Brand New Salento: I locali aperti nel 2018 che saranno imperdibili nel 2019

Pubblicato il 29 ottobre 2018

Brand New Salento: I locali aperti nel 2018 che saranno imperdibili nel 2019

"Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita". Vi parlo come foste i miei migliori amici: mi sto chiedendo quale sia la mia vocazione (scrivere?!) perché alla soglia dei Trenta, ahimé, arriva il momento del bilancio. Molti altri sono più risoluti e sembrano essere nati con le idee chiarissime. Che sia una decisione immediata o più riflettuta, l'importante è che si sia felici e gratificati. C'è chi si sente soddisfatto in ufficio e chi invece non sa proprio rinunciare al contatto con l'Altro. Sicuramente il mondo della nightlife, o della cuisine, rientra nella seconda categoria. Bisogna armarsi di passione, amore per il proprio lavoro e bisogna saper mettere il cliente al centro della propria attività: questa potrebbe essere una ricetta più o meno valida per il successo. Negli ultimi mesi ci sono state un po' di persone che hanno deciso di metter su un'attività, che si sono provate in questo e che già non saprebbero immaginare un'altra direzione per la propria vita. Tanta voglia di fare, tanto spirito di iniziativa, la freschezza di nuove idee e nuove energie: tutto questo in una delle nostre "liste".
Questa è la volta delle nuove aperture, i brand new (questo titolo fa molto MTV, lo riconosco) del Salento.

Via Taranto, 289 - Lecce


Nel mese di aprile è nata una locanda che è insieme un ristorante, una trattoria e una griglieria. Nata dalla passione per l’ospitalità di Matteo e della sua compagna, La Locanda del Borgo è un'incantevole struttura ricavata all'interno di un palazzo storico nella prima periferia leccese, il che crea un'atmosfera particolare, un mash-up tra storia e modernità, tra suggestioni antiche e intuizioni sicuramente più urban. Ambiente estremamente giovane e dinamico, la Locanda del Borgo si caratterizza per una cucina che non disorienta i clienti perché fedele alla tradizione, ma che si diverte a discostarsene quel tanto che basta per divertire i palati non molto lontano dalla comfort zone dei sapori salentini (OTTIMA la carne). Abbastanza distante dalla confusione del centro, la Locanda è il posto ideale per andare a cenare senza sbatti (si parcheggia comodamente).

Via Liborio Romano, 37 - Lecce


Ci sono dei casi - pochi, ma ci sono - in cui la freschezza e la voglia di fare sorpassano di gran lunga chi si è adagiato sull'esperienza e non coltiva più la propria clientela. Fare un mestiere come questi di cui vi stiamo parlando, necessita sempre di grande e tanta energia. Osteria di Lecce sembra essere partita decisamente col piede giusto! Location centrale, Osteria di Lecce ha aperto nel mese di marzo e punta in alto: positivi tutti i feedback, l'Osteria si caratterizza per una cucina di gran gusto con picchi di originalità. Menzione speciale per la pasta fatta in casa (scusate, ma io non so resistere ai carboidrati). Locale curato e tanto tanto accogliente.  

Piazza don Tonino Bello, 50 - Alessano


Il Sud è sempre stato terra di accoglienza e vortice di influenze diverse tra loro. Dalla lingua che parliamo, passando per le costruzioni che caratterizzano i nostri luoghi sino ad arrivare alla cucina. Nel profondo Sud dell'Apulia, e precisamente ad Alessano, è nato un meltin pot che raccoglie e racchiude in sé diverse sfumature geografiche e non. Larilò - Piccolo ristorante, sovrastato dalla presenza scenografica della chiesa del paese, è una location che è nata con le idee chiarissime e ha già una cifra ben definita: switchare da un sapore a un altro creando una  vera e propria esperienza degustativa. Concretamente? Provate gli gnocchetti con jamón iberico e il polpo, le tapas (in particolare il polpo sulla crema di parmigiano con il melone) ,i paccheri con il tonno marinato all’arancia le mandorle tostate e il cacao, la tartare di tonno rosso con le susine caramellate. Quanto al resto (sì c'è anche altro) vi consigliamo uno dei craft cocktail!

Piazza De Amicis, 13 - Gallipoli


Ovviamente non poteva mancare nella nostra lista la possibilità di concedersi una nuova apertura al mare. Nella città bella, infatti, ha inaugurato da poco una trattoria che sicuramente farà parlare di sé, la Trattoria Santa Monaca. Si tratta di un posto nuovo, giovane e dinamico in cui mangiare pesce fresco. La trattoria offre piatti preparati con ingredienti tipici della cultura gastronomica salentina, quella che tanto ci fa sentire a casa, ma con un twist estroso che non può non stupirvi. Armonia, collaborazione e gentilezza condiscono tutto il resto. Un grosso in bocca al lupo a voi, che già ci avete conquistato!

