Addio patatine: 5 locali del Veneto dove l'aperitivo è rigorosamente senza

Pubblicato il 19 ottobre 2018

Addio patatine: 5 locali del Veneto dove l'aperitivo è rigorosamente senza

Non li capirò mai. Mi riferisco agli strani individui che si risentono quando, all'aperitivo, non ricevono in dono una ciotola di patatine in sacchetto assieme al drink. Passi per i momenti in cui si ritrova con il buco allo stomaco nei peggiori bar di Caracas, ma in tutti gli altri casi, le patatine non sono di certo il modo migliore per degustare un calice di buon vino. 

Unte, bisunte, salate e spesso tutt'altro che croccanti, le famigerate patatine sono bandite da alcuni bar e osterie che hanno scelto di puntare sul cicheto e lo spunciotto di qualità. Oppure, sulla sola magnificenza della cocktail list. Chi può biasimarli per evitarci ipertensione e cellulite?

Patatine VS i cicheti più amati in città

Lunga vita all'Hostaria Vite Rossa, il locale che mi ha vista crescere (dall'adolescenza in poi) e di cui potrei tranquillamente avere la tessera punti. Qui, dopo aver ordinato uno dei tanti vini al calice della lista, ci si rivolge immediatamente al banco dei cicheti per ordinare i preferiti esposti magistralmente nella grande vetrina. Tantissimi, per tutti (anche vegani).

Patine VS cicheti da Campionato Internazionale di Finger Food

Hosteria Dal Vecio Biavarol - Dal Puppa non ha mai servito patatine in sacchetto, dal giorno dell'apertura. Perché la qualità viene prima di tutto e anche perché, quando l'oste ha un talento spiccato per i finger food alla veneziana (cicheti), è bene che lo esprima a tutto tondo. In fondamenta dei Tolentini può provare le creazioni del 3° classificato al Campionato Internazionale di Finger Food!

Patine VS libidine veneta

Sembra un'edicola, invece è il chiosco più famoso di Padova per l'aperitivo, rigorosamente senza patatine in sacchetto. Al Chiosco Tadi di Rivera Mussato, il prosecco si sorseggia accompagnato dai cicheti e dai piatti tipici della tradizione veneta: polpettine, crostini con il baccalà mantecato, sarde in saor, formaggi e affettati. Una vera libidine di street food locale.

Patatine VS antica socialità

Bacaro San Michele nasce a Treviso appena due anni fa, con l'idea di ricreare e portare in città la socialità tipica del bacaro veneziano. Quale modo migliore per farlo se non attraverso una distesa impressionante di cicheti di tutti i tipi? C'è da dimenticarsi della patatine, per folgorazione immediata.

Patatine VS lusso cosmopolita

Il ristorante dove puoi trovare i Mac&Cheese a Verona è lo stesso dove si ordinano falafel libanesi e noodle soup corena, nonché il cocktail bar che serve il classici vintage dell'aperitivo in purezza, senza l'ombra di patatine in sacchetto. Da Yard, l'Americano si ordina al truck futuristico e si gusta assaporando l'allure cosmopolita che avvolge la sala. Non propriamente un “aperitivo veneto” ma certamente di sostanza.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Bacaro San Michele

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×