Dulcis in fundo: dove mangiare i dessert più golosi di Milano

Arriva alla fine del pasto ma spesso vale il prezzo della cena. Può essere a base di frutta, oppure un tripudio di crema, o ancora un’emozione di cioccolato. Il dessert è una cosa seria, soprattutto se sei goloso. Per me è una portata di dignità pari a qualsiasi altro piatto, tanto da tenerla in considerazione nella scelta del ristorante, prima di prenotare la cena.

D’accordo mangiare bene, ma se poi chiudi la carrellata di portate con un dolce che non soddisfa, ti si rovina tutto il resto. E sarebbe un peccato. Ecco qualche ristorante dove, oltre a mangiare come si deve, anche quello che arriva per ultimo, il dolce, non deluderà il palato. Un po’ come la classica ciliegina sulla torta. E qui il paragone casca a fagiuolo!

Il dessert del Sud Tirolo

delicatessen dessert Mi ricordo una sera di qualche anno fa, ero in giro con amici, e dopo aver cenato, siamo stati assaliti dal desiderio di mordere qualcosa di dolce. Siamo passati da Delicatessen, angolo meravigliosamente sudtirolese in viale Tunisia, giusto per assaggiare il tipico strudel di mele, servito tiepido in pasta frolla con gelato alla crema. Ci sono anche le frittelle di mele del Sudtirolo con salsa di vaniglia. E se non ti piacciono le mele, il resto della carta dei dessert non ti deluderà. Ah, si mangia anche ottimamente. Ma in questo caso si tratta solo di un pretesto per arrivare al dessert.

Per assaggiare il tiramisù

tiraboschi, occasione eleganteTiraboschi 6 è un ristorante che scelgo sempre con piacere. Sarà per l’ambiente - curato ed elegantino ma non troppo formale -, per la cucina - creativa ma non eccessivamente ridondante -, ma soprattutto per la sensazione di convivialità e in questo caso è merito soprattutto di Andrea, che insieme a Gianluca e Fabio ha avuto l’idea di aprire il ristorante due anni fa. La carta è curata dallo chef Gianluca Panigada, trascorsi televisivi con Cracco nella sua Hell’s Kitchen. Il dessert da provare? Il tiramisù.

Dopo la cena di pesce

saporimaestri milano salaLa carta di Saporimaestri, siamo in zona Porta Romana, esalta prima di tutto il sapore. La cucina è mediterranea con proposte soprattutto di pesce. Ottime le tartare, ma anche i paccheri con salsa di datterino meritano un assaggio. I dessert, visto che stiamo parlando di questo, sono tutti rigorosamente artigianali, realizzati dallo chef. Non sai cosa scegliere? Tiramisù o panna cotta, resti sul classico e non sbagli mai!

Musica e buon cibo

note di cucina dehorsLa musica è di sottofondo e fa da cornice alla cena. Note di Cucina è al riparo dal frastuono della città, circondato dalle vecchie mura della Milano di un tempo. Deliziosa la terrazza d’estate, d’inverno - eh sì purtroppo lì stiamo andando - non ti deluderanno i dolci. Tutti fatti in casa, dal tiramisù impreziosito da scaglie di fondente e fragola, alla cheesecake guarnita con frutta fresca o cioccolato fondente.

Sorbetto di pera e creme brulée

osteria del tac milanoSi respira un’aria d’altri tempi all’Osteria del Tàc. La tradizione si alterna con la modernità, dando vita ad una proposta culinaria che richiama i sapori della Puglia. Arrivato a fine cena, ecco il momento del dolce: fondente al cioccolato con sorbetto di pera o creme brulée alla vaniglia profumata all’arancia.

Il tortino di cioccolato per chiudere in bellezza

altaguardia dettaglioTradizione mediterranea che si declina in proposte di pesce e di carne. Da Altaguardia il menù, che cambia seguendo le stagioni, propone amore ed equilibrio. Una cena tipo? Gnocchetti di patate viola con crema di ricotta e amaretti, polpo dipinto e dessert. Tutti i dolci sono realizzati al momento: dal tiramisù reinventato al tortino di cioccolato con cuore morbido. Impossibile non assaggiarlo.

Pasta fresca, pesce e crostata di frutta

mare in pasta 3Mare in Pasta - due ristoranti in Isola e in Darsena - è un ristorante ricercato almeno per due motivi. Per la selezione della materia prima e per l’attenzione al servizio. Solo 24 coperti, pasta fresca fatta in casa e pesce freschissimo. I dessert sono un ristoro per il palato: la torta di mele con gelato alla crema; il tiramisù; la crostata di frutta, la mousse con frutti di bosco; mousse al cioccolato; i sorbetti, oltre a dolci provenienti direttamente dal sud, sempre di pasticceria e artigianali, come il Babà. Tu cosa ordini?

Foto di copertina di Osteria del Tàc Facebook

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

L'insolita cena da primo appuntamento a Milano, ecco i nomi da segnare

La prima volta che il mio compagno mi ha portata a cena, ha scelto un posto in riva ad un lago, immerso in un verde bosco; il tavolo era su una terrazzetta costruita su un albero; abbiamo mangiato sus...

di maggie ferrari