Via Idomeneo, 76/A - Lecce


Tra le nuove aperture, ce n'è una che vale sicuramente la pena ( e la gioia) di nominare. Stiamo parlando del primo e unico street food made in Sicily: da A’Vucciria potrete gustare le tipiche arancine (sì, sono "fimmine" quindi girl power!), siciliane in tutte le sue varianti, le classiche panelle – frittelle a base di farina di ceci - i tradizionali cannoli, la caponata di pesce spada, la frittura di pesce, le gustose piattinelle ripiene e tanti altri piatti tipici della cucina sicula. La struttura e l'arredamento del locale richiamano in ogni dettaglio i colori e le caratteristiche del mercato palermitano (da qui il nome del locale) e tutto è rigorosamente preparato da palermitani doc. A'Vucciria vi aspetta a Lecce, dal martedì alla domenica dalle ore 19,30 alle 24.

Via Umberto I, 24 - Lecce


Ok, quando un posto è figo, è figo, c'è poco da fare. Qui in Salento possiamo anche lamentarci di tante cose, ma non dell'innovatività e delle belle idee. Galleria è uno di quei posti in cui ci vai per tornare: eclettico, originale, esclusivo. Dal carattere forte e ben distinto, Galleria è il nome ideale: si ha solo l'imbarazzo della scelta scorrendo il menù e i piatti vengono serviti con grande gusto, proprio come opere d'arte. Galleria è un locale giovane che però ha già tanto da insegnare. Vi consigliamo gli aperitivi: uno spritz vista Santa Croce è un'esperienza a cui non si può rinunciare.

Via Tommaso Cavazza, 41 - Galatina


Prendi un'ex banca, arredala con gusto e raffinatezza; prendi l'ex caveau e fanne una cantina attrezzatissima di etichette ricercate; prendi i sapori salentini e rielaborali con contaminazioni di tendenza. Quello che ne viene fuori è La Banca, un posto unico nella realtà salentina, grazie alla struttura in cui è stato ricavato (una vecchia banca) e grazie all'esperienza e l'estro dello chef Emanuele che fa parlare di sé: particolarmente consigliati la tria rivisitata e gli gnocchi con il pesto siciliano. Assolutamente un'esperienza da fare! 

Piazza Sant'Oronzo, 12 - Lecce


Non è difficile entrare in questa lista quando hai scelto come location in cui lavorare Piatta Sant'Oronzo, con le sue suggestioni barocche e le atmosfere che non sanno decidirsi tra arte, storia e modernità. Se poi ti trovi di fronte a un palcoscenico a cielo aperto, il gioco è fatto. Stiamo ovviamente parlando dell'Anfiteatro Caffè Bistrot, che da poco ha deciso di vestire nuovi panni e lo fa senza alcun disagio. La nuova veste dell'Anfiteatro Caffè Bistrot ha 360 gradi: è il posto ideale per un caffè con vista mozzafiato sulla Piazza principale del capoluogo, è il luogo consigliato per un pranzo tra un impegno e l'altro, lo spazio perfetto per un aperitivo in città. Musica live ogni domenica!

Piazza Mazzini, 25 - Lecce


Ancora nel capoluogo salentino, ma questa volta in Piazza Mazzini troviamo un'altra interessante proposta: DuoEmme. Si tratta di una nuovissima apertura che però ha già una cifra ben definita. A pochi passi da Via Trinchese dove vi siete concessi una passeggiata tra negozi e attività, avete la possibilità di fermarvi e indugiare in un aperitivo consigliatissimo. Dalle portate abbondanti e ricche, degne di una città barocca come Lecce, l'aperitivo del DuoEmme si caratterizza per un'ottima qualità dei prodotti, una bella presentazione dei panini e ovviamente dei cocktail veramente buoni. DuoEmme si qualifica come una vera e propria norcineria offrendo ai propri clienti una vasta scelta di prodotti e la possibilità di godersi l'aperitivo all'interno, al riparo dal freddo. Atmosfera cordiale e bella compagnia.

Via don Luigi Sturzo, 28 - Lecce


E ora veniamo alla proposta pop per eccellenza: l'XL di Lecce. Si tratta di un locale tanto tanto pop, e molto molto urban: arredato in maniera simpatica, accoglie sulle proprie pareti i personaggi di maggiore spicco nel mondo dell'arte e dello spettacolo (l'immancabile Woody Allen, per esempio), tanto che sembra uno di quegli spazi metropolitani che ospitano mostre e vernissage. Personale disponibile e alla mano, l'XL è consigliatissimo per l'atmosfera cordiale che si respira. Colazione, pranzo, cena o un semplice cocktail: è sempre l'occasione giusta per far visita a una bella nuova apertura. 


Ph cover: DuoEmme - pagina Facebook
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

  • NUOVE APERTURE
  • CENA
  • DOPOCENA

scritto da:

Federica Miggiano

Ho iniziato prima a scrivere poi a parlare e camminare. Mi piace l’inchiostro, ma non ho tatuaggi. Da bambina volevo fare la ballerina, poi sono finita a studiare Filosofia. Nel tempo libero mi chiedo cosa voglio fare da grande. Amo il cinema, la fotografia, la musica live e i carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×