5 ristoranti sul lago di Garda con carte dei vini da non perdere

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un sempre più crescente interesse legato al mondo del vino, tanto che ormai il frutto di Bacco è diventato non solo una moda e un piacere, ma addirittura uno status symbol. Attraverso il vino, infatti, si allacciano rapporti, si migliora la qualità della vita e si perfeziona la comunicazione. Di conseguenza l’attenzione di esperti e appassionati, nel momento della scelta di un ristorante, si posa anche sulla carta dei vini, che non si limita più a essere un banale “menù”, bensì diventa l’espressione del locale e della sua personalità. Riprendendo la famosa citazione a tema attribuita a Karl Marx, che esorta a “non fidarsi di una persona che non ama il vino”, dal momento che io lo adoro, in ogni colore e “forma”, voglio consigliarti alcuni ristoranti della zona dove sfogliare (e non solo) la carta dei vini è un immenso piacere.

Focus sul territorio, importanti verticali e degustazioni guidate

regio
Conta oltre 350 etichette la cantina del ristorante gourmet Regio Patio di Garda, incentrata perlopiù su vini del territorio e disponibili anche in vecchie annate. Per questo e altri motivi che sto per raccontarti, infatti, Regio Patio rientra nella top 5 dei miei ristoranti preferiti sul lago di Garda per quanto riguarda le migliori carte di vini. Nelle eleganti sale di questo locale periodicamente vengono organizzate delle serate in cui sono i produttori stessi a guidare la degustazione dei loro prodotti di eccellenza. Prodotti che Andrea Costantini interpreta abbinandovi deliziosi piatti di cucina contemporanea italiana. Il personale di sala con professionalità è a disposizione degli ospiti per suggerire abbinamenti classici o, per i più curiosi, "arditi e meno convenzionali", dalle etichette più rinomate e conosciute, a quelle biodinamiche e più di ricerca. E inoltre ogni vino viene servito nel bicchiere più indicato, in modo che possa esprimere al meglio il proprio carattere. Non manca infine una buona proposta di birre artigianali e una ricercata offerta di liquori e distillati tra cui il "limoncello del Garda", una chicca da non perdere per concludere in bellezza una serata a dir poco spettacolare.
Via S. Francesco d'Assisi 23 - Garda (VR) - Tel. 045.7255977

Esperienze gustative uniche e fuori dal coro

lepre
La seconda tappa del nostro viaggio alla scoperta dei ristoranti con carta dei vini al top ci porta al ristorante La Lepre di Desenzano, che già avevamo elogiato per l’instancabile ricerca di prodotti di qualità e per l’eccelsa cucina. Bene, anche in cantina la filosofia è la stessa: la selezione, infatti, si basa sulla proposta di vini di bravi vignaioli italiani e non, prodotti in modo artigianale e naturale, senza l’uso di additivi e manipolazioni, nel pieno rispetto dei cicli naturali, dell’ambiente e della salute. I vini selezionati dunque esprimono il terroir, inteso come uva, luogo, clima e tradizione e raccontano storie di uomini, di donne, di terre e di cieli per un’esperienza gustativa unica e fuori dal coro. Per questo motivo ognuna delle etichette in carta vanta caratteristiche proprie e abbiamo la certezza che ogni produttore proposto considera la tradizione e il rispetto per la terra e il suo lavoro un bene irrinunciabile. Cin cin!
Via Girolamo Bagatta 33 - Desenzano del Garda (BS) - Tel. 030.9142313

Una collezione… a cui brindare con una bollicina!

aquariva
E poi eccoci all’Aquariva, un ristorante che di fascino ne ha da vendere. Non soltanto per la meravigliosa location vista lago e per la sublime cucina dello chef patron Paolo Favalli, ma anche per la pregiata cantina vini che si apre al nostro arrivo. Una cantina dal respiro internazionale, con chicche provenienti da ogni angolo del mondo, anche se – e si nota piacevolmente – una particolare attenzione è riservata alle irraggiungibili bollicine d’Oltralpe. Nella selezione, però, oltre alle grandi maison francesi e a qualche piccolo produttore, non mancano referenze del territorio, scelte e ricercate con grande cura ed esperienza. Insomma un mix esplosivo, in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza.
Via G. Marconi 57 - Padenghe sul Garda (BS) - Tel. 030.2077191

Mille e novecento vini da mille e una notte

speranzina
Spostandoci verso Sirmione approdiamo in un altro ristorante da menzionare assolutamente. Stiamo parlando de La Speranzina, un vero e proprio paradiso per esperti e appassionati di vini. Qui la carta dei vini, che include anche importanti bottiglie, arriva a contare oltre 1900 etichette selezionate tra le migliori al mondo. Dalle principali etichette nazionali – con i vini locali e i grandi prodotti di nicchia – alle più grandi maison dell’enologia mondiale. E la caratteristica che rende questa carta oltremodo prestigiosa è la presenza per questi tesori di rarissimi millesimi. Chiudiamo in bellezza con una vasta selezione di birre artigianali e un’eccellente selezione di distillati.
Via Dante 16 - Sirmione (BS) - Tel. 030.9906292

Cucina e cantina stellari

tortuga
Concludiamo il nostro itinerario del buon bere con una piacevolissima tappa a Gargnano, al ristorante La Tortuga, dove ad attenderci troviamo anche qui una ricchissima carta dei vini, costruita per accompagnare ed esaltare i sapori e la qualità delle pietanze proposte. Entrambe stellari. Nella selezione, dalla prima all’ultima etichetta, si nota passione e grande cura, con un’ampia proposta di bianchi, rossi e rosati provenienti dai territori che circondano il bacino gardesano, ma anche dalle più raffinate case produttrici di ambito nazionale e internazionale. Per i palati più esigenti, infine, in carta si trova una serie di riserve speciali, vere e proprie eccellenze riconosciute in tutto il mondo quali indiscutibili pietre miliari della storia, della cultura e della più nobile tradizione enologica. Buona degustazione!
Via XXIV Maggio 5 - Gargnano (BS) - Tel. 0365.71251

Immagine di copertina: cantina vini del ristorante Regio Patio

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it

 

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato