6 tra wine bar ed enoteche di Roma dove fare aperitivo con vini e taglieri

Ti abbiamo parlato di cocktail del momento che devi assolutamente ordinare per non essere out. Ti abbiamo parlato di posti che ti spillano la migliore e più rara tra le birre artigianali. Ti abbiamo anche parlato degli apericena con cornucopia di buffet di contorno se proprio vuoi farla sporca. Tutto questo per suggerirti un aperitivo che sia degno di tal nome: ed è per questo che ora ti parliamo di vini e dei locali di Roma che te ne servono di ottimi. Dal Rione Monti al Tuscolano, passando per il quartiere Trieste e i Parioli, eccoti sei bei locali, tra enoteche e wine bar dove fare l'aperitivo a Roma con ottimi calici di vino e, perché no, comprare anche ottime bottiglie d'annata.

Al Pigneto

aperiwine roma Perfetta sintesi di locale dove far aperitivo con ottimi vini è Aperiwine, tra i nuovi nel panorama del Pigneto. Qui le parole d'ordine sono "coccole e qualità": scordatevi l'arrembaggio al buffet perché qui l'aperitivo è servito al tavolo e accompagnato da piccoli assaggi dalla cucina. Se vuoi osare, ordina allora uno dei loro generosi taglieri dove poter degustare salumi laziali di cacciagione, formaggi tipici regionali e salse di accompagnamento veramente particolari come la composta di cipolle, la salsa alle noci o di arancia e cipolle, la crema al formaggio tartufata e miele.
AperiWine - Via Romanello Da Forlì 7/c - 9 - Roma.

Quartiere Trieste

crash romaVibes and Wines. Il motto dell'Enoteca Crash, tra i nuovi locali nel Quartiere Trieste, è la volontà di esser più di un'enoteca: ma un posto dove degustare ottimi vini e ascoltare buona musica, dal vivo e non. Alla guida di questo bel locale di via San Marino ecco il duo composto da Emiliano - sommelier e batterista - e Filippo - produttore di vini e sommelier: giovani ma con le idee ben chiare. Oltre la ventina le etichette in mescita e una proposta cucina interessante e creativa con tartare di pesce e carne, burger gourmet, stuzzichini e alternative vegetariane, taglieri di formaggi e salumi scelti tra le eccellenze emiliane, toscane, laziali, piemontesi e campane. 
Crash - Via San Marino, 47/b - Roma.

A Centocelle

turacciolo romaGià dal nome capisci già che questo locale di Centocelle i vini se li porta nel cuore. All'Enoteca Al Turacciolo trovi una fornita cantina con circa 130 etichette scelte tra le migliori produzioni italiane, anche biologiche, naturali e biodinamiche; non manca qualche ottima referenza francese, e le bollicine pregiate tra Champagne e Prosecco. Una decina le etichette alla mescita, sempre in rotazione: se non ti bastano, sappi che qui al Turacciolo preparano taglieri con formaggi e salumi, e anche vegani.
Enoteca Al Turacciolo - Via Tor De' Schiavi, 126 - Roma.

Al Tuscolano

remigio champagna e vino romaSegnalato anche dalla prestigiosa guida che il Gambero Rosso dedica a Roma come "miglior proposta al bicchiere", Remigio Champagne e Vino è uno dei nomi più famosi di Roma non solo per gli ottimi vini - tra italiani, francesi e tedeschi -, ma anche per l'ottima selezione di Champagne. Aperivo in enoteca con le più rinomate bollicine proveniente dalle maison francesi più blasonate. Remigio è anche cucina aperta a pranzo e a cena: l'aperitivo è accompagnato sempre da un interessante buffet con pinchos, tapas, miniburger e finger food gourmet. 
Remigio Champagne e Vino - Via Santa Maria Ausiliatrice, 15 - Roma.

In Rione Monti

la barrique romaTerminiamo il nostro piccolo viaggio tra wine bar ed enoteche di Roma dove fare aperitivo con vini e taglieri a Monti, al bancone del bel La Barrique, vini e cucina. Aspiranti sommielier e semplici amanti dei vini non rimarranno delusi dai vini qui raccolti e messi in bella mostra tra i vari scaffali alle pareti del locale molti dei quali, ovviamente, proposti in una carta della mescita sempre in rotazione. La cucina è aperta a pranzo e cena; ci puoi passare anche per l'aperitivo... magari fatto con un buon calice di Champagne.
La Barrique - Via del Boschetto, 41/b - Roma. 

Ai Parioli

enoteca bulzoni roma
Nella rassegna di enoteche e wine bar a Roma dove fare un ottimo aperitivo non possiamo non fare un salto ai patinati Parioli. Eccoci al Bulzoni, storico locale aperto dal 1927 prima come bottega di quartiere per olio, vino e liquori e, dagli anni 70, uno dei primi locali a proporsi nella doppia formula di enoteca con cucina. Qui è facile perdersi - letteralmente, visto il numero - nel curiosare i tanti vini in vendita. La proposta al bancone non può esser da meno e l'aperitivo è il momento giusto per un buon calice, magari accompagnato da un tagliere di salumi e da un cicchetto o tapas che dir si voglia. 
Enoteca Bulzoni - viale dei Parioli, 34 - Roma.

Foto copertina di Remigio Champagne e Vino
Iscriviti alla nostra newsletter di Roma
 

ORA PUOI LEGGERE:

Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: il Pigneto

Quartiere della movida “underground”, frequentatissimo dagli studenti universitari, il Pigneto resta una delle mete preferiti per i fan dell’aperitivo

di lorenzo coletta