A Firenze non ci si annoia mai: tutti i locali che dovresti conoscere per una serata di musica dal vivo

Pubblicato il 16 febbraio 2023

A Firenze non ci si annoia mai: tutti i locali che dovresti conoscere per una serata di musica dal vivo

Quanto ci è mancata la musica dal vivo, durante il lockdown e le successive chiusure imposte dalla pandemia? Non abbiamo trovato ancora le parole per esprimerlo. Per questo, oggi, è ancor maggiore il piacere di godersi una serata “live”, a base di rock, jazz o elettronica che sia, accompagnata dal vostro drink preferito, da un originale hamburger o da un tagliere, in una location vocata al benessere o alla condivisione artistica, in un concept space o in una venue nata specificamente per accogliere concerti. Noi vi suggeriamo otto locali dove godersi (anche da protagonisti) una serata di musica live a Firenze.

Nel tempio della musica rock e degli hamburger


Hard Rock Cafe è il tempio della musica e delle note rock in particolare. Vale sempre la pena passare una serata qui. Come giovedì 16 febbraio, quando sul palco della venue fiorentina saliranno i _2000's Rock Party_ con il loro irriverente show, che accontenterà i fan degli Slipknot e quelli di Freddie Mercury, quelli di Gigi d'Ag e quelli di Lady Gaga. Martedì 21 Lions Club Firenze Pitti, Diabolik Astorina Srl e Hard Rock Cafe Firenze organizzano una serata evento di carnevale dedicata a Diabolik in concomitanza dei 60 anni del Re del Terrore (dalle 20). “La combriccola del Blasco” si esibirà all'Hard Rock Cafe fiorentino giovedì 23 febbraio, in occasione del God Save the Wine, festival promosso da Firenze Spettacolo, PromoWine e con la Direzione artistica del sommelier informatico Andrea Gori. Il pomeriggio di domenica 26 febbraio sarà invece dedicato a giovani artisti e band emergenti della ‘School Rock’ diretta da Massimo Dattoli, che si esibiranno - supportati dai loro coach - in cover che spaziano dagli AC/DC ai Beatles, da Bruce Springsteen a Bryan Adams, dagli Imagine Dragons ai The Cranberries, da Ligabue a Vasco Rossi.
Il tutto, accompagnati da classici della cucina di Hrc come l'originale Legendary Burger, il 100% vegan Moving Mountains  e la nuova versione del Messi Burger Champion’s Edition. Si è inoltre arricchita l’offerta dell’Happy Hour con una ampia selezione di cocktails, drink e nuovi sfiziosi stuzzichini: dalla domenica al venerdì, dalle 17 alle 19, prendi 2 e paghi 1 sulle bevande.
Hard Rock Cafe. Via dei Brunelleschi, 1 – Firenze. Telefono 055277841

Note di qualità e jam session jazz e blues


Jazz Club è un locale storico fiorentino, che vive di note live, a partire dalle jam session del mercoledì e del giovedì, dedicate rispettivamente al jazz e al blues. La formula è quella classica: una resitent band avvia la serata, poi via all'interazione, al dialogo, alla condivisione delle stesse radici musicali. Aperto dal '79, passato sotto una nuova gestione nel 2012, Jazz Club ha sempre il sassofono al posto della “J” nelle luci al neon dell'insegna e il peperoncino nel loco. Dopo aver ospitato, a San Valentino, il geniale 17enne pianista jazz Hakan Basar (col suo trio), gli eventi di febbraio proseguono con il concerto dei Malted Milk e il Live DjSet Bestilla aka Simone Vassallo il 17 febbraio e il Carnival Party di sabato 18. Domenica 19 torna The good Sunday jam: sul palco la house band guidata dalla vocalist Benedetta Capecchi, a seguire jam session.

Jazz Club. Via Nuova de' Caccini, 3 - Firenze.

Il concept space alternativo trampolino di artisti locali


Glue è un concept space alternativo, che ha aperto il proprio palcoscenico con un’attenzione particolare a band e realtà del territorio, che più di tutti hanno sofferto gli effetti della pandemia nel settore culturale. Dopo aver festeggiato il 50° anniversario di The Dark Side of the moon con i Synapse, l'11 febbraio, il locale ospita il 17 un doppio live con gli "oodal", elettronica e post-rock fusi in un’atmosfera dream pop, e i Corda, con le loro sonorità provenienti dal post punk e dalla sperimentazione elettronica. Il 25 suoneranno live I Fiumi, Auge e Liet, il 18 marzo Loren e Liede. Prima, però, il 3 marzo, occhio (e orecchie) agli UDP - Unità Di Produzione, Giovanni Lindo Ferretti tribute band. Ingresso riservato ai soci, la tessera costa 13 euro ed è valida fino al 31 agosto 2023.
Glue. Viale Manfredo Fanti, 20 - Firenze.

