ti conduce invece nella sua superba selezione di vermouth, bitter, gin inglesi, rum agricoli, vodke premium, grappe barricate, amari riserva, vodke premium e whisky da degustazione.

Americano spicy, grazie

Burici, a Palazzo degli Azzoni Avogadro in Via Manzoni, è il cocktail bar di chi a Treviso vuol respirare aria diversa, gustando sapori estremamente ricercati anche semplicemente mangiando un panino, o sorseggiando un “ape”. E’ il posto giusto anche se vuoi partire con un aperitivo pesante, ma fatto come si deve: chiedi l’americano spicy, ti si aprirà un mondo.

Il bio-aperitivo chic

naturasìPrima di assaggiare il piatto principale del NaturaSì, ossia i nuovissimi micro-menù a tema dello chef Walter Naimo, passa nel bio-bistroti di Treviso per un assaggio: ogni sera a 5€ ti bevi l’aperitivo con spritz biologico o calice di vino bio, abbinati a vari assaggi dalla cucina.

Immagine di copertina: Burici

Resta aggiornato sui locali della tua zona: iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Tavolo vista Sile, i locali sul fiume poco fuori Treviso

E’ il fiume di risorgiva più lungo d’Europa, il Sile è un capolavoro della Natura, una sinusoide immersa nel verde: se la Strada del Prosecco custodisce il cuore bucolico del nostro territorio, ...

di alvise salice