Le pizzerie tra Conegliano e Pordenone che non puoi proprio perderti

Pubblicato il 21 ottobre 2018

Le pizzerie tra Conegliano e Pordenone che non puoi proprio perderti

Uno quando si reca lì, tra Conegliano e Pordenone, sull'area di confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, pensa di dover sempre metter mano al portafogli e mangiare in collina. In qualche agriturismo di livello. Se no non si è fighi. Col cactus! Oggi sei figo anche se vai a caccia di pizzerie in una zona storicamente battuta per i ristoranti di buona cucina. Come è vero a Treviso, è vero pure fra Conegliano, il baricentro delle osterie tipiche e del Prosecco, e Pordenone, dove "ghe xe pi' banche che bar". Bene: se io dovessi scegliere 5 locali di questa zona in cui mangiare 5 pizze, tutte estremamente diverse tra loro, ma tutte d'indiscutibile qualità e pregio... Dove andrei?

A Conegliano per leggerezza e avanguardia

Tra i più celebrati locali di Conegliano da oltre 50 anni, il ristorante pizzeria Da Gennaro portano avanti la tradizione del fondatore Gennaro Mansi con soluzioni culinarie all’avanguardia e materie prime sempre più genuine. Accanto alle svariate pizze (tra specialità della casa e creazioni di stagione c’è davvero da sbizzarrirsi) ecco negli ultimi tempi una fresca e dissetante novità: il menù delle birre artigianali, potenziato e raffinato, con una scelta eccellente di referenze da mezza Europa (e non solo) in grado di abbinarsi alle più disparate ricette del pizzaiolo e a tutti i suoi ingredienti.

A Brugnera per una napoletana verace

Idon è sinonimo di autentica pizza napoletana, preparata con ingredienti sempre freschi e genuini e con impasti a lunga lievitazione. A Brugnera, sul confine tra Veneto e Friuli, oltre alle pizze di altissima qualità, nel menù trovi pure antipasti e primi piatti della tradizione partenopea, il tutto condito dall'estrema cura e simpatia dei gestori e del personale.

Sul Piancavallo per una chicca segreta

Locale un po' vecchio ma, ragazzi, che pizze fantastiche. Nella piccola e graziosa Marsure, incuneata tra le pendici del Piancavallo, c'è la pizzeria Rosalba che ti propone come guarniture solo rigorosamente prodotti a km zero e ingredienti bio: formaggi delle latterie locali, prelibatezze come il caprino allo zafferano di dardago, chicche tipo i fiori di zucca ripieni, le carote viola, le erbe di campo... Insomma, un posticino da intenditori.

A Pordenone per far l'amore con il sapore

Ok, i tempi di attesa lasciano talora a desiderare. Ma sono ampiamente giustificati dalla qualità del prodotto che esce dal forno a legna della pizzeria Amalfi. Impasto croccante, fragrante e digeribile; formaggi deliziosi e ingredienti freschi. Tra le migliori pizze di Pordenone, a cominciare da Salernitana e Sfiziosa.

A Serravalle per un grande classico

Un antico borgo sospeso nel tempo, ai piedi delle prealpi: il quartiere di Serravalle a Vittorio Veneto ti offre una scenografia ideale per passeggiatine romantiche e primi appuntamenti che denotino un certo “savoir faire”. Se scegli di portare la tua nuova fiamma a mangiare qui, prenota un tavolino nella pizzeria Al 128: un posto frizzante e colorato, frequentato da tutta la Vittorio-bene, in cui puoi offrire una pizza come si deve (magari una speciale “arrotolata” della casa) senza bisogno di controllarti prima il portafogli.

Immagine di copertina: pagina facebook Da Gennaro

Resta aggiornato sui locali della tua zona: iscriviti alla newsletter!

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

×