I locali di Roma dal design insolito per una serata fuori dagli schemi

Parola d'ordine: unicità. Ecco quali sono i locali più strambi e stravaganti della Capitale dove andare almeno una volta

Trascorrere una serata che non sia la classica pizzata di gruppo nel locale sotto casa non è difficile come sembra. Ti svelo un segreto: a Roma esistono locali unici, dal design insolito, capaci di sopperire al tuo desiderio di uscire letteralmente fuori dagli schemi. Potresti, ad esempio, cenare all'interno di un aereo con tanto di tavoli e poltrone o sorseggiare cocktail tra pareti di ghiaccio e temperature polari. Ora che ho catturato la tua attenzione, siediti e prenditi due minuti per scoprire i locali più strambi che abbia mai provato (e che ti suggerisco di testare a tua volta).   

American style

officina Se penso a un indirizzo dal design tutt'altro che convenzionale, Officina è il primo a venirmi in mente. All'interno di un vecchio locale in quel di San Giovanni, vive oggi un ristopub all'americana dedicato all'affascinante mondo vintage dei motori. Bellissime macchine d'epoca diventano la base di tavoli pronti a ricevere piatti squisiti e di ogni tipo, dai fritti alle tartare, dai burger alla strepitosa pizza firmata Marco Lungo. Insomma, c'è tutto ciò che serve per trascorrere una serata perfetta, rilassante, compresa una beer list incredibilmente ricca di classici e chicche per veri intenditori.
Officina - Via Populonia, 19 (Roma) - info: 0693571248  

Allacciate le cinture

ristoaereo Pensa alla location più inusuale che potresti mai immaginare. Fatto? Sicuramente l'idea di mangiare all'interno di un aereo degli anni '50 non ti ha sfiorato neanche l'anticamera del cervello. E invece è quello che accade a Fiumicino da Ristoaereo che, oltre all'esperienza davvero unica, offre un menu di tutto rispetto, alla carta o in formula degustazione, realizzato con ottime materie prime, molte delle quali a km 0. Ora sta a te decidere, se optare per una romantica serata di coppia o se scegliere una più informale (ma sempre ottima) cena con gli amici nella sala Jungle, appena fuori l'abitacolo. 
Ristoaereo - Via Trincea delle Frasche, 90 (Roma), - info: 339 6166937    

A spasso per Roma

ristotram Rimanendo in tema di originalità il prossimo "locale" che ti propongo è Ristotram, un tram - appunto - itinerante che percorre tutte le zone più belle di Roma mentre sei comodamente seduto a mangiare, ascoltando musica dal vivo. Per festeggiare un anniversario o un avvenimento importante non c'è niente di più sbalorditivo e sensazionale.
Ristotram - Piazza di Porta Maggiore (Roma) - info: 06 4454984     

On the rocks

ice club Ghiaccio. Ghiaccio ovunque. È la straordinaria location dell'Ice Club, il pub glaciale nel quartiere Monti dove potrai bere cocktail a -5° avvolto da una (indispensabile) mantella termica in dotazione. La star indiscussa è la vodka, qui proposta in tantissime varianti sia lisce che aromatizzate, provenienti da ogni parte del mondo.
Ice Club - Via della Madonna dei Monti (Roma) - info:  06 97845581 

Cena con fusa

romeow cat bistrot Il Romeow Cat Bistrot è un posto delizioso, accogliente e con una particolarità davvero adorabile: in questo caso ciò che caratterizza il locale, più che arredi o oggetti di design, è la presenza di dolcissimi gattini che allietano l'atmosfera con fusa e coccole pelose. A questo si aggiunge un menu sfizioso e stagionale, tutto a base di verdure e ortaggi trasformati con estro e fantasia.
Romeow Cat Bistrot - Via Francesco Negri, 15 (Roma) - info: 06 57289203 

Credits foto: Facebook
Credits copertina: pagina Facebook Officina

Vuoi conoscere le novità sui locali di Roma? Iscriviti alla newsletter