I 5 ristoranti dove mangiare il vero manzo di Kobe a Roma

Costate, filetti, bistecche, ma anche nel sushi. Ecco i locali della Capitale dove gustare la carne più pregiata del mondo

Così come nell’abbigliamento anche la ristorazione è incline alle mode, come ad esempio quella esplosa in Italia non moltissimo tempo fa della carne di Kobe, il leggendario manzo giapponese, oggi considerata la carne più pregiata (e costosa) del mondo. In un lampo ecco che centinaia di ristoranti e steak houses in tutto il Paese hanno proposto in menù piatti a base di manzo Kobe come se non ci fosse un domani. Ma pochi sanno, in realtà, che il vero manzo di Kobe è solo una delle tante razze wagyu, ossia di manzo giapponese, di per sé di categoria superiore a tutte le altre carni del mondo, e ne rappresenta un’eccellenza di nicchia. Spesso nei ristoranti italiani ci facciamo servire dell’ottimo manzo wagyu, che, la maggior parte delle volte neanche viene allevato in Giappone, ma proprio in Italia. Ma allora dove si può andare ad assaggiare la vera carne leggendaria di Kobe? A Roma ci sono 5 locali dove, magari spendendo qualcosa in più, è possibile addentare una costata di vero manzo Kobe, ma anche assaggiarlo in un modo piuttosto stravagante, ossia il sushi. Andiamo a scoprirli insieme.

Sushi & Kobe

wasabi ristorante roma giapponese balduina manzo kobe wagyu sushi kobe style Cominciamo con un abbinamento alquanto insolito, se non proprio agli antipodi, quello tra la carne di Kobe ed il sushi (fusion). A proporlo un bel ristorante giapponese nel cuore della Balduina, Wasabi, che nel suo menù di altissimo livello di sushi fusion propone anche un curiosissimo, quanto azzeccatissimo Uramaki, il Kobe Style: gambero in tempura e manzo scottato in salsa di lime e affumicato al momento con legno di ciliegio. Una vera delizia.

Si fa sul serio

dove mangiare carne di kobe a roma beef bazaar prati ristorante costata Se sei alla ricerca di carni davvero particolari, se non uniche nel loro genere a Roma, allora l’indirizzo giusto per te è senza dubbio Beef Bazaar a Prati. Bellissimo ed immenso ristorante dove la carne, la più pregiata che si possa trovare al mondo, regna regina. Nel vastissimo menù non poteva mancare la costata di vero manzo di Kobe, l’originale. Lo si può scegliere anche in versione burger.

A Porta Portese

dove mangiare carne di kobe a roma taja e coci porta portese bistecca steakhouse ristorante Dalle parti di Porta Portese ecco un’altra steakhouse che ti farà innamorare perdutamente se sei amante della ciccia alla brace come il sottoscritto. Taja e Coci è sinonimo di qualità, controllo e scelta, con un bancone megagalattico dove scegliere il taglio ed il pezzo preferito, compreso, ovviamente, l’originale Manzo di Kobe certificato.

Un’istituzione

dove mangiare carne di kobe a roma la pampa steakhouse collatina bistecca filetto costata Un ristorante di carne che ha fatto la storia a Roma per quello che riguarda il mondo delle steakhouse della Capitale. La Pampa al Collatino ancora oggi stupisce per qualità e offerta tra i migliori tagli di carne del mondo. Anche qui il cliente se la può scegliere direttamente al bancone e può vedere la sua bistecca o costata venire cotta sulla pietra ollare rovente. La Kobe originale non manca mai.

Il top

dove mangiare carne di kobe a roma kilo restaurant carne scelta pregiata ristorante A mio giudizio tra i migliori, se non il top assoluto dei ristoranti di carne a Roma, Kilo Restaurant resta una delle scelte più adatte se si è alla ricerca della qualità assoluta senza badare al portafoglio. Solo tagli particolari e speciali, compresa la Kobe certificata, qui sempre disponibile in ogni taglio e pezzatura.

Foto di copertina di Akiko Ogata tratta da Flickr CC

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Le 10 bisteccherie più amate di Roma

La classifica delle steak houses più popolari della Capitale secondo il numero di recensioni ottenute su Tripadvisor

di lorenzo coletta