I locali del centro di Firenze dove ascoltare musica dal vivo

La musica, più di ogni altra forma d'arte, si contraddistingue per il coinvolgimento diretto che instaura non solo in chi la produce ma anche in chi l'ascolta, e il live è uno dei momenti in cui questo coinvolgimento reciproco tocca il grado più alto. A Firenze, molti sono i locali dove poter ascoltare concerti dal vivo, facendosi trasportare da note, parole ed emozioni. In questo articolo puoi scoprire i locali in centro dove la musica la fa da padrone. Ho creato per te una mini guida che accontenta anche le orecchie più esigenti, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Musica per tutte le orecchie nel girone del gusto.

musica firenze
Nel quartiere di Santa Croce, entro sede storica di Palazzo Gherardi, c'è Inferno, raffinato ristorante e lounge bar che, fra piatti flambè e cocktail a tema, propone, tanti appuntamenti musicali. Nel palco che domina la sala principale, il giovedì è live dalle 22 alle 24, mentre il venerdì e il sabato si alternano dj set, concerti e musica in diffusione.

Il pasta bar - pizzeria che si trasforma in un club

musica firenze
Musica dal vivo tutti i martedì e i venerdì in piazza S. Spirito, al Tamerò Pasta Bar-Tamerò Pizzeria. Se le specialità del locale sono la pasta fresca fatta a mano e le pizze, di certo qui non si può dire che manchi la buona musica. Tra jazz, rock, funky, soul, elettronica, ce n'è per tutti i gusti. Dalle ore 21:30 il locale si trasforma in un club con musica dal vivo, dj set, readings, presentazioni e happenings. Martedì sera Jam Session e venerdì musica live.

Live music sotto la cupola

musica firenze
Una grande sala circolare sormontata da una cupola, animata con video mapping e dettagli di urban garden: è questo l'ambiente che ti aspetta varcando le soglie del Dome, lounge bar in zona Porta al Prato. Il locale si distingue per la sua cocktail list interessantissima e fuori dagli schemi, oltre che per le serate musicali sempre diverse e originali. In particolare, ogni venerdì dalle 23:00 puoi assistere all'esibizione delle migliori band toscane.

Ritmi cubani nel cuore di Firenze

musica firenze
Vuoi vivere l'autentico spirito cubano, bevendo drink come il daiquiri e il mojito? oppure ottimi rum, ascoltando la musica tradizionale cubana? Allora Sabor Cubano è il cocktail bar che fa per te.
Appena entri nel locale ti giungono vivide all'orecchio le note dei boleros, dei son, dei danzon, dei guajira, dei cha cha cha e dei conga. Ogni giovedì sera, poi, ti attende un live, felice esito del progetto musicale Ayomide, pensato e realizzato dal Sabor Cubano, con la direzione musicale di Arachel Dolphie, pianista diplomata al "Conservatorio Amadeo Roldan" di Cuba. Una vera e propria finestra sull'autentica musica de L'Avana, di ieri e di oggi, oltre che un progetto musical-culturale capace di fondere e armonizzare sonorità e tradizioni differenti, ovvero quelle delle patrie d'origine dei diversi componenti: Cuba, Brasile e Italia. Uno spettacolo a 360 gradi, tra musica, danza, cabaret e teatro, in continua evoluzione.

Solo vibrazioni positive

musica firenze
Dopo la chiusura di Radio Notte Fiorentina, la web radio in vetrina, l'11 settembre del 2011 prende vita, in zona San Frediano, il Music Club NOF. Da allora è diventato un fondamentale punto di riferimento per i fiorentini che amano la buona musica, offrendo concerti live tutte le sere e ospitando, a seconda della serata, cover band, formazioni locali e non, e dj set.

Il pub dall'anima Rock and Roll

musica firenze
La passione per la musica rock si respira appena entra all'ormai storico pub fiorentino One Eyed Jack. Ciò si riflette anche nelle serate live, organizzate piuttosto frequentemente e pronte ad ospitare sia di cover band che gruppi di recente affermazione, capaci di conquistare sia la clientela locale che quella internazionale. Il tutto è giustamente e degnamente annaffiato da birra alla spina e in bottiglia, shot vari e da una cocktail list che propone rivisitazioni dei grandi classici.

Non solo Jazz

musica firenze
In una traversa di via Borgo Pinti si trova il Jazz Club, storico locale fiorentino, e altro punto di riferimento per gli amanti della musica. Qui ti aspetta un ricco calendario di eventi musicali. Si comincia il martedì con house band blues, per proseguire mercoledì con jam session jazz. Il giovedì è dedicato alla jam session rock, mentre il venerdì e il sabato band locali propongono contaminazioni jazz. La domenica Yes we jam, di stampo hip hop nu beats e jazz con derivazioni punk e funk. Dopo i concerti tutte le sere c'è dj set. Per accedere al locale c'è bisogno della tessera che è annuale e costa 5 euro.

Il tempio della musica rock

musica firenze
Sotto i portici di Piazza della Repubblica, in quello che una volta era il cinema Gambrinus, sorge il tempio della musica rock: l'Hard Rock Cafe dove la musica rock incontra la cucina tradizionale americana e una drink list degna di nota. Supportato da un enorme palco all'estremità della sala principale, l'Hard Rock Cafe propone un calendario ricco di eventi.
Solitamente i mercoledì e i venerdì sono dedicati alla musica dal vivo, ma le novità sono sempre dietro l'angolo. Ti consiglio di tener sott'occhio sito e pagina facebook. Una volta al mese, poi, c'è la serata “Sing for your supper” in cui puoi salire sul palco e provare l'emozione di essere accompagnato dall'house band del locale.

Foto di copertina dalla pagina facebook del NOF Club

Se questo articolo ti è piaciuto e se vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città iscriviti alla newsletter di 2Night.

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali di Firenze dove far l'aperitivo con meno di 8 euro

L'aperitivo che costa quanto una cena, con la scusa dell'apericena e dell'abbondanza del buffet, è ormai la triste normaltà. Credo che nel frattempo però la gente si stia stancando di spendere 10 e...

di maddalena de donato