Pausa pranzo insolita: ecco dove andare a mangiare a Firenze

Non la solita pausa pranzo tra street food, insalatone e menu toscano. A Firenze l’alternativa non manca per chi ha voglia di scoprire cucine etniche e proposte insolite per ripartire di slancio dopo il pasto di metà giornata. Una mini guida ai ristoranti e ai locali dove assaggiare qualcosa di insolito per rendere meno triste la pausa pranzo prima di ritornare al lavoro: ecco i cinque posti da provare a Firenze.

All'italo-giapponese

ramen girl by enoteca luce sushi
https://www.facebook.com/666661043389963/photos/a.677627832293284/1851199681602754/?type=3&theaterDa Ramen Girl by Enoteca Luce soddisfi la voglia di etnico e la passione per la cucina italiana. Il locale di viale Talenti, che si può agevolmente raggiungere anche in tramvia, punta sul meglio di due mondi: ci sono le specialità del Giappone a cominciare dal ramen e i grandi classici della cucina toscana e italiana. Così i gyoza sono al fianco degli spaghetti alla chitarra, la rosticciana giapponese marinata del brasato. Trovi affettati toscani e verdure alla griglia, maki sushi e udon. Non mancano piatti per gli intolleranti al glutine, i vegetariani e i vegani. Da accompagnare con una delle 500 bottiglie nella carta dei vini.

Da perfetto gourmet

catar gastrobar firenze piatto
La scritta all’interno del locale recita “Eat drink love”. Catar, come dice il nome stesso visto che in spagnolo significa assaggiare, mantiene la promessa. Il locale che si affaccia sui Lungarni è un Gastrobar dove trovare specialità delle cucine di tutto il mondo. A pranzo si possono ordinare i panini, le insalate e gli hamburger ma non mancano in carta proposte esotiche per i palati più raffinati: ceviche caraibico, cesar salad, sushi in stile nikkei. Da Catar non ci si annoia certo e il giro del mondo… a tavola è sempre un piacere.

All'americana

rooster, cucina americana firenzeLa cucina americana della tradizione la trovi da Rooster Firenze. Il locale propone per la mattina una formula breakfast-brunch-lunch: scegli tu cosa e quanto mangiare. il menu offre una bella selezione di burger, sandwich, insalate, toast e bagel. Uova in tutte le versioni possibile: Florentine Benedict e Classic da mangiare con i pancake. Bella selezione di juices e smoothies per un pranzo decisamente insolito per Firenze ma in perfetto stile a stelle e strisce.

Da perfetto veg

le fate cucina 100% vegetale firenze
https://www.facebook.com/llefate.vegane/photos/a.741550862537879/2510469888979292/?type=3&theaterSono lontani i tempi in cui un vegetariano/vegano si doveva accontentare di una triste insalata. Ora a Firenze c'è un'ampia proposta veg più orientata però al servizio serale che alla pausa pranzo. Da le Fate tutto è bio e vegetale al 100%. Questo ristorante non usa nessun tipo di prodotto di derivazione animale e acquista giorno per giorno le materie prime, proprio per garantire qualità e freschezza così che niente viene congelato. In linea con i piatti in menu anche i vini biologici.

Da amante del pesce

la cucina di pescepane firenze
https://www.facebook.com/cucinapescepane/photos/a.1215795938512347/1843659759059292/?type=3&theaterLa cucina di pescepane è una valida alternativa per la pausa pranzo in centro. Il locale si ispira alla formula street food che tanto successo ha avuto negli anni passati: viene di fatto trasferita al ristorante con una gamma di piatti più ampia e tutta la comodità di sedersi e ordinare scegliendo tra i tagliolini ai frutti di mare, il coccino con il baccalà mantecato, passando per le seppie all'uccelletto. Le specialità di pesce e i colori mediterranei del servizio di piatti sono una valida terapia per chi già rimpiange le vacanze al mare: riempiono lo stomaco e appagano la nostalgia delle ferie.

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Rooster)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

ORA PUOI LEGGERE:

Pulled Pork mania a Firenze, dove trovare i panini che fanno impazzire gli States

Sarà che la primavera è il momento ideale per il barbecue in giardino, ma a Firenze sembra esplosa la Pulled Pork mania. Il panino con la carne di maiale sfilacciata dopo quasi 10 ore di cottura in ...

di raffaella galamini