Non solo carbonara. Ecco i 5 piatti che hanno fatto la storia della Bottega Trattoria De Santis a Roma

Una passione tramandata da nonno a nipoti, quella per la cucina romana verace, fatta solo con ingredienti freschi e di stagione. A due passi dalla meravigliosa Basilica di Santa Croce in Gerusalemme ecco uno dei ristoranti storici della Capitale dove assaggiare la vera essenza di Roma

Sembra ieri, è invece sono passati quasi 60 anni da quando Sergio De Santis aprì qui, in viale di Santa Croce in Gerusalemme, nel cuore di San Giovanni, la Bottega Trattoria De Santis, all'epoca una delle prime tavole calde di Roma. La genuinità dei suoi piatti, la sua passione per la cucina divennero subito un mito per i tanti lavoratori e commessi del quartiere che qui venivano tutti i giorni a mangiare. Oggi la stessa passione è stata trasmessa da nonno Sergio ai suoi nipoti Davide, Federico e al loro cugino Stefano, che hanno trasformato la Bottega in una moderna trattoria accogliente, un luogo di culto e riscoperta dei sapori della Roma di un tempo, dei prodotti di stagione, riproposti a volte secondo le rigide regole della tradizione, altre volte con delle rivisitazioni in chiave moderna sempre rispettose della storia della cucina romana. Dell’ampio menù che oggi la Bottega Trattoria De Santis propone, 5 piatti sono entrati nel nostro cuore come un colpo di fulmine. Eccoli qua.

Non una carbonara qualunque

bottega trattoria de santis san giovanni roma carbonara storica articolo recensione Una ricetta vecchia di oltre 50 anni, tramandata direttamente da nonno a nipote, la Carbonara della Bottega Trattoria De Santis più che un semplice piatto è un simbolo. Il guanciale è quello meraviglioso di San Biagio, le uova arrivano da un allevamento all'aperto di una riserva del Gargano, mentre il pecorino è quello romano rigorosamente dop. E la pasta? Alla Bottega si usa solo quella del premiato pastificio Felicetti, e la differenza si sente, eccome!

Gli spaghettoni gamberi di Mazara e burrata

bottega trattoria de santis recensione san giovanni spaghettoni gamberoni mazara burrata Altra mitica ricetta della Bottega Trattoria De Santis, gli Spaghettoni con Gamberoni di Mazara e burrata, talmente gustosi che è impresa difficile se non quasi impossibile evitare di ordinarne un bis. Siamo di fronte ad un capolavoro, in assoluto tra i primi piatti più gustosi ultimamente mai assaggiati a Roma.

La caponata di nonno Sergio

bottega trattoria de santis recensione san giovanni roma caponata Altro antipasto storico della Bottega Trattoria De Santis, la caponata della casa è una vecchia ricetta inventata direttamente da nonno Sergio tanti anni fa. Non si tratta della ricetta storica siciliana tradizionale, ma di una rivisitazione totalmente “home made”. Melanzane in agrodolce con pinoli e olive verdi, una meraviglia per chi, come il sottoscritto, ha un debole per la caponata, tradizionale o meno.

La ciccia e il pesce

bottega trattoria de santis recensione san giovanni roma pesce carne interno sala
Tutta la carne servita dalla Bottega Trattoria De Santis arriva dai più premiati allevamenti italiani e viene frollata in casa a seconda del taglio. Si servono meravigliose bistecche, t-bones, filetto e tagliate di manzo da sciogliersi in bocca. Se preferisci il pesce, allora non perderti il Filetto di Ombrina cotto a bassa temperatura, con verdure di stagione e latte di cocco.

Un dolcino? Sì grazie

recensione bottega trattoria de santis roma san giovanni spuma ricotta e visciole Specie se il dessert in questione è la spettacolare Spuma di Ricotta e Visciole della casa. Un trionfo di gusto e golosità al quale è letteralmente impossibile rinunciare. Preparato ogni giorno fresco in casa, a mio avviso uno dei migliori dolci mai assaggiati negli ultimi anni.

Foto di copertina gentilmente concesse da Bottega Trattoria De Santis

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Bottega Trattoria De Santis

Via Di Santa Croce In Gerusalemme 15, Roma (RM)

Affacciata sul bel viale di Santa Croce in Gerusalemme a poche decine di metri dalla basilica ecco la Bottega Trattoria De Santis, trattoria storica nata negli anni...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

A Cena a San Giovanni: i ristoranti da provare vicino ad una delle piazze più belle di Roma

Osterie, pizzerie e bistrot all’ultimo grido. Il quartiere nato intorno alla basilica maggiore oggi ospita tante realtà interessanti del panorama gastronomico romano

di lorenzo coletta