I migliori crostini toscani da ordinare a Firenze e dove trovarli

Pubblicato il 1 novembre 2018

I migliori crostini toscani da ordinare a Firenze e dove trovarli

I crostini sono un classico della tradizione gastronomica toscana, in particolare quelli con i fegatini. Ogni famiglia ha la sua ricetta, con piccole o grandi variazioni e a Firenze sono molti i locali di cucina tipica che li propongono nel loro menù. Io in questo articolo ti propongo sei locali dove ordinare quelli che per me sono i migliori. E alla fine trovi una vera e propria chicca: la ricetta dei fegatini toscani della Pentola dell'Oro.

Vino e cucina


Nella zona di Campo di Marte l'Enoteca il Grappolo è l’indirizzo giusto per chi ama la cucina toscana e il buon vino. In questa enoteca trovi i crostini con i fegatini ma con una marcia in più: l'aggiunta di un filo di olio al tartufo. Inoltre, puoi gustare anche diverse varietà di bruschette e crostoni. 

La trattoria fiorentina


Vicino piazza San Marco, Calandrino è un'altra tipica trattoria fiorentina a conduzione familiare dove puoi mangiare piatti della tradizione toscana e mediterranea. Assieme ai crostini con i fegatini qui trovi anche il crostino con il lardo di colonnata e un altro grande classico: il crostino con burro e acciughe.

Il fegatino rocher


Nel Ristorante Pizzeria Via della Fonderia che sorge nel quartiere della vecchia Pignone, a due possi dal centro, i crostini di fegatino li preparano bagnandoli con il vin santo e dandogli poi la forma di piccole polpettine passate nel pan grattato. Originale il finale effetto rocher.
Il classico crostino al fegatino, insomma, si trasforma. Lo ritrovi anche in piatti moderni come il Prosciutto toscano dop con ficattole e mousse di stracchino alle erbe aromatiche, oppure nella finocchiona toscana dop con spuma di ricotta di pecora e marmellata di agrumi.

Piatti nel rispetto della tradizione


Se cerchi toscanità e valorizzazione delle tradizioni, nello storico ristorante La Pentola dell'Oro vai sul sicuro. Qui trovi i classici crostini toscani, ma anche altre varietà: quello ai funghi, quello al ragù, quello al ragù di cinghiale, quello con salsa verde e il crostino di polenta con fegatini. Insomma, c'è un crostino per ogni gusto. Qualunque tu scelga ti consiglio di abbinarlo a un buon calice di vino, anche perchè la cantina è certamente uno dei punti di forza del locale. L'ambiente rustico, conviviale, ma allo stesso tempo raffinato rende l'esperienza perfetta. 

La trattoria che rende omaggio a Boboli


Nel cuore dell’Oltrarno trovi la Trattoria Boboli, la quale propone cucina tradizionale. Il suo nome è un omaggio allo storico giardino all’interno di Palazzo Pitti. Anche qui puoi gustare i classici crostini toscani, sia quelli con i fegatini che nelle altre varianti ormai diventate un must. Durante il periodo estivo è possibile mangiare all’aperto in una delle tre terrazze del locale. 
Dovresti poi sapere che, grazie a una collaborazione con il vicino negozio Tuscan, i clienti della trattoria possono avere uno sconto sull’acquisto di vini e prodotti tipici made in Tuscany.

La cucina contadina


Nel 1960 Aldo e Tosca Galanti aprono il loro locale in piazza della Libertà, ormai diventato parte della storia di Firenze. Da allora Galanti è sinonimo di alta gastronomia e di cucina tradizionale contadina. In un posto come questo non possono di certo mancare i classici crostini toscani, che puoi anche ordinare e portare a casa, assaporandoli comodamente tra le mura domestiche. Inoltre il servizio e il caffè, se mangi in loco, sono gratuiti.
 
La ricetta della Pentola dell'Oro per i fegatini toscani
- 250gr di fegatini
- 6 cipolle
- un mazzo di salvia
- un litro di vino bianco
- 20gr di capperi
- 10gr di acciughe
Cuocete tutto per un'ora e 10 minuti di cottura.

Foto di copertina dal sito Dievole

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città iscriviti alla newsletter di 2night 

  • EAT&DRINK
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×