Whisky Festival 2018, Milano torna capitale del single malt

Appuntamento all'Hotel Marriot sabato 10 e domenica 11 novembre con oltre 2mila etichette
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Non c’è neanche bisogno di andare in Scozia come faccio ogni anno. Torna a Milano il meglio del distillato di malto per eccellenza: è tutto pronto per il Whisky Festival 2018. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 novembre all’Hotel Marriott, in via Washington 66 per la 13esima edizione dell’appuntamento dedicato al whisky che ogni anno aumenta il numero di visitatori.

Scozia ma non solo

La Scozia sarà protagonista assoluta con il single malt delle Highlands e il peated di Islay, senza fare alcun torto ai più delicati distillati dello Speyside. Ma non ci sarà modo di conoscere, anzi assaporare, solo scotch - dalla Scozia sono in arrivo oltre 100 distillerie - ma whisky di tutto il mondo con distillati giapponesi, indiani, taiwanesi, irlandesi, italiani e americani. Più di 2mila etichette presenti con ospiti d’onore Cognac e Armagnac.

Il tripudio del malto

Per me è ormai un appuntamento fisso che si rinnova di anno in anno. L’Hotel Marriott è preso d’assalto da una fiumana di appassionati che gira con il bicchierino tra le mani, saltando da un espositore all’altro alla ricerca del sorso che stupisce, del whisky che ancora non si conosce ma che si impara subito ad amare. Le degustazioni partono da 3 euro e chi ha non solo sete di malto distillato ma anche di conoscenza, potrà approfondire la materia in una delle masterclass organizzate nella due giorni del Festival.

Le masterclass

Il programma delle masterclass è una bellezza anche solo da leggere. Si inizia sabato alle 14 con la “Diageo Special Release 2018”, già sold out, come la "Wilson & Morgan - Indipendent Bottler”, in programma alle 15, e l’ambita “Max Righi Choice” delle 16, anche questa ha già fatto registrare il tutto esaurito perché i posti, per tutte, sono massimo 35. Io seguirò e assaggerò l’incontro dedicato a “Duncan Taylor - Indipendent Bottler”, alle 19. Domenica si prosegue con il seminario sul “whisky scozzese”, alle 15.30; da non perdere anche il seminario dedicato al whisky giapponese, in programma alle 18.30.

Alla scoperta della rarità

Mille e 200 metri quadrati per celebrare il whisky. Non si potranno bere tutti i whisky e qualche whiskey - la differenza dovrebbe essere nota al mondo intero - del Festival, purtroppo. E allora come fare?  Si portano a casa diversi distillati da assaggiare con calma, in bottigliette da 2, 4 o 6 cl. Scatta l’amore? Nessun problema, tutti gli espositori propongono i loro prodotti in vendita, quindi per celebrare il colpo di fulmine puoi comprare la bottiglia di scotch di cui ti sei follemente innamorato. L’ingresso è gratuito, kit degustazione con bicchiere a 5 euro.

Casa Mia nella dimora del whisky

Anche quest’anno all’interno del Whisky Festival c’è spazio per il corner bar del Casa Mia, cocktail bar di viale Regina Giovanna dove Luigi Ferrario custodisce oltre 300 etichette di whisky. Qualche nome presente anche il 10 e l'11 novembre? Maker's Mark, Knob Creek, Aberfeldy, Dewar's. Unico locale presente al festival, Casa Mia lavora in collaborazione col gruppo Bacardi - Martini. La proposta di cocktail sfornerà piccoli capolavori dell’arte mixologist - come il Go to Mars, a base di Laphroaig 10 y.o., sciroppo di polline d'api, limone, bitter alla vaniglia e soda alla camomilla - con la sapiente collaborazione Riccardo Corbetta dell’Harp Pub di piazza Leonardo da Vinci, un’altra intramontabile certezza sul tema, e Manuel Quintiero. Che Dio benedica la Scozia, quindi! #Cheers

Kit di degustazione con bicchiere, portabicchiere e Guida al Whisky 2019 - costo 5 euro. 
Quando: sabato 10 e domenica 11 novembre.
Dove: Hotel Marriott - via Washington, 66 - Milano
Ingresso libero - degustazioni e masterclass a pagamento.


Foto di copertina: un particolare della foto di John (CC BY-SA 2.0)

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

10 novembre → 11 novembre

  • BERE BENE
  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×