La casa della musica dal vivo a Firenze


Non ha bisogno di presentazioni neppure il Viper Theatre a Le Piagge, autentica "casa" della musica dal vivo a Firenze. Il 17 febbraio i Sinfonico Honolulu portano sul palco le grandi hit dagli anni sessanta ad oggi, fra Beatles, Rolling Stones, Ramones e tanto altro. Domenica 19 arriva invece al Viper il Giù Tour Live 2023 di Neima Ezza, rapper nato in Marocco, ma cresciuto tra i quartiere milanesi di San Siro e Baggio. Numerosi gli appuntamenti a maggio: l'8 il rapper romano Ketama Centoventisei, il 10 Gio Evan, il 16 Lil Kvneki, il 23 l'Alma Tour di Gaia, il 25 e 26 i Coma Cose, il 30 Colla Zio (questi ultimi due reduci da Sanremi), il 31 la Rino Gaetano Band.
Viper Theatre. Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 5 e Via Pistoiese, 309/4 - Firenze. Tel. 0550195912

Nel social club dalle tante anime, fra pizzica e bartending


Nato dalla riqualificazione della vecchia ambasciata di Marte, il Combo Social Slub vive di musica, di arte, di condivisione. Un luogo di eventi e concerti, con tante anime nello stesso locale: ospita infatti una sala prove, corsi di bartender e di pizzica. Prossimi eventi: il 17 febbraio "Give me Indie" con Incubo, il 18 "A vida è um Carnaval" (omaggio al Carnevale brasiliano), Flop! The Shade & Gulp (il 24), "1 Hour, ogni ora una festa diversa (il 25) fra rock'n'roll, dance e hip hop. Il 2 marzo, invece, arriva Legno, duo indie toscano da 40 milioni di stream.
Combo Social Club. Via Mannelli 2 - Firenze. Tel. 3405385830 - 3931642491.

Vibrazioni positive nel luogo del benessere


Hangar Firenze si presenta come il posto ideale per chi cerca musica dal vivo, vibrazioni positive, cibo vegano, cocktail fatti bene, arte, corsi e trattamenti. Uno spazio di condivisione di benessere, vivo e pulito, dove le "armi" dell'incontro e della solidarietà creano reti, combattendo solitudine, impotenza e musi lunghi. E dove gli incassi servono a finanziare progetti sociali (come il Progetto Amazzonia, partito nel 2020), con l'obiettivo di costruire una società diversa. Ogni sera l'aperitivo è accompagnato da musica live.
Hangar Firenze. Via dei Pepi, 43 - Firenze. Tel. 3334006223

Musica da tutto il mondo nell'ostello di design


A pochi minuti dal centro di Firenze, l'Ostello Tasso non è solo una struttura ricettiva di design dal servizio eccellente e dalle tariffe convenienti. Piuttosto, si presenta come un'autentica oasi creativa immersa fra botteghe artigiane, trattorie, enoteche e la vita notturna dell'Oltrarno. Di recente ha ospitato il concerto del chitarrista, compositore e sound artist Ruggero Fornari, la notte afrobrasiliana con Nei Zigma, Nosé Aurelio e Biano Lima e la prima data live del "Selva Tour" di Huma, il duo nu jazz elettronico composto da Alberto Lincetto e Stefano Cosi.

Ostello Tasso. Via Villani, 15 - Firenze. Tel. 0550602087

Note per tutti i gusti e una drinklist tutta da esplorare


Una selezione di oltre duecento bottiglie per bere bene, con una drinklist tutta da esplorare. Una golosa varietà di pregiati taglieri e caldi crostoni, preparati con prodotti toscani certificati e di qualità. E poi al Nof c'è, naturalmente, la musica dal vivo, che da dodici anni caratterizza questo locale dell'Oltrarno fiorentino, nato sulla scia del progetto Radio Notte Fiorentina, nel settembre 2011. A dar vita all'idea sono stati Filippo (il Boss) e la sua vice Camilla, contando sulla preziosa collaborazione di tutti i musicisti, in particolare Stefano Tamborino. Il traguardo dei mille concerti è stato tagliato in meno di cinque anni, con oltre 500 band provenienti da ogni dove e con ogni genere rappresentato, dal rock al blues, dal jazz al funk fino all'elettronica.
Nof. Borgo San Frediano, 17r - Firenze. Tel. 3336145376

Foto dalle pagine Facebook dei locali trattati.
Foto copertina Hard Rock Cafe (Foto di Hard Rock Cafe fornite dal locale)

  • CONCERTI
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×