I locali di Milano dove mangiare ottime apple pie e cheesecake

Pubblicato il 9 ottobre 2018

I locali di Milano dove mangiare ottime apple pie e cheesecake

Con i primi freddi a chi non viene voglia di coccolarsi con una colazione innovativa o una merenda speciale? Appena arriva l’autunno io mi immagino seduta ad un tavolino con una buona tazza di caffè lungo, all’american, in una mano ed un’ottima fetta di torta nell’altra. Magari una alle mele, decisamente la mia preferita, oppure, perché no, una buona cheesecake! Devo dire di aver scoperto questo dolce poco fa anche grazie alle tante bakery che iniziano a proporla anche a Milano. Da quella prima volta poi non sono sono più riuscita a smettere e ho scoperto che molti locali e pasticcerie in città non solo propongono ottime cheesecake ma anche apple pie, la tipica torta di mele americana. C’è niente di meglio? Ecco un tour fra i bar, le pasticcerie e le bakery di Milano che propongono ottime apple pie e cheesecake.

Nel cuore di Milano

Al centro della movida milanese  di Corso XXII Marzo e Cinque Giornate, il Deep è il punto di riferimento per ogni momento della giornata. Infatti, aperto tutto il giorno, offre tutto il meglio della cucina nostrana ed internazionale dalla colazione fino a tarda serata. Al mattino o al pomeriggio oltre ai cornetti artigianali e ai frullati, si possono gustare cheesecake (ottima quella ai frutti di bosco) ed apple pie da abbinare a cappuccino, tè caldo di diverse qualità e caffè aromatici.

Il gusto del “fatto in casa” in un bistrot dal fascino internazionale

Facendo due passi un po’ più in là, superando Garibaldi ed arrivando fino in zona Monumentale e Sarpi, mi sono poi ritrovata al Madera, un baretto delizioso che si affaccia su una delle vie più caratteristiche della zona: via Canonica. Il locale, dal fascino internazionale, è un bistrot aperto tutto il giorno ed è ormai il punto di riferimento per i tanti desiderosi di una pausa dolce o salata mattutina sia a colazione che all’ora del brunch disponibile tutti i giorni. Dalle 9.00 si possono gustare croissants, torte fatte in casa e tante specialità dolci della cucina americana: dai cookies alle carrot cake fino all’apple pie, fino alle cheesecake di diversi gusti, a seconda della stagione. Io ne gusto sempre una diversa, il tutto accompagnato da una centrifuga energizzante ed un buon Freddo Cappuccino, il tipico caffè greco con latte scremato montato freddo su caffè caldo.

La colazione da (e con) Giulia, Martina e Carolina

Aperta da poco meno di un anno, la Caffineria di piazza Morbegno gestita dalle giovani Giulia, Martina e Carolina è diventata il punto di riferimento, non solo per i tanti innamorati di vino e caffè ma anche per gli appassionati di dolci. Aperta dalle prime ore dell’alba (dalle 7.30) per la colazione offre tanti sfizi da accompagnare al caffè Agust (considerato uno dei migliori al mondo). Oltre alla vasta selezione di dolci italiani, provenienti dalla storica pasticceria Rovida, propone tante specialità americane: dai muffin alle carrotcake, al pane burro e marmellata. Ottime le cheesecake di diversi gusti.

Risvegliarsi con dolcezza…fra i micini

Ormai noto in tutta Milano (se non in tutta Italia) come il “bar dei gatti” il Crazy Cat è ormai il punto di riferimento per i tanti cat lovers della città. Lo so che ormai non si fa che parlare di gatti ma non si può negarlo: sono i più dolci! Sarò di parte ma…fare colazione con loro ha un non so che di magico. Saranno le loro fusa, sarà il loro richiedere coccole infinite oppure sarà per il loro musetto, sanno rendere tutto ovattato e dolce. A rendere ancora più speciale il risveglio, ci pensano Alba e Marco, i titolari che, dietro il bancone si cimentano nella preparazione di colazioni da veri re. Fin dalle prime ore la varietà di alternative disponibili è davvero ampia: si passa dalla New York Cheesecake (con frutti di bosco) alla Peanut Cheesecake con burro d’arachidi, dalla Darth Vegan (torta al cioccolato e cocco), fino ai muffin, ai cookies…il tutto da annaffiare con abbondanti Hot o Iced Drinks (dal Cat cafè all’Ice Mocha, ai tanti tè e infusi). 

Dalla Nonna Lina

Sempre in zona, in Centrale/Repubblica, si trova un altro punto di riferimento per le mie mattinate di dolcezza: Bianco Latte. Situato in via Turati, in Porta Nuova, il ristorante propone il ritorno alla genuinità, ai sapori dolci e sani dell’infanzia. E lo fa fin dal mattino: caffetteria, gelateria, pasticceria, frutteria, cioccolateria, latteria…Bianco Latte sa stupire e permette di iniziare la giornata con il verso giusto e con un gran sorriso stampato in faccia. In un ambiente immacolato, bianco come il latte, sembra di trovarsi in un’antica latteria ma con uno stile tutto contemporaneo. Famoso per la sua pasticceria, propone di tutto: dai biscottini alle torte fatte in casa della nonna Lina. Tra le mie preferite, neanche a dirlo, la cheesecake ma anche la torta alle mele (qui in versione italiana però) non è davvero niente male. Quando proprio voglio esagerare (cioè quasi sempre) ci faccio aggiungere anche una pallina di gelato alla crema, ovviamente anche questo fatto in casa. Il tutto accompagnato da un caffè gusto arabica ed una spremuta fresca.
 
E tu, quali locali di Milano conosci dove gustare un’ottima apple pie o cheesecake?  

Foto di copertina: dalla pagina Facebook del Deep
Foto locali: dalel pagine Facebook


Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutti i locali della tua città? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!
 

  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
×