Amore a tavola in provincia di Verona, i ristoranti romantici per una cena da ricordare

Qualsiasi cosa tu debba dire alla persona che ami, dirlo con una cena è sempre l’idea migliore: che si tratti di Mi dispiace, Ti voglio, Dobbiamo parlare, Facciamo progetti, Rilassiamoci o semplicemente Ti amo, prendersi un momento speciale in un luogo speciale è sempre un regalo che fa bene a chi si vuole bene. Allontanandosi per una volta dal caos del centro di Verona, scoprirai che anche la provincia è ricca di luoghi magici e di ristoranti che possono aiutarti a sentirti più in sintonia con il tuo amore.

Se ami i dettagli romantici

Se sei un tipo romantico, se credi che i dettagli facciano la differenza e ti piace l’idea di iniziare una serata romantica con una passeggiata in riva al lago, il ristorante gourmet Regio Patio all’interno dell’Hotel Regina Adelaide a Garda è il posto che fa per te. Aperto al pubblico esterno all’hotel, con accesso dal centro pedonale del bel borgo gardesano, ti proietta in un ambiente in cui l’eleganza è fatta di mille dettagli ricercatissimi: su tovaglie in lino, la mise en place è caratterizzata da fiori freschi di stagione, le posate disegnate da Gio Ponti si abbinano alle porcellane di manifattura artigianale e ai bicchieri in vetro soffiati a bocca, mentre gli arredi mescolano con equilibrio stile classico e modernità, così come fa la cucina ricercata dello chef Andrea Costantini.

Se hai in mente il dopo cena romantici

L’Artigliere a Isola della Scala si trova nello storico complesso di Villa Boschi, una location classica (un’antica pila, mulino del riso del 1612) vivacizzata da un restauro che sa di modernità e che darà alla tua occasione una veste calda e importante. Qui lo chef Davide Botta omaggia la tradizione locale con diversi menù (c’è anche la speciale carta dei risotti) in cui il candido riso Vialone Nano IGP è protagonista versatile, che interpreta la tradizione con grande raffinatezza. E se pensi alla cena ma anche al dopo cena, il ristorante è anche locanda e dispone di cinque stanze molto accoglienti.

Se noblesse oblige romantici

Il ristorante Le Cedrare si trova nel Comune d’Illasi all’interno della settecentesca Villa Perez-Pompei-Sagramoso, ed è subito poesia dato che è situato nell’antica serra degli agrumi, con ampie vetrate e colpo d’occhio sulla tenuta circostante. In cucina lo chef Marcantonio Sagramoso della nobile casata, in sala la moglie, la conduzione familiare è raffinata come il timbro di sapori, ricette e profumi che arrivano nel piatto: qui puoi trovare vini di produzione propria, piatti della tradizione veneta e mediterranea, servizio impeccabile e conto giusto, per fare davvero una gran figura senza temere per il portafoglio.

Se non vuoi esagerare romantici

Hosteria del Durello si trova a Montecchia di Crosara ed è un locale con un’anima semplice che pensa alla buona cucina e al vino, per lasciare a te lo spazio e il parlare d’amore. La cucina dello chef Claudio Burato nasce dalla passione per i sapori tradizionali (è famoso il suo Risotto mantecato al tartufo nero delle colline veronesi) e gli abbinamenti con il Durello, eccellenza vinicola locale. Qui puoi goderti una bella cena anche se la tua dolce metà è intollerante al glutine, puoi sentirti a tuo agio e mangiare bene, trascorrendo una bella serata senza timore di aver esagerato con la coreografia.

Se vuoi esagerare romantici

Ok lo ammetto, se mi portassero a cena sull’isola dell’amore del Ristorante Vecchio Mulino, a Volta Mantovana (appena fuori la provincia di Verona) farei fatica a resistere, perché di posti romantici come questo ne ho visti davvero pochi: una vera riva sulle acque verdi del fiume Mincio e la vegetazione acquatica fanno da cornice a un locale ad altissimo tasso di romanticismo (con annesse camere dell’AgriRelais Villa dei Mulini, se la notte è ancora giovane…), in cui la cucina locale è proposta con stile e cura nei dettagli dai primi al pesce ai bellissimi dessert.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ristorante Vecchio Mulino
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

ORA PUOI LEGGERE:

Carnivori di provincia, migliori ristoranti per mangiare carne nei dintorni di Verona

Questo articolo può nuocere gravemente ai vegani. Non leggere prima di pasti erbivori. Certi locali possono creare dipendenza. Mangiare una buona grigliata non è soltanto un pasto ma è un piacere,...

di arianna notaro