I ristoranti con menù degustazione che devi assolutamente provare in Veneto

Pubblicato il 29 ottobre 2018

I ristoranti con menù degustazione che devi assolutamente provare in Veneto

C'era una volta una ragazza appassionata di enogastronomia che venne invitata da un aitante giovane al ristorante. Insieme ordinarono un menù degustazione che li tenne a tavola un paio d'ore, tra sguardi d'intesa, forchettate languide e lume di candela. Terminata la cena, disquisirono sulle portate fino a notte fonda, portando la complicità alle stelle. E poi? E poi vissero per sempre felici e contenti.

Morale della favola: con la cena degustazione non si sbaglia mai, a patto che il ristorante non sia un ricettacolo di gourmand di facciata. Ma non è il caso di questi ristoranti del Veneto con menù degustazione da provare assolutamente questo autunno.

Degustazioni a crudo

Forse non hai mai mangiato in un ristorante che serve solo cibi crudi. Puoi rimediare subito prenotando un tavolo da Crudo, a Padova, concept nato nel 2017 con la volontà di portare a tavola un menù ricco di scelte omettendo ogni tipo di cottura. Le degustazioni di mare e di terra sono il modo migliore per esplorare entrare nel vivo della storia di Crudo.

Degustazioni di pizza

Riconosciuta dal Gambero Rosso come migliore pizza italiana da degustazione del 2018, la pizza di Gigi Pipa è molto più di un disco di pasta lievitata e condita. Dietro ogni pizza degustazione c'è un impasto che lievita almeno 48 ore realizzato con lievito madre e una farcitura fantasiosa, con verdure dell'orto (sì, l'orto che cura personalmente Alberto Morello). A Este.

Degustazioni a sorpresa

Zanze XVI, osteria gourmet di Venezia, incorniciata da una sala minimal dai toni industriali, propone un trittico di menù degustazione (di mare, di terra e misto, rispettivamente di 5 e di 8 portate) a sorpresa. I piatti non vengono indicati, ma sono frutto della creazione di Chef Luca Tartaglia in base ai migliori prodotti disponibili giornalmente. Il brivido dell'ignoto...

Degustazioni in rotonda

La Rotonda di Badoere - dov'è inserito Amorestaurant - come fulcro delle eccellenza enogastronomiche italiane, in ricordo dell'antica funzione di mercato del centro e crocevia di possibilità. La filosofia di Amorestaurant si ispira a questo e si esprime al meglio nei quattro menù degustazione che possono essere accompagnati da un'accurata selezione di vini, a ogni portata.

Degustazione per due

Romantico, romanticissimo, il Ristorante Arquade di Villa del Quar nella Valpolicella, non può che conquistare con il suo menù degustazione per minimo due persone. Si parte della Sgombro in olio di cottura, sedano e zenzero in gel e polvere di fegato grasso d'oca e spugna, e si finisce con Anguria di Negrar in tre consistenze, terra di Valhrona 78% e semi.

Degustazione con le bacchette

Da Furai, con bellissimo affaccio sulla Basilica Palladiana di Vicenza, ogni piatto è preparato secondo la più ferrea tradizione giapponese. Chicca: c'è uno chef esclusivamente dedicato alla preparazione di sushi e maki. Per una sera lascia la carta da parte e affidati al menù degustazione dove non mancano zuppa di miso e tempura.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×