La moda del sake conquista i locali di Firenze, ecco dove trovare le bevande giapponesi

Pubblicato il 24 ottobre 2018

La moda del sake conquista i locali di Firenze, ecco dove trovare le bevande giapponesi

Sake, shochu e le altre bevande d’Oriente sono sulla cresta dell’onda in locali e ristoranti giapponesi a Firenze. Sono lontani i tempi in cui il sake era servito dopo una scorpacciata di sushi e nigiri alla stregua di uno shottino. Il successo di questa bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di riso acqua e spore koij ha aperto la strada a distillati e liquori del Sol Levante. Ora la bevanda si apprezza a piccoli sorsi come vuole la tradizione in molti posti: ecco ristoranti e locali a Firenze dove trovare i migliori sake.

Qui c'è il sommelier del sake

E’ arrivato il sommelier del sake da Il Cuore. Il ristorante propone l’autentica cucina del Sol Levante, a base di piatti della tradizione e di un’ampia selezione di sake e shochu. Gentili cameriere in kimono, tra miso e tempure,  pollo fritto (tatsuataage) e tofu di ceci fritto in brodo, servono pregiati sake come il Maboroshi no tali o diversi tipi di Dassai, una è perfino sparkling. Tre le varianti di shochu (distillato realizzato con patate dolci, riso e orzo): al riso, di patate dolci e d’orzo.

Cucina casalinga&drink

En cucina casalinga si ispira all’izakaya, come vuole la tradizione in Giappone: qui si va per bere e spilluzzicare. In menu non mancano gli evergreen: l’okonomiyaki (la pizza di Osaka), il pollo fritto alla giapponese (kara-age) e la cotoletta giapponese di maiale con salsa Tonkatsu. Si beve sake, shochu e ume-shu (liquore ottenuto dalla macerazione delle prugne). Nella carta dei cocktail i distillati giapponesi sono protagonisti con rivisitazioni del Negroni e del Moscow Mule.

Ramen, vini e non solo

Ramen girl by Enoteca Luca: un locale dalle due anime, una che si esprime al meglio con la cucina giapponese e l’altra che punta sulla tradizione vinicola italiana. Tra una bella ciotola di ramen e un bicchiere di vino, non mancano però le bevande giapponesi. Come uno shochu di patate dolci, il Tomi no houzan e il sake Shichihonyari per rispettare la tradizione di chi vuole un pasto autenticamente made in Japan.

Il primo sake bar in città

Kawaii è stato, due anni fa, il primo izakaya di Firenze. Trattandosi di un sake bar è ampia la varietà di sake, birre e whisky giapponesi. La scelta di sake è davvero molto nutrita e per aiutare il cliente nella scelta c’è anche una dettagliata descrizione di come leggere il menu: si trovano proposte anche al bicchiere o solo in bottiglia nel caso di prodotti molto pregiati come l’Hakuruyu (Tokubetsu). A rendere ancora più ricca la carta delle bevande shochu, whisky, umeshu, gin e addirittura rum giapponese. Tra le specialità da mangiare spicca il menu dedicato al poke.

La trattoria nella gastronomia

All'inizio era una gastronomia toscana, trasformata in trattoria giapponese. Hibiki-àn propone ramen, ravioli, soba, karaage (bocconcini di pollo fritto marinato allo zenzero) e la torta di cotone. Ad accompagnare il pasto c'è una selezione di sake e di shochu.

(foto di copertina da Flickr CC - Alcuni diritti riservati a - yt)
 Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×