Casoin 3.0: i locali con bottega di Padova dove mangiare e comprare qualcosa di buono

Pubblicato il 10 ottobre 2018

Casoin 3.0: i locali con bottega di Padova dove mangiare e comprare qualcosa di buono

In principio era il Casoin, la bottega sotto casa dove andavo da bambina con mio nonno a prendere il pane e il latte: io mi mangiavo un panino al prosciutto, lui si beveva un'ombretta di bianco; non solo nei piccoli paesi, anche Padova ne aveva. Poi i casoin hanno chiuso uno dopo l'altro mentre noi eravamo distratti, in fila al ristorante all'interno di una nota catena di mobili montabili aspettando le nostre polpette con la glassa ai frutti di bosco. Gli estremi, anzi opposti. Negli ultimi anni, in quel mondo turbinante che è quello dei locali sempre a caccia di qualcosa di diverso, qualcosa sta cambiando ed ecco tornare in grande spolvero la doppia formula sinergica tra ristorantino o caffetteria e negozio. Anche a Padova e dintorni puoi trovare bei locali dove mangiare e bere bene ma anche comprare una buona bottiglia di vino, farti consigliare un libro, fare la spesa bio e trovare ottimo pesce fresco che farai questa sera a cena ai tuoi amici. Eccoti dunque sette locali con bottega a Padova e provincia dove fare anche la spesa.

La pescheria con cucina

Da una parte l'angolo pescheria, dall'altra la sala ristorante, in mezzo una bella cucina a vista. Così si presenta il Fiorital Ytheca, ristorante con pescheria di via Rezzonico di Fiorital, leader mondiale nel commercio ittico. Pesce fresco da tutto il mondo, lavorato secondo l'innovativo protocollo DeepFrozen a garanzia di freschezza e qualità. Dal banco peschiera puoi acquistare ottimo pesce e anche i semilavorati già pronti per un veloce utilizzo in cucina; puoi anche venire al Fiorital per un aperitivo - spesso a tema - a pranzo o a cena: il menu creativo a base di pesce.
Fiorital - Via Carlo Rezzonico, 8 - Padova. Tel: 0498300979.

A caccia di un buon libro

Un buon libro che profuma di nuovo e un buon caffé, ottimo toccasana anche per le più storte delle giornate. Tutto questo da Il Mondo che non vedo, simpatica libreria con caffetteria di via Beato Pellegrino di Padova. Alla guida due ragazze che hanno messo in questa attività tutta a loro passione per i libri e la volontà di creare a Padova un salottino per tutti dove sentirsi a casa. A disposizione anche per piccoli rinfreschi. Non mancano gli appuntamenti con presentazione di libri.
Il Mondo che non vedo - Via Beato Pellegrino, 37 - Padova. Tel: 0498725568.

Il regno dei gastrofanatici

Via Zabarella, pieno centro a Padova, food store e ristorante con una proposta ricercata d'alto livello per la Gourmetteria. Più di una semplice bottega, qui puoi trovare prodotti gastronomici tipici e anche vini: se vuoi fare un regalo "mangereccio" questo è il posto che ti consiglio per trovare qualcosa di raro. Più di una semplice bottega, il menu è una costante sorpresa con piatti innovativi e sorprendenti. 
La Gourmetteria - Via Zabarella, 23 - Padova. Tel: 049659830  

Per i salumi spagnoli e i buoni vini

Come non conoscere questo locale con bottega di Padova che, vista la sua ubicazione nella pedonale via Umberto I verso Prato della Valle, passa inosservato solo ai più distratti. All'Antonio Ferrari le etichette stanno strette perché nasce sin da subito come luogo dove poter acquistare salumi - tra cui rarità iberiche - e formaggi pregiati, ma anche degustarli direttamente al tavolo accompagnati da un buon calice di vino. E' enoteca, banco gastronomia e, sopratutto, cucina ma, più di tutto, uno dei locali sempre tra i più gettonati di Padova.
Antonio Ferrari - Via Umberto I, 15 - Padova. Tel: 049666375

L'osteria fuori porta

Cucina e bottega. Così si presenta l'Osteria Nòva di Este con la sua cucina fatta di piatti tipici e molte proposte vegetariane, per un menu che cambia secondo stagione; anche per asporto. Ma non solo, il locale, appunto, è anche bottega, con un angolo dove è possibile trovare eccellenze enogastronomiche prevalentemente venete, tra pasta, conserve, vino e olio, e anche i prodotti preparati direttamente dalla cucina del locale, come sottoli e biscotteria secca. Organizzate spesso anche degustazioni e concertini.
Osteria Nòva Este - Via Ca' Mori, 61 - Este (Pd)

Spesa e pranzo: tutto bio

Tra i primi della gdo, la catena di supermercati dedicati ai prodotti biologici NaturaSì punta anche alla ristorazione all'interno dei punti vendita più grandi; tra questi anche il punto vendita di Cittadella. Il NaturaSi Bistrot di via Palladio è aperto secondo gli orari del supermercato ed è caffetteria e cucina per la pausa pranzo. Si mangia bio e secondo stagione, con proposte vegetariane, vegane ma anche a base di carne e pesce. 
NaturaSi Bistrot - Via A. Palladio, 48/D - Cittadella (PD) - Tel: 0499404540

Il bistrot con la bottega

Macelleria, gastronomia, ortofrutta, caffè, cicchetti e cucina: tutto questo in un unico locale. Bottega Bistrot Bizzotto di Cittadella è una bottega e gastronomia specializzata in prodotti gastronomici e vini d'ecellenza. All'interno del locale anche un ristorantino dove poter pranzare e cenare con piatti tradizionali e di stagione. Da non perdere i piatti a base di carne.
Bottega Bizzotto - Via Cà Nave, 29 - Cittadella (Pd) - Tel: 0495975947

Foto copertina di Fiorital Ytheca
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità di Padova 

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×